una vecchia famosa

5 0 0
                                    

Una madre e un bambino erano in un museo davanti a un quadro dove era dipinta una bambina che teneva in mano una tavola da surf e che guardava da lontano il mare. A questo quadro non c'era nessuna didascalia soltanto in basso al quadro c'era una striscia lunga con scritto "nostos" che significa malinconia. Il bambino incuriosito da quel quadro si ferma a guardarlo e disse alla madre:" mamma, a me piace molto questo quadro. Sembra reale. È incredibile che non si sa di chi sia. A casa ho visto una foto di te da giovane e quella ragazza nel quadro ti assomiglia molto." La madre si voltò verso il piccolo, si inginocchiò, gli sorrise e poi gli diede un bacio sulla guancia. Era intenzionata a dire al figlio che quel quadro lo aveva fatto lei; ma poi all' ultimo momento perse il coraggio e non glielo disse. Si rialzò tenendo comunque la mano del figlio. Continuò a guardare bene il quadro ma sapeva benissimo che era il suo, che quel quadro lo aveva disegnato e dipinto lei con le sue stesse mani. Lei sapeva che quell' opera le apparteneva perchè c'erano tre particolari che nessuno dava importanza.
Il primo era la forma della 'D', iniziale del suo nome, che era come gancio per tenere la corda attaccata alla tavola da surf.
La seconda era la forma del corpo della ragazza che assomigliava a una 'P', iniziale del suo cognome. Infatti la ragazza era dritta di corpo girata di spalle con il braccio sinistro steso vicino al fianco mentre quello destro teneva la tavola da surf ed era quindi quasi appoggiata al fianco.
Il terzo, ma non meno importante, la presenza di una luna piccola e bianca in alto a destra. In tutti i suoi quadri metteva in qualche modo anche le sue iniziali e la luna anche quando magari era pieno giorno. La cosa che più mi stupisce è che solo lei sapeva il perchè. Perchè metteva la luna? Perchè non ebbe coraggio a dire al figlio che quel quadro era suo? Perchè non le piaceva raccontare la sua storia? Beh ci sono altri mille perchè a cui non potremmo mai rispondere ma ad una cosa siamo certi. Se non voleva parlare del suo passato è perchè ne aveva avuto uno difficile e indelebile non proprio facile da dimenticare, ma restava comunque una grande madre forte e che voleva vedere suo figlio sempre felice.

Racconti Romantici E Ragionamenti FantasticiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora