Bianca

269 14 2
                                    

<Ha sciolto il tuo cuore di pietra>.
Manuel continuava a riflettere su questa frase che Mara gli aveva detto scherzando qualche giorno prima, riferendosi a Bianca.
"Bianca". Proprio come il titolo della sua canzone. Che caso strano. La canzone parlava di un amore tra una ragazza che, nella sua bellezza quasi pura è diversa, non è un clichè, e un ragazzo che si sente diverso da lei, tanto diverso da essere quasi in contrasto con lei. Essa insegna a mescolare i loro colori che rappresentano i loro caratteri, per andare al di là delle loro differenze, al di là delle convenzioni, e creare qualcosa di diverso e nuovo. La canzone si riferiva ad un amore insolito, diverso dagli altri, che disprezza la banalità. "Il loro amore", pensò Manuel. Possibile che aveva scritto una canzone anticipando un evento che avrebbe potuto stravolgere la sua vita? Sembrava uno scherzo del destino. Da quando aveva conosciuto quella ragazza ne era rimasto folgorato, non tanto per la sua bellezza oggettivamente indiscutibile, quanto per la sensibilità, l'intelligenza, la purezza che emanava, proprio come il suo nome. Sentiva che era un'anima tormentata come lui, ma che non era stata intaccata, era rimasta integra e pura, anche se ferita. Lo aveva capito da come aveva cantato il pezzo che quell'incompetente di Arisa le aveva assegnato. Nonostante "Grande Amore" fosse un inno al più grande dei sentimenti, lei l'aveva cantata con un distacco quasi difensivo, come se non volesse ricordarsi cosa significasse provare amore per qualcuno, perchè quando ami diventi vulnerabile al dolore e lei non voleva più soffrire. Quanto avrebbe voluto scavare a fondo nella sua vita e nella sua anima, per capire cosa l'avesse resa così dura eppure così dolce e sensibile allo stesso tempo. Ma non poteva sperare che una ragazza così bella e giovane si interessasse a lui. Si vergognava quasi del sentimento che piano piano cresceva nei confronti della giovane, come se fosse sporco, non degno di essere vissuto. Sapeva che avrebbe dovuto reprimerlo, altrimenti sarebbero stati guai.

Spazio autrice:

Questo è il primo capitolo in cui viene espresso il punto di vista di Manuel. Ho dato al capitolo il titolo "Bianca", lo stesso titolo della storia, per fare un parallelismo tra il carattere della protagonista, il suo nome e la canzone scritta da Manuel. Mi sembrava che il testo della canzone esprimesse alla perfezione la storia d'amore che nascerà tra i due.

BiancaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora