Capitolo 2

3.8K 208 99
                                    

PRIMO INCONTRO

Settembre 2018

Il professor Williams è il mio preferito ho già sostenuto un esame di Letteratura latina con lui e ho preso il massimo dei voti, quindi quando ho saputo che avrebbe trattato un corso di Storia dell’arte antica non ho saputo resistere e sono venuta a segnarmi per frequentare il corso.

E so per certo di essere una degli allievi preferiti se non la preferita, quindi c’è una stima reciproca fra noi.

Il professore cerca un assistente e credo proprio di avere buone possibilità, sceglierà il suo assistente proprio alla fine del corso, questo vuol dire che devo essere la migliore.

«Chi mi sa dire il nome di questa scultura?» mi risvegli un attimo sentendo il professore porgere la domanda alla classe e vedendo l’immagine sulla slide non ho dubbi, è chiaramente la Menade danzante di Skopas.

Alzo la mano pronta per rispondere, quando un voce infondo all’aula parla senza nemmeno il consenso del professore stesso «Skopas, Menade danzante 330 a.C»

Non rispettando me che sono qui con la mano alzata! Mi volto cercando di capire chi sia è ovviamente un ragazzo ma non riesco a vederlo perché io sono in prima fila e lui è all’ultima e visto che ho dimenticato gli occhiali in camera, andando troppo di corsa non ho messo nemmeno le lenti a contatto quindi mi è difficile focalizzarlo.

«Bene, signor?» chiede il nome il professore.

«Styles» anche da come dice il cognome mi è antipatico.

«Signorina Spencer, vuole aggiungere qualcosa? Ho visto che ha alzato la mano» rivolge ora a me l’attenzione come quella di tutti.

«Si, volevo aggiungere che con Skopas scopriamo il Pathos ovvero il tormento dell’animo»

Il professor Williams sorride ed annuisce soddisfatto «Esatto, con questo scultore abbiamo una marcia in più, perché non solo si ha la bellezza in queste opere, ma anche le emozioni umane.»

«Se posso professore, vorrei aggiungere anche io qualcosa» di nuovo quel presuntuoso dell’ultima fila, sentendo la sua voce alzo gli occhi al cielo irritata.

Williams acconsente con un cenno del capo e lui parte a manetta, almeno ha aspettato il segnale del professore.

«Questo Pathos è chiaro dalla danza che la Menade sta facendo, fa parte delle fanciulle seguaci del dio Dioniso di cui celebravano il culto con cerimonie orgiastiche e danze forsennate»

È davvero bravo, non sapevo vi entrasse qualcosa il dio Dioniso in questa opera, sento che il mio posto di assistente è a rischio con questo Styles.

«Ancora esatto, Spencer hai un ottimo collega e rivale» mi conferma infatti il professore, cosa che mi innervosisce ancora di più.

La lezione giunge al termine, ma prima di andarsene Williams fa una comunicazione.

«Allora ragazzi, visto che siamo agli inizi voglio conoscervi ma siete in molti quindi, voglio che vi dividiate a coppie e che scegliate un argomento sulla grecia antica, qualsiasi argomento, anche dalla scelta capirò qualcosa di voi.»

Diamine, la mia amica Willow non è in questo corso, ha scelto scienza dell’occulto quindi mi toccherà lavorare con il primo che mi capita, di solito qui si fa un urna con tutti nomi e si estraggono per vedere con chi si deve lavorare.

Alcuni ragazzi infatti si trattengono per farsi lasciare la lista dei nomi e cominciare a fare i foglietti per l’estrazione, ma mentre scendo il professore mi ferma.

DIVINE LOVE Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora