[Un giorno te ne avrei parlato]
"Ci raggiungeranno fuori casa di Lusia"
"Perché proprio casa mia? Mia mamma non sa che sono da Mattia"
"Infatti sa che tu sei da Christian. Ora io e Mattia accompagneremo te ed Emily da lui poi io vado a prendere i ragazzi da te per portarli a casa del tuo amico" spiega Dodo.
Dopo 20 minuti siamo arrivati a casa di Mattia
Ci apre la mamma.
"Ciao cara. Chi è questa ragazza?" Dice guardando Emily sorridendo."È una delle mie migliori amiche" le rispondo. Si presentano.
Iniziamo ad apparecchiare.
"Tesoro potresti andare in camera di Mattia a prendere un'altra sedia?""Certo. Dove si trova?" Chiedo
"In fondo al corridoio, cara"
Prendo la sedia per portarla di là ma, qualcosa cattura la mia attenzione.
Lo raccolgo.È un quadernino. Curiosa come sono lo apro.
E' il diario di Mattia. La prima volta che ha scritto è stato anni fa.
°Caro diario, sì perché tu da oggi sarai il mio migliore amico. Voglio raccontarti un po' di me. Mi chiamo Mattia e ho 10 anni. Mio padre è morto da poco. Spero che mamma non mi abbandoni mai.°
Poi, nella seconda pagina c'è scritto: dopo 2 anni.
°Caro diario, Sono anni che non ti scrivo. A casa va tutto bene, a scuola potrebbe andare meglio. Ho conosciuto un ragazzo, ma diventerà mio amico. Poi hanno iniziato a prendermi in giro...quest'anno è diverso. O meglio, è peggio. Ora è tutta la classe a prendermi in giro. Ma non mi preoccupo, l'estate sta per arrivare.°Poi di nuovo: Dopo un anno
°Ciao diario, ho lasciato la scuola. Già. Non ne potevo più. Ora ho iniziato a lavorare in un bar. Ho già un amico. Fabio, ha quasi la mia stessa età: 14, lui ha iniziato a lavorare già un anno fa.°Ha vissuto atti di bullismo.
Butto il quadernino a terra e asciugo le lacrime. Prendo la sedia e vado in cucina, contemporaneamente entrano i ragazzi con le ragazze.
Christian è il primo a notarmi. E da come la sua faccia sia preoccupata, deduco che la mia non sia di bell'aspetto.
"Cos'è successo?" è il primo ad avvicinarsi.
Mi butto tra le braccia di Mattia.
"Scusa non volevo, sono troppo curiosa" lo prendo per un braccio, lo porto in camera e gli indico il quadernino.
Mi sorride mentre mi tiene abbracciata a se.
"Tranquilla, un giorno te ne avrei parlato" lo abbraccio
Sciolgo l'abbraccio e andiamo in cucina.
Le ragazze si avvicinano.
"Cos'è successo?" sussurrano
"Nulla. Poi vi spiego" iniziamo a mangiare.
"No, mamma. Perchè non le hai buttate?"
Lo capisco, neanche a me piacerebbe far vedere le mie foto da piccola.
"Solo queste dai. Infondo sono tuoi amici. E Lusia...beh lei, un giorno, diventerà ancora di più della famiglia" si gira verso di me.
Christian guarda torvo Mattia che a sua volta fulmina con lo sguardo la mamma.
Gli altri sono agitati. Io...beh io sto solo cercando un altro argomento.
"Ops... è tardi. Devo uscire. Emily dì a mamma che torno a mezzanotte. Io vado, grazie dell'ospitalità, signora" fa un cenno al nostro gruppo e a Mattia, per poi girarsi verso l'amico.
STAI LEGGENDO
Migliori amici?
Teen FictionLusia e Christian, migliori amici da quando avevano 6 anni. Per Christian, Lusia è ancora una bambina da proteggere ma, si suppone che lei piaccia a lui. Almeno, questo è quello che pensano e dicono le sue due migliore amiche: Giusy ed Emily. Ma...