COMUNICAZIONE di BENVENUTO

632 30 4
                                    

Salve a tutti,

ci dispiace disturbarvi ma reputiamo necessario e urgente comunicarvi alcuni chiarimenti, che si sono rivelati essenziali per il pacifico continuo della nostra iniziativa.

Partendo dall'origine di tutto, vogliamo precisare lo scopo per cui è nato questo servizio e, ancor prima, il profilo stesso: siamo un gruppo di utenti che si sono uniti perché condividiamo la passione per la lettura e la mitologia greca. Abbiamo avuto l'idea di creare un servizio di recensioni proprio per esprimere questo nostro amore nei confronti degli dèi dell'Olimpo e non desideriamo infastidire nessuno ma solo portare un po' di cultura su Wattpad.

Questa piattaforma è libera e ognuno può fare ciò che vuole, sempre seguendo le regole, sia di Wattpad che della pacifica convivenza.

Essendo degli utenti come tutti gli altri non ci poniamo su un piano superiore a nessuno, ma quando abbiamo deciso di impersonare le divinità greche ci siamo imposte di personificarle a dovere: sia nei modi che negli atteggiamenti. Perciò l'atteggiamento delle divinità é legato alla sua natura (vi consigliamo di leggere le nostre presentazioni). Credevamo che questo fosse chiaro a tutti e soprattutto a coloro che, finendo sul nostro profilo, ha deciso volontariamente di sottoporre la propria storia a uno di noi.

Da buoni lettori credevamo che tutti prima di "firmare un contratto" leggessero il Regolamento (i primi due capitoli de "Il Tempio delle Storie") e inscrivendo la propria opera, acconsentissero ad essere valutati in modo chiaro e privo di artificiosi complimenti.

Noi crediamo che non servano a nulla gli elogi, o almeno la nostra iniziativa non è volta a esprimerli; ma ci impegniamo a scovare gli errori, che siano grammaticali o di struttura della trama stessa, e ad aiutare gli avventori a migliorare le proprie storie in modo concreto.

Non siamo critici letterari, ma molti di noi hanno studiato le basi della grammatica italiana in modo da poter giudicare se vi sono o meno orrori grammaticali. Non ci consideriamo infallibili ma se decidete di affidare le vostre storie a noi dovete essere consapevoli che non ci limiteremo a glorificare le parti già accettabili, ma troveremo il famigerato "pelo nell'uovo", se esiste ovviamente (diamo a Cesare ciò che è di Cesare).

Il regolamento è chiaro sul punto che non accettiamo alcuna forma di lamentela volta a noi in modo incivile e volgare, perché siete voi che avete deciso di sottoporci le vostre opere e ci aspettiamo che conosciate il temperamento della dea o del dio a cui affidate l'incarico: se non siete pronti a ricevere critiche non iscrivetevi, perché farete perdere tempo sia a voi, ma soprattutto a noi che decidiamo di sacrificare il nostro tempo per leggere la vostra storia. Così dicendo non vogliamo farvi rinunciare a iscrivervi ma vogliamo solo aprirvi la mente e farvi capire che la vostra opera potrebbe avere delle lacune da migliorare.

Il nostro servizio è ovviamente gratuito perciò ci aspettiamo rispetto nei nostri confronti e responsabilità da parte vostra nell'accettare le critiche costruttive.

Inoltre, in questa sede vogliamo sottolineare (con specifico riferimento alle fan fiction, ma esteso a tutti i generi) che le nostre recensioni non devono essere prese come critiche ai Fandom stessi presenti nella storia in esame, ognuno ha i propri gusti e nessuno vuole obbligare qualcun altro a pensarla a modo suo, perciò non tolleriamo chi se la prende perché si è sentito ferito nel cuore di fan del genere.

Detto ciò concludiamo dicendo che siamo sempre aperte a un dialogo calmo e intelligente, sottolineando che il divieto di lamentela è rivolto soprattutto ai terzi che non hanno nulla a che fare con l'accordo stipulato tra la/il dea/dio e il mortale richiedente la recensione: perciò vi preghiamo di non aizzare il conflitto quando esso non sussiste tra le parti interessate.

Tutti hanno il diritto di difendere le proprie opere ma ci aspettiamo un minimo di riflessione scaturita dai nostri consigli e, se pensate di aver ragione (dopo aver consultato fonti autorevoli), motivazioni annesse alla vostra replica educata.

Ora, sperando di non aver spaventato nessuno, vi diamo il Benvenuto nel nostro servizio di recensioni e vi auguriamo una Buona Giornata.

- I Pantheidi 

Il Tempio delle Storie [CHIUSO]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora