7b - Street Fighter / Song Fic

29 0 0
                                    

-ivonne-
Con che gioia ho ascoltato una canzone due sole ore dopo il suo rilascio ufficiale? Si può bene immaginarlo, è una cosa normale, ma che (almeno personalmente) mi riempie sempre di indicibili sentimenti beati e felici.
Monkey Business rientra nello spirito di Agenda, il singolo rilasciato ormai quasi un anno or sono dai Pet Shop Boys, e il suo titolo (per gli ignoranti come la sottoscritta) è un termine usato dai nostri cugini bevi-tè per "perdere tempo", non fare nulla di utile - ma pare che indichi anche fare "avances" e cose così, frivolezze. Un termine molto inglese, usato molto però anche nel Nuovo Continente.
Mi sono dedicata pure a capire fino in fondo - finalmente - le song fiction. Cosa sono? Come si scrivono?
La fonte più affidabile che io conosca è, c'est clair, FanfictionIT: nella loro guida troviamo scritto che la song fiction è "una storia la cui trama è basata sul testo di una canzone." Wikipedia riferisce che nella songfic "una canzone (solo il testo o tutto il brano) è lo spunto per la storia raccontata. I concetti e le atmosfere espressi nel brano musicale servono a dar voce a ciò che si vuol far dire, provare, esprimere ai personaggi." EFP, un'altra fonte affidabile in materia, ci dice di esse che sono "il genere di quelle storie che sono costruite attorno ad una canzone. Attenzione, su EFP il testo della canzone non può costituire più del 30% del testo dell'intera song-fic." E riporto anche l'ultima frase perché le regole mi piacciono.

Quindi... Ciò che mi sono detta è stato, perché non essere la prima al mondo a scriverci sopra una song fiction? E via con questo nuovo capitolo di FFC, concernente... Street Fighter x Pet Shop Boys!

**


(Grazie a "lololyrics.com" per il testo)
(Abel's P.O.V.)

Impegnarsi, calcolare le proprie mosse. Che ho fatto di male per meritarmi questo?
Quando ieri ho incontrato quel signore, la sua carismatica aura mi ha attirato davvero molto. Non sono neanche stato a confrontarmi con lui: la differenza tra il mio "camminare nelle gocce" e il suo girovagare libero mi ha colpito come una pallottola.
Oggi voglio emularlo.
Sarò anch'io girovago, perditempo, flaneur, pazzo, emarginato.
Rimiro il biglietto del treno che ho comprato in uno slancio di pazzia. Forse non dovrei farlo, non sono sicuro di avere tutto questo tempo da perdere, eppure...

I'm looking for monkey business
Just playing around
I'm here on monkey business
And look what I found

Eccomi, finalmente, Parigi. Indosso il gessato rovinato del quale mi sfugge l'origine. Un regalo? Un ritrovamento? Non cambia nulla! Mi dà l'aria giusta. Passo una mano tra i capelli laccati all'indietro; non sembro neanche io.
E sistemo il colletto della camicia bianca. Che bel gesto, elegante, mi fanno impazzire gli uomini che lo fanno... E sono fiero di poterlo fare anch'io.
Passeggio senza meta, avanti e indietro per il centro. Sono in una vera metropoli! Non le rimane nulla della carica poetica che ha ispirato tutti quei grandi uomini nel secolo scorso. Stavolta però non m'interessa: oggi non voglio essere grande. Sono qui per divertirmi!
Oggi la mia destinazione sono i bar cafés, le terrazze e i casinò. Sono stanco, stanchissimo di essere me stesso ed oggi sarò... Nessuno.
Un abitante della città. Un flaneur!

There are diamonds in the sky that shine for me
Gonna pick them one by one
I guarantee

Le strade, in questo stato d'animo, mi sembrano un mondo tutto nuovo. Non è la prima volta che giro la città; per uno straniero è ovvio che sembri una dimensione diversa. È la mia prospettiva ad essere mutata. Per una volta non sto guardando l'asfalto o i muri: oggi mi rivolgo ai passanti, con sguardo fiero, con curiosità. Ed essi no, non mi calcolano. Non sono nessuno per loro, finalmente io sono uno della folla; la mia vita è quella dell'umanità, potrei esistere per sempre, finché gli edifici ci saranno e qualcuno li abiterà, finché qualche cuore batterà al loro interno. Oggi il cielo è mio, il tempo non esiste, e so già che quel sole presto sparirà. Attenderò il suo ritorno prima di tornare alla mia casa e alla mia vita; non avrò più nome, finché le porte dei locali saranno aperte, finché la festa potrà continuare!

Checked into a new place, I can't seem to settle down
I'm looking for monkey business, just playing around
Bring me margaritas, champagne and red wine
We're gonna have a party where we all cross the line

Eccomi sotto le luci pulsanti di un localaccio. Che musica orribile! Che mal di testa! Non sono mai stato così bene!
Le mie braccia sembrano fatte apposta per abbracciare queste donne, le mie mani hanno la stessa forma dei bicchieri. Sembra che da quando esisto, in fondo alla mia gola non ci sia mai stato altro sapore che questo - e che il mio portafogli sia sempre stato così vuoto.
Inizio a chiedermi se sopravviverò a questa giornata incredibile, a questa sera infinita. Ma non m'interessa, perché comunque vada l'attuale me è un fantasma, un'entità effimera che non tornerà. Sono qui per godermi la sera fino in fondo, finché reggo. Non accadrà mai più; da domani torno alle solite questioni, di cui sono fatto. Questo Abel morrà, come attualmente sembra deceduto il "vecchio me"...

I'm looking for monkey business, just playing around
I'm here on monkey business and look what I found

FFCDove le storie prendono vita. Scoprilo ora