L'osservava dormire.
Lo faceva quasi spesso; lo trovava molto carino, quando aveva gli occhi chiusi e il corpo completamente abbandonato all'unica vera forza della natura - la gravità. Aveva un'aria rilassata, calma, che nella vita di ogni giorno assumeva raramente. La sua fronte si distendeva, le labbra sembravano sorridere: gli mancavano un paio d'ali, e negli occhi scintillanti di Mycroft Holmes, non si sarebbe più distinto Gregory Lestrade da un angioletto.
Per questo stato di rapimento in cui abitualmente si perdeva, guardandolo dormire per interi minuti, Myc ha sfiorato un colpo quando Gregory ha avuto una specie di singhiozzo.
Tutto il suo corpo si è irrigidito ed ha avuto come un fremito, per il quale la rete del letto matrimoniale ha cigolato ripetutamente. Si è impietrito, gli occhi nei suoi, senza riuscire a spiegarsi cosa fosse successo: ha immaginato che qualche associazione a delinquere avesse drogato o avvelenato il suo amato, o che l'avesse rimpiazzato con un robot e che lui non se ne fosse accorto, o che avesse preso il controllo del suo sistema nervoso centrale.
Il poliziotto però non si è più mosso, dopo quello scatto: non ha cercato di strozzarlo o di soffocarlo col guanciale o di accoltellarlo.
"Cosa succede, Gregory?"
L'uomo gli ha rivolto un sorriso.
"Oh, nulla. Un sogno. Mi capitava spesso, da ragazzo, ma ora erano anni che non succedeva: stavo scendendo delle scale, e poi sono inciampato e puff! Eccomi qui, di fianco a te."
Holmes ha ridacchiato, e si è permesso di scompigliargli i capelli brizzolati.
"Sei un bullo"
"Non sto scherzando! Mi è successo davvero. Anzi, accade a tanta gente nel mondo"
Il politico ha assunto la sua espressione poco convinta. Lui non aveva mai provato nulla del genere, e stava cercando di convincersi che non fosse un modo originale del suo compagno di nascondere un qualche dolore.
"Si dovrebbe chiamare sonno illogico... Ipnalogico... Sogno ipnagogico!"
Osservando il suo viso concentrato nello sforzo di costruire quella che credeva essere una piccola bugia, alla sola luce del lampione che filtrava dalle tende, Mycroft Holmes ha pensato che poteva anche essere una richiesta di attenzione. Forse, ha pensato, aveva solo bisogno di essere coccolato.
"Un sogno ipnagogico, eh?" gli ha quindi mormorato nelle orecchie.
Gregory è arrossito. Quei tipi di esperienza sono emotivamente provanti, senza necessariamente provocare ansia o tristezza; sono indefinibilmente... Ansiosi. E forse aveva davvero bisogno di qualche attenzione, ora.
Si è limitato al silenzio, e ad arrossire ad un punto tale che le sue guance hanno raggiunto la temperatura del cofano della sua BMW dopo un lungo tragitto.
"Ora rilassati; voglio che tu faccia bei sogni, d'ora in poi."
STAI LEGGENDO
FFC
FanfictionHai detto 'Sherlock BBC'? Harry Potter? 1D? Street Fighter..? Anche noi parliamo (SEMPRE) di queste medesime cose! FFC è frutto dell'amicizia tra Fanwriters, è la Collaborazione che ha unito me e @Anemoon_Holmes per diversi mesi, due volte al mese...