Lesson #2 of my Bullet Journal

45 11 0
                                    

Nuovo appuntamento della nostra rubrica sul bullet journal!

Seguendo i vari social network come Youtube, Pinterest, Facebook e Instagram sto scoprendo sempre qualcosa di nuovo di questo mondo e sono molto soddisfatta perché mi sembrano continui "upgrade" (aggiornamenti) di ciò che sto provando a fare per mantenere un certo equilibrio.

In questa lezione parleremo delle penne o delle matite da usare consigliabili per addobbare il vostro Bj.

Ovviamente ricordiamo che nella lezione precedente si è parlato di "Quale agenda prendere?". Dopo alcune ricerche, ho notato che alcuni sconsigliano Moleskine, Leuchtterman e Rhodia a causa della carta troppo "leggera" che fa passare sotto l'inchiostro - e proprio su questo dobbiamo soffermarci.

Sicuramente prima di tutto dovete capire se siete persone con la mano pesante e con gusti di penne gel, o se avete un tatto delicato... Poi è ovvio che dovrete provare le vostre agende e capire con quale vi trovate meglio.

(Io nel frattempo sono in attesa della STM. Vi ricordate le sue caratteristiche? Nel dubbio: andate a rileggere subito il numero di Gennaio 2020.

Comunque, non divulghiamoci troppo - in questo numero troverete anche altre lezioni che spero possano esservi utili.

Comunque, non divulghiamoci troppo - in questo numero troverete anche altre lezioni che spero possano esservi utili

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

SU TACCUINI / AGENDE CON CARTA RESISTENTE

Penne stilografiche.
Per quanto siano belle - e credetemi lo sono davvero! - hanno una piccola pecca: non sono facili da usare se non avete alcun tipo di manualità. Diciamo che i costi son vari: li troviamo da pochi Euro, fino a centinaia di Euro... Io ne ho regalata una al mio ragazzo per Natale e vedo che la usa tantissimo, e nel mentre mi sono regalata un set per imparare la calligrafia proprio con queste stilografiche. Vi interesserebbe un eventuale articolo su questo genere di penne?

Stabilo point 88.

Sono quelle più amate. Sia per il loro tratto fine, sia per i colori. Le trovate sia su Amazon, che in cartoleria. Su Amazon il pacco da 20 colori assortiti lo trovate a € 17,27 (con spedizione gratuita!).
Altrimenti, lo trovate a 12,00 € e rotti con poco più di € 6,00 di spedizione, e € 14,90 con € 3,00 circa di spedizione; quindi quasi quasi vi conviene la prima proposta.
Ovvio che potrete scegliere anche un pacco con meno colori o molti di più, sta a volta discrezione, ma reputo che 20 o 30 siano giusti come numerazione.
La punta è rinforzata in metallo e di conseguenza è anti-rottura! E via, che si prova a distruggere le stabilo.
Scherzi a parte direi che è un acquisto da fare per rendere tutto molto più colorato!! 

Tratto pen.

Per chi ha già usato questo genere di "penne" sa bene che il suo tratto non è leggerissimo, ma alcuni si trovano bene!
Su Amazon il pacco da 12 lo pagherete € 12,00 con spedizione gratuita! E direi che rispetto al prezzo del singolo prodotto, è un'offerta da cogliere al volo! Magari potreste usarlo per titoli, o date. A vostra scelta. Lo trovo molto interessante come prezzo!

Uni-Ball Eye Micro.

Consigliatissima per il suo tratto da 0.5 mm. Il pacco da 5 su Amazon lo potreste trovare a € 9,22. Quindi direi che non è male.
Visto che però è una penna che perde abbastanza inchiostro, è consigliata su una carta con grammatura (spessore) maggiore.
Molti ne parlano davvero bene e dicono che è anche molto comoda da usare. Direi che non posso far altro che provarla!

 Direi che non posso far altro che provarla!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

SU UN QUALSIASI TIPO DI CARTA

PaperMate Ink-Joy.
Dicono che si scriva benissimo e che ha dei colori molto belli. Sicuramente è una delle penne più utilizzata - le mie fonti la consigliano!
Ha una sola piccola pecca: a volte perde un po' toppo inchiostro, ma ciò non accade spesso.
Su Amazon le troverete a circa € 10,00 per un pacco da 10, colori assortiti. Direi che potrebbe essere un buon inizio potervi sbizzarrire con questo genere di penne.
Sicuramente il tratto è vario, da 1mm o anche più fine. Quello da 0,7mm in un pacco da 5 lo troverere, udite udite, a € 2,99! Una mega offerta da non perdere!!

Schneider slider edge xb.

Qui il popolo si divide: chi ama le Scheider e chi non trova comodissima l'impugnatura. Diciamo che forse il primo "partito" è quello per ora in maggioranza.
Al momento questo articolo non disponibile su Amazon, ma potrete provare un articolo simile - lo Slider Memo XB.
Peccato per il costo. Rispetto alle altre qui il pacco da 6 lo troverete a circa € 15,00 (con spedizione gratuita). Quindi ora sta a voi decidere se provarle o meno.

Schneider X15.

Sicuramente ha un'impugnatura migliore della cugina e il prezzo è decisamente più agevole.
Su Amazon un pacco da 50 lo pagherete € 24,30 con spedizione gratuita - colore nero.
Mentre colori assortiti, in offerta con questo prodotto e le matite di AmazonBasics (pre-temperate), confezione da 150 (€ 19,29), li troverete con un pacco da 50 pezzi a € 16,64. Direi che fare l'acquisto di tutte e tre vi potrebbe sistemare per parecchio tempo.

Muji.

Diciamo che sono quelle più utilizzate dai Cine-Giappo. Il tratto è da 0,5 mm e da 0,38 mm.
Sono le migliori: il gel non cola, non sbava, non spande, non macchia il foglio e NON SEMBRA NEANCHE GEL (dicono in una recensione).
Diciamo che sono pochi i negozi che le vendono, tipo i rivenditori ufficiali - e in Italia sono davvero pochi i negozi Muji.
Comunque potreste trovarle anche su Amazon. Ad esempio il pacco da 10 pezzi, nero, da 0,38 mm lo troverete a circa € 15,00. Diciamo sì che non è un prezzo conveniente al massimo, però se bisogna fare un confronto qualità-prezzo per me è eccellente.

Bene, per ora è tutto

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Bene, per ora è tutto. Voi che tipo di penna conoscete / usate? 

Considerate che le opzioni sono davvero tantissime e se iniziassi a mostrarvele tutte! Magari un giorno... Se foste interessati... Ci sto seriamente pensando. Voi che ne dite? Sareste d'accordo?

Direi che ora ci lasciamo così... Abbiamo così tanto da dirci!! 

Continuate a leggere: nel prossimo articolo parleremo dell'oggettistica e degli accessori adatti da usare! 

ToniaDiMicco

Il Giornalino del Club - Marzo/Aprile 2020Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora