Quando il Club resta a casa

21 7 8
                                    

In queste settimane in cui, chi più, chi meno, siamo a casa forzatamente, noi del Club abbiamo pensato di fornire un piccolissimo contributo ai nostri utenti, sperando di allietare queste giornate difficili con qualche distrazione. Perciò, abbiamo pensato di condividere con voi i nostri consigli per il film o la serie migliore da vedere mentre si è in casa, cercando di cogliere questa occasione per creare un po' di hygge e sentirci un po' più vicini. Ecco, quindi, le opere cinematografiche e televisive che ognuna di noi amministratrici ha selezionato per voi. Fateci sapere, se vi va, cosa ne pensate e condividete anche voi i vostri consigli nei commenti.

Rebecca: guardare i film dello studio Ghibli su Netflix. Nonostante fossi già a conoscenza della loro qualità, in questi giorni ne ho approfittato per vedere quelli che mi mancavano e sono rimasta comunque sorpresa: tralasciando l'animazione bellissima e la mancanza di elementi più caricaturali tipici degli anime, sono sempre molto complessi a livello di trama e presentano dei messaggi capaci di far riflettere chiunque - tendono a essere universali, cosa che li rende adatti sia ai più piccoli che agli adulti. Tra quelli meno noti, è molto interessante Pioggia di ricordi, durante il quale una ragazza si ritrova a riflettere su determinati avvenimenti della sua vita - la recita a scuola, il primo amore, la divisione tra frazioni... Ne esce una storia dolce e malinconica. Spostandomi sui più famosi, si può citare Principessa Mononoke, che per struttura e idee proposte risulta molto vicino ai problemi della realtà contemporanea, nonostante l'ambientazione più fiabesca e medioevale.

Madame: In questi giorni di quarantena, ci possono essere tantissime cose che possiamo fare come levare la laniccia dai propri ombelichi, per esempio, o imaparare a suonare il kazu

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Madame: In questi giorni di quarantena, ci possono essere tantissime cose che possiamo fare come levare la laniccia dai propri ombelichi, per esempio, o imaparare a suonare il kazu. Tuttavia, se siete delle persone pulite e pensate che il kazu sia uno strumento inutile (poveri sciocchi), potreste guardare un buon film. E dato che Rebecca vi ha consigliato qualcosa dello studio Ghibli, è giusto darvi qualche dritta per quanto riguarda la Disney. Giuro solennemente che non parlerò di Frozen. Il mio primo consiglio è Atlantis: l'impero perduto, film d'animazione che ho rivisto di recente e che adoro ancora oggi; un piccolo gioiello, spesso dimenticato, che possiede più chiavi di lettura, battute pungenti ma tanto divertenti e dall'importante messaggio di fondo: quanto in là ci si può spingere per realizzare un sogno? E se l'animazione non vi interessa, vi consiglio Le cronache di Narnia- Il leone, la strega e l'armadio, tratto dal primo libro della saga di C.S. Lewis Le cronache di Narnia. È vero, il film non è molto fedele al libro, ma se vi piacciono le ambientazioni fantasy e misteriose, questo potrebbe interessarvi. Magari potreste pure considerare di leggerne tutti i libri, così il tempo vola.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Il Giornalino del Club - Marzo/Aprile 2020Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora