La sclerosi multipla mi ha insegnato a vivere

6 2 0
                                    

Quando pensavo di stare per affogare è li che ho imparato a nuotare.

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronica demielinizzante. Colpisce il sistema nervoso centrale e può avere diverse forme tra cui recidivanti e progressive. Può causare anche disturbi psicologici e depressione, a oggi non esiste una cura.

La sclerosi multipla mi ha colpito da un giorno all'altro, lasciandomi senza fiato, smarrita con i miei difetti fisici. La bestia mi accompagna lungo il tragitto della vita, non mi lascia mai sola. Mi regala debolezza, confusione e vari problemi cognitivi.

Nonostante i disturbi fisici, io non mi arrendo! Anzi, sono più forte di prima poiché la voglia di vivere mi attrae più della malattia stessa. La mia vita è una sfida continua, come fare il letto la mattina: nonostante i dolori insistenti alla schiena, mi abbasso e inizio ad aggiustarlo dimostrando a me stessa che, nonostante le mie disgrazie, posso affrontare ogni situazione anche se con qualche difficoltà in più. Posso farcela.

La sclerosi multipla mi colpisce e rapisce ogni giorno, portandomi all'esasperazione. Nonostante ciò, io non mi arrendo, posso uscirne vittoriosa. Il segreto? Mi aggrappo a qualsiasi cosa che mi faccia star bene: mia nipote, un sorriso, un abbraccio, un piccolo traguardo e così via...

Anche la cosa più banale del mondo, se ti rende felice, cerca di realizzarla. Non abbandonare al primo fallimento, anche se la strada è in salita, una volta arrivati in cima godrai della vista e sarà bellissimo.

«La vita è preziosa, abbine cura.» Così scrive Madre Teresa di Calcutta e così vi cito. Pensateci bene, non esiste cosa più bella di essere vivi. La vita ci dona delle lezioni, ci dona opportunità, ci dona ambizioni e ci insegna a crescere.

Vi fermate mai a osservare il cielo? I colori dell'alba, la stessa che ogni giorno ti augura il buongiorno, donandoti calore. In questa terra, noi siamo ospiti della natura ed è nostro dovere prendercene cura.

Non serve chiamare un eroe per superare le difficoltà quotidiane, esisti tu con il tuo potenziale. Ti sembra nulla? L'arma si cela dentro ognuno di noi: il sorriso. Tutte le difficoltà affrontante con un sorriso, ti appariranno meno dure.

Non sono sempre stata una ragazza positiva, subito dopo la diagnosi mi sentivo bloccata dentro a un deserto, senza riparo. Con il tempo, iniziai a vedere il mondo da un'altra prospettiva: «Il bicchiere, seppur in parte vuoto, è per metà pieno».

Mi sono ammalata, non solo di psicosi ma anche di sclerosi multipla. Io che ero molto scettica riguardo una cura, ho imparato a concentrarmi sui miei punti di forza. Le mie patologie non andranno via, ma con le varie cure e l'impegno possono migliorare.

Fine

Grazie per aver seguito i racconti della mia vita, spero siano stati utili per sensibilizzare due grandi malattie.

Grazie a wattpad per avermi fatto esprimere ciò che sentivo dentro.

PS: troverete un ulteriore capitolo, diverso dal solito. Non sarà un racconto bensì una fiaba.



Il mio mondo incantatoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora