<<La storia narra, sin dai tempi antichi, ancor prima della bilancia, della storia d'amore tra un giovane demone ed un candido angelo: il temibile Algernon e la dolce Chyna. Entrambi divisi da un ceto sociale differente, obbligati dal resto delle anime volanti ad essere divisi per il puro gusto di non essere contagiati l'uno dall'altra>> - <<in principio, Algernon e Chyna, passavano il loro tempo da giovani bimbi puri a correre nei campi di more e ulivi, a raccogliere frutta e verdura fresca che entrambi adoravano sgranocchiare e chi deturpare. La loro infanzia continuò con l'adolescenza e qui i primi amori come i primi segreti e le prime amicizie. Ognuno aveva il proprio gruppo con cui uscire e confidarsi ma, nonostante questo piccolo dettaglio, Algernon e Chyna continuavano ad incontrarsi alla luce del sole benché non tutto il resto del mondo li accettasse>>.
Il professor Cornelius chiuse il libro per poi sedersi sulla punta della cattedra.
<<Questo loro atteggiamento non fece altro che dividerli dal resto del popolo e, così facendo, si ritrovarono presto al di fuori del loro stesso rango che così tanto amavano e veneravano nonostante l'errata amicizia. Ma presto i tempi cambiarono e nuove forze si addensarono all'interno del nostro mondo. Essi si presentarono come i consoli, anime grigie senza volto in grado di governarci tramite l'utilizzo di uno strumento immortale chiamatosi, per l'appunto, bilancia>>.
Disegnò sulla lavagna nera quest'ultima per poi cerchiarla in modo tale che tutti e tre ce l'avessimo bene a mente.
<<Nessuno sapeva di per certo da dove fossero spuntati o da chi in realtà siano stati creati; ma i consoli seminavano giustizia senza pietà, credendo nelle loro regole più sacre che, presto, fecero sapere al mondo intero. Quella era la legge e come tale era da rispettare>>, tossì, <<ma ovviamente Algernon e Chyna erano legati da un legame ben più forte che una semplice amicizia. Erano legati dall'amore che, nonostante la grande diversità, continuava a mantenerli legati l'uno all'altra come una forza disperata che li contraddistingueva da tutti gli altri. Questo fece arrabbiare i consoli che subito si spinsero verso di loro con minacce ben chiare in modo tale da dividere completamente le razze e non creare una rivoluzione>>.
<<Ma una rivoluzione ci fu, non è così?>>, domandò Marcy interessata tanto quanto me a questa storia favolosa.
<<Dici bene, Marcy. Una rivoluzione ci fu eccome!>>, esordì iniziando a passeggiare in mezzo a noi, <<presto si venne a scoprire che tanti altri nascondevano un amore o un'amicizia incompresa verso qualche altro essere diverso da loro. E c'è da notare che un tempo la bilancia ancora non esisteva e che, anche se raro come evento, angeli e demoni erano abituati a convivere insieme. Nacque una guerra: la prima e spero unica guerra dettata dal popolo verso le leggi dei consoli che, ovviamente, ne fecero una strage totale>>.
<<Come fecero?>>, domandò Damian incuriosito.
<<Alcuni dicono che i consoli siano dotati di una forza immune da qualsiasi potere angelico e demoniaco. Un potere per il quale nessuno di noi potrebbe controbattere e, soprattutto, vincere>>, sospirò, <<di Chyna e Algernon si persero le tracce, così come il resto del popolo ormai scomparso. Alcuni dicono che si sono suicidati sulla cima della collina, altri dicono che sono stati rinchiusi e trasformati in pentiti o in qualche altra strana forma. Magari, probabilmente, umana>>.
<<Crede davvero che i consoli possano tenere rinchiusi alcuni di noi?>>, domandai interdetta.
Scosse la testa.
<<Non penso che i nostri consoli siano capaci di cose così orribili. Questa è solo una semplice storia e noi, a quell'epoca, non eravamo lì per assistere. Questo implica che nessuno di noi saprà mai come sono andate davvero le cose. Solo il passato lo sa>>, spiegò lentamente, <<per quanto riguarda i due innamorati, penso siano rimasti in forma umana, vivendo una vita piena e felice lontano dal nostro mondo>>.
<<E si può fare? Si può davvero cambiare del tutto forma e diventare umani?>>, domandò Damian.
<<Presentandosi al cospetto dei consoli e chiedendo l'immunità, la legge spiega che si può mutare del tutto forma, perdendo però i ricordi di questo mondo>>, mormorò aprendo di nuovo il libro per poi tracciare con il dito un punto a lui fondamentale, <<ci sono un mucchio di altre gabule che vi spiegherei volentieri ma che, in realtà, non avrebbero molto senso con il nostro programma di storia>>.
<<Potremmo comunque leggerlo noi?>>, domandai pensando già a qualche buona lettura da fare prima di addormentarmi.
Annuì. <<Certo, e per delucidazioni o domande, ovviamente, mi troverete qui>>.
<<Pensa che si potrà mai tornare a com'eravamo prima?>>, chiesi subito dopo quando tutti, a fine lezione, ci fummo alzati in piedi.
Il professore sospirò per poi sedersi sulla sedia con fare stanco.
<<Alcuni pensano ancora che solo un amore forte come quello tra Algernon e Chyna potrà spezzare la magia della bilancia e far scattare la seconda rivoluzione. Forse, si pensa, la più temibile>>, rabbrividì, <<ma questo è impossibile. Le regole sono queste da anni e i consoli ci negano di toccare o interagire con i nostri opposti se non in forma umana e quindi a scopo lavorativo o scolastico. Nessuno potrebbe mai far nascere un sentimento simile e mai torneremo ai quei tempi bui dove le leggi erano inesistenti e la compatibilità fra le due razze regnava sovrana>>.
<<E se mai, invece, dovesse succedere?>>, domandai ancora, ora più curiosa che mai.
<<Penso che sarebbe la fine, ragazza. La seconda rivoluzione distruggerebbe tutto e chiunque questa volta>>, sospirò, <<nessuno verrebbe risparmiato>>.
~ SPAZIO AUTRICE ~
Salve, ho deciso di fare un brevissimo video rappresentativo grazie a Tik Tok.
Spero che vi piaccia... 🖤🤞🏼
STAI LEGGENDO
THE GUARDIAN
FantasyGuardai con attenzione il mio futuro compagno in modo da aver sempre presente la forma del suo volto e il taglio dei suoi occhi nero petrolio, niente a che vedere con i miei due pozzi azzurri color del ghiaccio, proprio come le mie fantastiche ali...