Come Katy disse in una recente intervista nel 2007: "Ho lavorato al mio album da quando avevo 18 anni. Sono passata attraverso 2 case discografiche e scritto tra le 65-70 canzoni... È stato un viaggio! Ho avuto molti soldi, perso molti soldi, ma l'album è qui ed è quello giusto."
La grinta c'era e la voglia di fare era alta. Ottime qualità per lei, essendo una nuova cantante appena entrata in scena.Ur So Gay
Come molti pensano, sbagliandosi, I Kissed A Girl non fu il primo singolo. Il primo singolo estratto da One Of The Boys, il suo vero primo album, fu Ur So Gay.
"Questa canzone non era prevista come un grande singolo o per far vedere di cosa parlava l'album. Era per i miei bloggers su Internet, quindi non vengo fuori dal nulla. Ur So Gay era prevista come un introduzione, uno sfondo." Spiegava Katy in varie interviste.
Oltretutto, lei impiegò alcune settimane per difendere se stessa dai media, spiegando: "Non è "tu sei così gay", nel senso "sei così zoppo"" diceva, "Sto solo dicendo "tu sei così gay ma non capisco perché non ti piacciano i ragazzi"". Infatti molti mormoravano che quella canzone fosse dedicata a un suo ex o la canzone fosse stata scritta per non essere indirizzata a qualcuno in particolare.
Qualche tempo dopo però, Katy ripropose un'altra spiegazione della canzone: "Ogni volta che canto quella canzone, tutti ridono" spiega "Non sono il tipo di persona che cammina intorno chiamando qualsiasi cosa gay.
Quella canzone è riguardo un ragazzo specifico con cui ero insieme e specifici problemi che lui aveva. La canzone è riguardo un mio ex che si metteva un eye-liner per ragazzi e si faceva foto emo nello specchio del bagno. Gli ascoltatori devono leggere il contesto del brano e decidere per loro stessi."Una spiegazione alquanto accurata che permise a Katy di non essere vista male riguardo il significato della canzone perché lei non voleva discriminare nessuno.
Ma dovete anche sapere che nell'aprile del 2008, Madonna era ospite in una radio a Phoenix, in Arizona, e le chiesero se nel suo iPod ci fosse una canzone che non era sua... La risposta di Madonna? "Beh, ho una canzone preferita al momento e si chiama "Ur So Gay and you don't even like boys"". L'intervistatore non aveva mai sentito parlare di Katy, così Madonna continuò con il suo omaggio dicendo "L'hai sentita? Devi ascoltarla. È di un artista chiamata Katy Perry. È molto brava. Controlla su iTunes."
Katy non poteva crederci. Madonna aveva parlato di lei. Un mito in persona l'aveva appena sponsorizzata. E non fu l'ultima volta che Katy fu nominata e pubblicizzata da Madonna.