Era fatta. Ora però c'era un altro ostacolo da superare: la scelta del primo singolo.
Doveva essere d'impatto, con un sound assolutamente alternativo, sul rock, potente. La gente doveva rimanere colpita da questa canzone, solo così si sarebbero ricordati di Katy Perry.La scelta, molto difficile perché erano 3 i brani che Katy era indecisa ad estrarre come primo singolo, ricadde su I Kissed A Girl. Nessuno si aspettava una scelta simile. Lei, la ragazza di chiesa che cantava brani gospel e religiosi, sceglieva una canzone che era l'esatto contrario e che, come dice il titolo stesso, parlava di una ragazza che aveva baciato un'altra ragazza.
Katy era decisa a lanciare questa canzone, era convinta che sarebbe arrivata in cima alle classifiche.Qualche tempo dopo, prima che Katy rilasciasse il singolo ufficialmente, Angela, sua sorella, le chiese: "L'hai detto a mamma e papà?"
"Assolutamente no!" Rispose Katy.
"E quando penserai di dirlo? Non so se saranno molto propensi con la tua scelta."
Aveva ragione. Chissà cosa avrebbero pensato Mary e Keith, religiosi com'erano.Ma non fu come se lo aspettava. Possiamo dire che Mary reagì positivamente anche se non al massimo, e Keith... In qualche modo accettò. Alla fine era ciò che la loro figlia aveva sempre desiderato e come non volere la sua felicità, dopo tutto quello che aveva passato?
Pochi giorni dopo fu annunciato mondialmente, in ogni giornale e blog, il nuovo singolo di Katy Perry, una nuova artista che, scopriremo molto presto, sarebbe rimasta nelle classifiche ancora per molto tempo.