Palazzo Jarjayes 31Ottobre 1783
Il palazzo Jarjayes è in fermento: le mie sorelle sono giunte a palazzo. Stasera a Versailles ci sarà un ballo in maschera, ed io non ho alcune interesse di prendere parte in alta uniforme. Ho informato sua Maestà che stasera sarà di Guardia Girodelle.
Sono assorta nei miei pensieri quando sento bussare.
"Avanti!"
"Oscar, sorellina cosa fai tutta sola? Perché non ti unisci a noi?! Siamo tutte in camera di Joséphine, c'è anche nostra madre!"
"In camera di Joséphine? Per fare cosa?" domando preoccupata. Le mie sorelle, tutte assieme, posso essere un vero tormento!
"Sai com'è la nostra Jo?! Sta scegliendo un abito a tutte noi per prendere parte alla festa di stasera."
"Oh .... ma io .... non so nulla di abiti, lo sapete bene. E non mi interessa questa .... trovata del ballo in maschera! Ci mancava solo questa cosa! Certe volte sua Maestà ha delle idee assurde! E questa di un ballo per una festa celtica proprio non mi va, con scheletri, fantasmi, streghe, ragnatele ed altre simili stramberie."
Prendo le sue mani e ribatto: "Suvvia sorellina! Almeno per una volta unisci a noi! Dai ... forza, vieni con me!"
"E va bene .... vengo. Ma sappi che la cosa non mi interessa!" rispondo decisa lasciando che mia sorella mi trascini con se. Mi sento afferrare per una mano e tirare con forza verso la stanza di Joséphine. Devo dire che è un evento eccezionale avere tutte le mie sorelle qui a palazzo, ormai sono tutte sposate da anni.
Sono davvero felice, ho convinto Oscar a seguirmi. Percorriamo il corridoio per raggiungere la stanza di Joséphine quando vediamo avanzare André.
"André, ma lo sai che sei diventato un bel ragazzo?! Oh scusa la mia sfacciataggine ma ho detto ciò che penso, infondo noi tutte ti consideriamo il fratello che non abbiamo."
"Grazie Madame Silvye, siete molto gentile!" rispondo facendo un piccolo inchino.
"André, stasera non andremo a Versailles, quindi hai la serata libera."
"Niente ballo Oscar? Hai deciso di lasciare Girodelle da solo? Ah ah .... già me lo immagino .... perso in mezzo alle dame in maschera!! Ah ah ah ah ... "
Vedo Andrè ridere, felice. In effetti, con i suoi capelli incipriati farà un figurone al ballo!
"Che se la sbrighi da solo. Io davvero non ne posso più di tutti i balli che sua maestà organizza a corte!"
"Già ... questo poi .... con le zucche .... ah ah ah ah .... e gli scheletri! Dovrà essere davvero assurdo!"
"La Regina e le sue stravaganze!"
"Bene, se non hai bisogno di me raggiungo la nonna .... sono sicuro che mi troverà qualche occupazione! Se ti serve qualcosa ..... chiamami!"
"Non ho bisogno di nulla André, grazie!"
Vedo Oscar allontanarsi ed entrare nella stanza di Joséphine .... che stranezza!
Entro nella camera di mia sorella, e dico: "Ma dov'è Joséphine, non la vedo, dov'è?"
Mi guardo in giro e vedo un quantitativo spaventoso di abiti, dei più svariati colori, dal nero al rosso, dal grigio al bianco. Con accessori di ogni genere, parrucche con pipistrelli, applicazioni sugli abiti a dire poco assurde. Ma cosa hanno preparato le mie sorelle?
"Oscar, cara figliola, vieni, siediti qui. Joséphine è uscita un attimo. Stiamo scegliendo gli abiti ed il trucco per questo ballo!!" dico indicando a mia figlia di sedersi qui al mio fianco, sul divanetto.
STAI LEGGENDO
Di streghe, fantasmi e scheletri
FanfictionUn piccolo racconto per una notte speciale, una festa antica, immaginata a Versailles. Tra streghe, fantasmi, pipistrelli e zucche una dama mascherata, dagli occhi azzurri come il cielo, balla con un gentiluomo dagli occhi verdi. In questa notte mag...