Salpati a bordo della Moonstone del signor Dawson, i soldati sopravvissuti all'attacco del dragamine poterono solo sperare di arrivare sani e salvi a casa. Quel piccolo yacht da diporto ospitò ragazzi assennati, sebbene traumatizzati dall'intera vicenda svoltasi a Dunkerque. Durante il salvataggio, il soldato Alex Shepard fece la conoscenza di un suo coetaneo tale Tommy Adams.
𝐈𝐍𝐓𝐑𝐎
Trecentomila uomini riuscirono ad evacuare la spiaggia ove il cambio della marea aveva riportato a riva i corpi dilaniati dei soldati caduti. Arrivati nel Dorset, Alex, Tommy e altri soldati poterono prendere il treno per tornare a casa. Giunti alla stazione di Woking, la paura di Alex di venire considerato come un codardo che aveva abbandonato la battaglia, si trasformò in gioia che era ben visibile sui volti delle famiglie che accorsero ad accoglierli. Il giornale locale diceva: "Le guerre non si vincono con le evacuazioni, ma c'è una vittoria in questo salvataggio che andrebbe considerata. Ciò che è accaduto in Belgio e in Francia è solamente una colossale disfatta militare".
Ancora sporchi di gasolio, i due giovani soldati scesero dal treno con un sorriso orgoglioso ma con il cuore atterrito dalle vicissitudini che li avevano riportati nella loro madre patria. Alex cercò di scorgere i volti della sua famiglia tra i miliardi di persone che si erano accalcati nella stazione. Nel frattempo, Tommy aveva ritrovato la madre buttandole le braccia al collo. Le presentò il suo nuovo amico e Alex ricevette da lei un enorme abbraccio materno che lo fece sentire immediatamente a casa. La sua famiglia non era giunta sul posto. Non avevano ricevuto alcuna raccomandata che li avvertì del ritorno del figlio. Quel periodo trascorso oltre la Manica lo avrebbe ricordato per sempre.
𝐂𝐀𝐒𝐓
Alex Shepard
"Survival's not fair"
Tommy Adams
"I'll live with it, but it's wrong"
Daisy Cartwright
"Never get invited me for dinner?"
Joanna Adams
"It was better without you"
ᴺ/ᴬ: ᴼˡᵗʳᵉ ᵃᵈ ᵉˢˢᵉʳᵉ ᵘⁿ'ⁱʳʳᵉᶜᵘᵖᵉʳᵃᵇⁱˡᵉ ˡᵉᵗᵗʳⁱᶜᵉ ᵉ ˢᶜʳⁱᵗᵗʳⁱᶜᵉ, ˢᵒⁿᵒ ᵘⁿ'ᵃᶜᶜᵃⁿⁱᵗᵃ ᶜⁱⁿᵉᶠⁱˡᵃ. ᴵ ᶠⁱˡᵐ ˢᵒⁿᵒ ⁱˡ ᵐⁱᵒ ᵛᵃⁿᵍᵉˡᵒ. ᴵˡ ᵐⁱᵒ ᵃᵐᵒʳᵉ ᵛᵃ ˢᵒᵖʳᵃᵗᵗᵘᵗᵗᵒ ᵃ ᶜʰʳⁱˢᵗᵒᵖʰᵉʳ ᴺᵒˡᵃⁿ, ᵀⁱᵐ ᴮᵘʳᵗᵒⁿ ᵉ Qᵘᵉⁿᵗⁱⁿ ᵀᵃʳᵃⁿᵗⁱⁿᵒ.
(C)
ᴛᴜᴛᴛɪ ɪ ᴅɪʀɪᴛᴛɪ ʀɪꜱᴇʀᴠᴀᴛɪ
STAI LEGGENDO
𝐀𝐥𝐞𝐱 | 𝐓𝐡𝐞 𝐒𝐮𝐫𝐯𝐢𝐯𝐨𝐫 [H.S]
FanficGiugno, 1940. Alex, scampato dall'invasione dei nazisti a Dunkerque, riesce finalmente a tornare nel Regno Unito. Le prime notti non riesce a sopportare l'inflessibile senso di vuoto, e continua a sognare i giorni in cui si trovava in guerra. Prova...