GUARDATI INTORNO

39 0 0
                                    

Questa parola è per qualcuno, ma è anche un buon insegnamento per tutti noi.

Guardati intorno. Letteralmente è quello che sei chiamato a fare, prima di scrutare nuovi orizzonti. Quando hai davanti una mappa, come quelle che si trovano nei supermercati o nelle città, ti viene segnato il punto in cui ti trovi e, per orientarti hai bisogno di guardati intorno, prima di voler raggiungere il punto desiderato.

Qualsiasi sia la meta che vuoi raggiungere, Dio ti dice: "guardati intorno"; poiché quello di cui hai di bisogno nel viaggio della vita Dio lo ha messo accanto a te.

Ma a volte perdiamo di vista questo concetto, proprio come fece il figlio prodigo. La Parola di Dio non è un semplice libro, essa appunto è la Parola di Dio, prende vita e ci parla; benché la storia del figlio prodigo l'abbiamo sentita più volte, ogni volta Dio ci parla con qualcosa di nuovo. Questa volta ci vuole parlare di "guardarci intorno" con questa storia raccontata da Gesù in Luca 15:11:

"Disse ancora: 'Un uomo aveva due figli. Il piú giovane di loro disse al padre: 'Padre, dammi la parte dei beni che mi spetta'. E il padre divise fra loro i beni. Pochi giorni dopo il figlio piú giovane, raccolta ogni cosa, se ne andò in un paese lontano e là dissipò le sue sostanze vivendo dissolutamente. Ma quando ebbe speso tutto, in quel paese sopraggiunse una grave carestia ed egli cominciò ad essere nel bisogno. Allora andò a mettersi con uno degli abitanti di quel paese, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Ed egli desiderava riempire il ventre con le carrube che i porci mangiavano, ma nessuno gliene dava. Allora, rientrato in sé, disse: 'Quanti lavoratori salariati di mio padre hanno pane in abbondanza, io invece muoio di fame! Mi leverò e andrò da mio padre, e gli dirò: Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te non sono piú degno di essere chiamato tuo figlio; trattami come uno dei tuoi lavoratori salariati".

Questo figlio giovane non si guardò intorno, pensò di trovare di meglio andando in un paese lontano. Quello che trovò fu solo un branco di porci.

Rientrato in sé, si "guardò intorno"! Ed è lì, in quel momento che riuscì a vedere ciò che aveva intorno, rendendosi conto che quello di cui aveva di bisogno, Dio glielo aveva già donato quando era a casa di suo padre. Ma lui non si guardò intorno, pensava di non avere quello che desiderava. Se ne rese conto più avanti, dopo aver disperso tutti i suoi beni, finendo per lavorare in un branco di porci.

Dio non vuole farci correre questo stesso rischio, di disperdere quello che abbiamo. Non sono solo i nostri soldi e beni materiali a rischiare di disperdersi ma, perfino il nostro cuore e la nostra fede possono disperdersi. Finiamo per dare la colpa a Dio per non averci dato quello che abbiamo chiesto, quando invece Gesù disse che Dio ci dona le cose che noi abbiamo di bisogno ancor prima di chiedere (Matt.6:8). Perciò guardati intorno!

LA PAROLA E LO SPIRITODove le storie prendono vita. Scoprilo ora