L'AMORE DI DIO

2 2 1
                                    

La potenza dell'amore di Dio in una coppia rende un matrimonio stabile. Sappiamo che nel mondo il matrimonio non è più stabile, molti infatti sono i divorzi (questo putroppo accade anche nei matrimoni cristiani); le statistiche sono molto preoccupanti, ma Dio ha la soluzione!

Molti si fidanzano, infine si sposano anche, ma spesso accade che quell'amore che provavano all'inizio scompare, svanisce. È quello che dicono le coppie divorziate, "non provo più nulla per lui"; "non ti amo più".

Molti si innamorano ma la metà di loro perderà questo amore. Anche nei matrimoni, la metà di essi non durerà nel tempo, finiranno presto per divorziare. Eppure queste coppie dicevano di amarsi. Quello che sappiamo per certo è che questo amore non durerà! È destinato ad avere un declino.

Ti amo non è una parola durevole nel tempo. Non è una parola stabile su cui fare affidamento e stabilire un matrimonio. I più fortunati magari avranno più alti che bassi, ma tutti avranno dei momenti di calo. So che può sembrare strano, ma chiediamolo a chi dice di non amare più, eppure era innamorato follemente. Anche molte persone ancora sposate dicono di non amarsi più. Molti dicono di non piacersi più, di non provare più attrazione, sentimento, ecc.

Può succedere, non c'è nulla di male, non c'è da preoccuparsi, è una cosa normale. Perché è così che funzionano i sentimenti. Ci sono momenti giù e momenti su. I sentimenti sono altalenanti.

Il termine amore è una parola per noi molto inefficiente, superficiale, di cui spesso se ne fa abuso nella nostra lingua. Ma non per il greco. Il greco è una lingua assai migliore, perché ha più definizioni. È la lingua usata nel nuovo testamento, per questo Dio ha scelto questa lingua per la Sua Parola.

In greco vi sono diverse parole per il termine amore:

"Epithyméô" che significa "passione", "mi sento appassionato per quella cosa, ho fervore in quella cosa".

"Eros", significa "desiderio sessuale". Che non significa fare l'amore. Noi con questa parola definiamo fare l'amore ma non è corretto. Non si può fare l'amore facendo sesso. Si può esprimere si l'amore facendo sesso ma, non si può fare l'amore facendo sesso. Sicuramente questo migliora il rapporto coniugale. Molti quando esprimono la parola amore, intendono usare la parola eros, perché stanno dicendo di volere quella persona sessualmente.

"Philéô" è invece una parola che descrive un amore di fratellanza, di amicizia.

Infine, "Agapáô", l'amore di Dio. Questo è l'unico amore che non si basa sull'emozione. Ogni altro tipo di amore richiede un sentimento, tranne questo. L'amore di Dio non si basa sui sentimenti ma su scelte, questo non significa che Dio non provi sentimenti, ma questo tipo di amore è un amore stabile.

Quando ami la persona che ti sta accanto, è un amore che stai basando sull'emozione o su una decisione? Quando qualcuno vuole separarsi dicendo di non amare più, sta parlando di un amore basato sull'emozione o su una decisione? Sta dicendo di non avere più desiderio, quindi Epithyméô? O sta forse parlando di non essere più attratto, quindi eros?

Con quale tipo di amore stai amando? È questo che fa la differenza. Amiamo sulla base di una decisione o su di un sentimento? Se lo facessimo attraverso il sentimento, non avremo una vita semplice, perché l'emozioni non possono essere previste a lungo termine. Tu non sai cosa proverai in futuro. Le decisioni invece sono durature nel tempo, perché sono dettate da una scelta, non da uno stato d'animo che provi al momento (non saprai mai cosa proverai in futuro, se proverai la stessa sensazione). Le emozioni vanno e vengono, a volte sono positive, altre volte sono negative. Ma le decisioni invece sono in nostro potere. Esse rimangono ferme, stabili come noi abbiamo deciso. Indipendentemente dalle emozioni, la nostra decisione sarà quella di amare.

Un matrimonio deve essere basato su questo tipo di amore se vogliamo tenerlo al riparo, al sicuro. Se il tuo amore si basa su delle emozioni, cosa farai quando una tua bella collega ti farà provare belle emozioni (può succedere anche alle donne, viceversa, io parlo a mariti perché sono marito anch'io).

Io amo mia moglie e ho fatto una decisione su cui mai mi tirerò indietro, indipendentemente dalle mie emozioni, ho fatto una decisione ed una promessa davanti a Dio: che l'amerò per sempre. Perché ho fatto una scelta non basata sulle emozioni ma sulle decisioni. Questo non significa che non ci saranno momenti dove l'amore avrà dei picchi a ribasso. Ma anche in quei momenti io sarò sempre lì al suo fianco ad amarla. Così come Dio ci dice di fare, e così come Dio fa con noi. Questo è un matrimonio stabile e duraturo. Ci sono momenti dove si hanno le farfalle nello stomaco e gli occhi a cuoricino. Devono esserci questi momenti, ma non è su queste emozioni che è basato un matrimonio, perché posso assicurare che vi saranno momenti in cui sugli occhi non ci saranno cuoricini ma fiamme e in pancia crampi al posto delle farfalle.

Il matrimonio è per persone mature. Esso è un'espressione dell'amore di Dio, Egli lo ha costituito. L'amore di Dio, l'amore agapáô, è l'unico che non fallisce mai, è l'unico che ama incondizionatamente. Il resto dell'amore è egoista. Si ama qualcuno solo perché ci fa stare bene, perché ne siamo attratti. Questo è un amore egoista.

Ma c'è un amore che è quello vero, l'amore che un genitore prova per il figlio. Dio ci ha concesso questa meravigliosa opportunità di sperimentare questo tipo d'amore. Dio è nostro Padre e ci ha dato il privilegio di diventare genitori come Lui e cosi possiamo provare l'amore agapáô di Dio. L'amore di papà e mamma è un amore non dettato dall'emozione ma è un amore ben più profondo, fatto di scelte e consapevolezze.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jan 02, 2023 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

LA PAROLA E LO SPIRITODove le storie prendono vita. Scoprilo ora