AFFRONTANDO LE PROVE

78 1 0
                                    

Nel corso della nostra vita, ci capiterà spesso di dover affrontare della prove. Magari proprio in questo momento ti stai trovando ad affrontare una prova nella tua vita.

Davide è uno che di prove ne ha affrontate diverse. Dio ha permesso che venissero scritte nella Sua Parola per istruirci.

Una di queste è quando Davide affrontò Golia. Forse è la prova più famosa che tutti conosciamo e che ormai sappiamo a memoria. Ma la Bibbia è Parola di Dio! Prende vita e ci parla. Quindi anche se abbiamo già letto questo passo tantissime altre volte, ci sarà sempre qualcosa di nuovo che Dio  vuole mostrarci.

Ci sono diversi dettagli importanti in questa vicenda che sono di insegnamento per noi oggi. In 1Sam 17, nei versi 25-27, leggiamo : "Gli uomini d'Israele dicevano: 'Avete visto quell'uomo che avanza? Egli avanza per sfidare Israele. Chiunque lo ucciderà, il re lo ricolmerà di grandi ricchezze, gli darà sua figlia ed esenterà da ogni tributo la casa di suo padre in Israele'. Allora Davide, rivolgendosi agli uomini che stavano vicino a lui, disse: 'Che si farà all'uomo che ucciderà questo Filisteo e allontanerà la vergogna da Israele? Ma chi è mai questo Filisteo incirconciso, che osa insultare le schiere del DIO vivente?'. La gente gli rispose con le stesse parole, dicendo: 'Così sarà fatto a colui che lo ucciderà'."

Questo Golia è una prova molto grande che Davide si trova ad affrontare. Ci sono due dettagli, due reazioni molto importanti da parte di Davide (oltre alla reazione di non essersi tirato indietro davanti alla prova). Dettagli che ci impartiranno istruzione.

1° dettaglio: La 1° reazione.

Davide ascolta la ricompensa che ci sarà per chi sconfiggerà Golia: "Chiunque lo ucciderà, il re lo ricolmerà di grandi ricchezze, gli darà sua figlia ed esenterà da ogni tributo la casa di suo padre in Israele'. Allora Davide, rivolgendosi agli uomini che stavano vicino a lui, disse: 'Che si farà all'uomo che ucciderà questo Filisteo ? La gente gli rispose con le stesse parole, dicendo: 'Così sarà fatto a colui che lo ucciderà'."

Davide ode la ricompensa che ci sarà dopo aver superato questa prova. È la ricompensa che spinge Davide ad affrontare questa prova. È motivato da questo. Sappiamo che superata una prova ci sarà un risultato, una ricompensa.

Dobbiamo trovare la giusta motivazione che ci spinge ad affrontare la prova.

2° dettaglio: La 2° reazione

Davide ricorda le prove passate nella sua vita, come Dio lo ha tirato fuori da ogni prova: "Ma Davide rispose a Saul: 'Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre quando un leone o un orso veniva a portar via una pecora dal gregge, io lo inseguivo, lo colpivo e la strappavo dalle sue fauci; se poi quello si rivoltava contro di me, io l'afferravo per la criniera, lo colpivo e l'ammazzavo. Si, il tuo servo ha ucciso il leone e l'orso; e questo incirconciso Filisteo sarà come uno di loro, perché ha insultato le schiere del DIO vivente'. Davide soggiunse: 'L'Eterno che mi libera dalla zampa del leone e dalla zampa dell'orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo'. Allora Saul disse a Davide: 'Va' e l'Eterno sia con te' (1Sam 17:34-37).

Davide ricorda le prove passate. Questo gli dà forza e coraggio per affrontare questa nuova prova. Ricorda come Dio lo abbia già tratto fuori da altre prove che si è trovato ad affrontare nella sua vita.

Anche noi oggi, dobbiamo ricordarci delle prove passate, come ne siamo usciti. Non è la prima volta che ci troviamo davanti ad una prova. Sappiamo che ha una durata, tutto passa anche questo momento, come sono passati altri momenti. Ricordiamo come alla fine siamo usciti vittoriosi dalle prove passate.

LA PAROLA E LO SPIRITODove le storie prendono vita. Scoprilo ora