Grazie

28 3 0
                                    

Ringrazia il cielo a volte per essere più forte di quanto pensi. Per avere sì i tuoi difetti, le tue imperfezioni, le tue debolezze, i tuoi giorni no, le notti che non passano mai e i pianti isterici, ma di non crollare mai. Di cadere anche, ma di riuscire sempre a rialzarti, con o senza l'aiuto degli altri. Di riuscire a rispondere con carattere davanti a chi ti lancia contro di tutto pur di farti del male. Di non dar troppo conto a chi invece te lo dice "per farti migliorare" o "per il tuo bene" anche se quelle parole ti fanno di tutto ma di certo non bene. Di non ascoltare tua madre quando ti dice di non mangiare perché ingrassi e poi non sei bella. Di ridere lo stesso anche se ti hanno detto che quando lo fai risulti fastidiosa. Di non nasconderti la fronte dietro uno scomodo tagli di capelli perché ti hanno fatto notare quella seccante vena che esce fuori quando gridi. Di non vergognarti di piangere davanti agli altri e mostrare che hai le tue paure, le tue debolezze, perché nonostante queste non molli mai. Di guardarti allo specchio nei momenti peggiori, quelli in cui anche solo una piuma potrebbe farti cedere, e di riuscire a dirti "ce la puoi fare". Perché è vero. Ce la puoi fare. Ce la puoi fare a camminare a testa alta. Anche se hai qualche chilo in più rispetto alle tue amiche. Anche se quel vestito non calza come dovrebbe. Anche se quella maglia più stretta mette in mostra il grasso di troppo sui fianchi. Ce la puoi fare a guardare le tue curve allo specchio e pensare che sei bellissima. A guardarti negli occhi e dirti che stai bene sul serio, senza mentire come ora. Ce la puoi fare ad andare in spiaggia e non avere il timore di togliere i vestiti e andarti a buttare a mare. Ce la puoi fare perché sei forte, più di quanto pensi. E potrà sembrarti una cosa banale ma se conoscessi a fondo la fragilità degli altri capiresti che non lo è. Allora ringrazieresti Dio - o chiunque ci sia lassù - di essere nata così.
Ora ringrazia te stessa per esserti fedele ogni giorno. Devi solo dire "grazie" e già sarà più facile.

Closed eyesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora