Il Molliccio nell'Armadio

245 22 7
                                    

Harry's Pov

Malfoy non si presentò alle varie lezioni fino a martedì mattina, quando i Serpeverde e i Grifondoro erano a metà della doppia ora di Pozioni. Entrò con aria spavalda nel sotterraneo, con il braccio destro bendato e appeso al collo. 

- Al posto, al posto - disse mollemente il professor Piton. 

Harry e Ron si scambiarono sguardi cupi, mentre, qualche paiolo più in là, Alyssa sbuffava. Piton non si sarebbe limitato ad un 'al posto' se fossero stati loro ad arrivare in ritardo: li avrebbe puniti e basta. Invece Malfoy se la cavava sempre alle lezioni di Piton, che riservava ai Serpeverde un trattamento di favore. 

Sentì Alyssa sussurrare qualcosa a qualcuno, ma Harry non ebbe il tempo di voltarsi che Malfoy sistemò il suo paiolo vicino a Harry e Ron. Quel giorno stavano provando una nuova Pozione Restringente. 

- Signore - disse Malfoy. - Signore, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a tagliare queste radici di margherita, perché ho il braccio... -. 

- Weasley, taglia tu le radici a Malfoy - disse Piton senza alzare gli occhi.

Ron diventò paonazzo. - Il tuo braccio sta benissimo - sibilò a Malfoy. 

Malfoy fece una smorfia. - Weasley, hai sentito cosa ha detto il professor Piton. Tagliami quelle radici -.

Ron prese il coltello, afferrò le radici di Malfoy e prese a tritarle grossolanamente, a pezzi di grandezza diversa. 

- Professore - disse Malfoy con la sua voce strascicata. - Weasley sta mutilando le mie radici -. 

Piton avanzò verso il tavolo, avvicinò il naso adunco alle radici, poi rivolse a Ron un sorriso sgradevole. - Dai le tue radici a Malfoy, Weasley -. 

- Ma professore...! -. Ron aveva passato l'ultimo quarto d'ora a sezionare con cura le sue radici, stando attento a dividerle in pezzi tutti uguali. 

- Adesso - disse Piton con un tono che non ammetteva repliche. Ron spinse le sue radici ben tagliate verso Malfoy e riprese il coltello. 

- Signore, ho bisogno che qualcuno mi sbucci questo Grinzafico - disse Malfoy ridacchiando sotto i baffi. 

E fu così che Harry e Ron si ritrovarono a fare la pozione di Malfoy, mentre lui li stuzzicava e loro cercavano di mantenere la calma. 

A qualche metro da loro, Neville era nei guai. Le lezioni di Pozioni incutevano sempre panico al povero Neville, e gli sguardi di Piton non facevano che peggiorare le cose. La sua pozione, che sarebbe dovuta essere di un verde acido, era diventata... - Arancione, Longobottom! - disse Piton, pescandone un po' col mestolo e facendola colare lentamente di nuovo nel calderone, in modo che tutti vedessero.

- Arancione. Dimmi, ragazzo, non ti entra proprio niente in quel testone? Non mi hai sentito quando ho detto che bastava una sola milza di ratto? Non mi hai... -. 

- Ora basta! - esclamò Alyssa, spostando Neville di lato e posizionandosi al suo posto. 

Senza farsi vedere, Alyssa aveva preso una parte degli ingredienti che non aveva utilizzato e si era avvicinata al tavolo. - Alyssa, ritorna subito qui! - sussurrò Pansy Parkinson nervosamente. Harry si rese conto che Alyssa si era seduta vicino a due ragazze Serpeverde per tutta la lezione, e non si era lamentata. 

𝐓𝐡𝐞 𝐆𝐨𝐥𝐝𝐞𝐧𝐒𝐪𝐮𝐚𝐝 𝐚𝐧𝐝 𝐭𝐡𝐞 𝐏𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧𝐞𝐫 𝐎𝐟 𝐀𝐳𝐤𝐚𝐛𝐚𝐧Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora