Eventi... cap 23

1.2K 36 4
                                    

Alice
Come quasi ogni domenica siamo venuti a messa a Sacrofano... perché abbiamo pranzato da nonna e con calma siamo venuti in chiesa. È venuto anche Giuseppe seduto dietro con nonna. Io sono seduta naturalmente accanto a Claudio... al mio lato c è il carrozzino con Sofia mentre quello di Diego è dietro accanto a nonna... per fortuna è tranquillo. Sofia invece è capricciosa... non si arrende fino a che la prendo in braccio... ma quando la giro e vede il padre allunga le braccine verso di lui... alzando la voce... allora lui è costretto a prenderla e lei si avvinghia alla sua giacca... basta un suo sorriso e si calma... come sono belli insieme... lui fa delle smorfie... le soffia sul viso... lei ride e poi si appoggia alla sua spalla ... per cinque minuti sta tranquilla... guardando i nonni e le altre persone dietro... mentre con una mano accarezza la guancia del papà... poi lo schiaffeggia per essere girata... vuole guardare avanti... è iperattiva... allora Claudio la gira in avanti facendola sedere sulle sue gambe... lei guarda dappertutto muovendo le braccia... poi alza la testa in su per guardare il papà... per giocare con lui... infine si gira verso di me per salutarmi... che birichina... infine vorrebbe alzarsi e continua a schiaffeggiare il padre sulle gambe per farlo alzare e camminare... siccome fa anche degli urletti niente male... Claudio è costretto ad alzarsi e portarla in braccio fra le navate avanti ad indietro.... lei guarda tutto come se fosse ad uno spettacolo... con l orecchio sento dietro i vecchietti che parlano... strano la nonna sta sempre in religioso silenzio in chiesa forzando la sua voglia innata di spettegolare.... questi due non me la raccontano giusta... li vedo parecchio affiatati... o stanno organizzando qualcosa alle nostre spalle.... forse riguardante il battesimo? Giusto dopo doppiamo parlare con don Raffaele per la data.... o ci nascondono qualcosa.... anche Claudio prima me ne ha parlato.... li ha beccati a parlare sottovoce.... mmmmmmmm..

Claudio
Oggi è il battesimo dei gemelli... e naturalmente Alice ha voluto fare una festa in grande stile... siccome gli invitati non sono tanti... l' ho convinta a festeggiare a casa... per l' occasione è venuto anche mio fratello... in un primo momento volevamo farlo a Sacrofano.. ma tutti avrebbero dovuto spostarsi li... era più semplice far venire solo Amalia qui... è stata una bella cerimonia in chiesa... mi sono emozionato... non me l aspettavo... specialmente all' unzione e all' accensione della candela... non tanto al momento in cui sono stati bagnati... in quanto hanno incominciato a piangere infastiditi.... mio fratello ha insistito per fare il padrino a Diego ... mentre Alice non poteva che chiederlo all' amichetta sua... Silvia anche se non è la zietta ideale... se li spupazza dieci minuti e poi scappa... è più attenta la pazza poi... o Lara... ma ha deciso Alice... per amicizia... Come al solito la mia vivace principessa vuole venire in braccio... mi sa che la sto viziando troppo... e poi saranno guai... invece Diego  è più tenerone e tranquillo... guarda tutti dal suo passeggino... poi Lara fa segno a Marco che tutto rosso suona col bicchiere... mica vorranno fare il discorso come al matrimonio?  No eh! Marco si impappina.... non si capisce che vuole dire.... è meglio che parla lei... infatti lei prende la parola e..... annuncia un lieto evento.... aspetta un bambino... tutti corrono verso di lei a congratularsi... Alice in primis... già con le lacrime agli occhi... troppo sensibile la mia sacrofano...
"Almeno voi... vi sposate?"
Chiede Amalia... ma riceve una pernacchia da Lara... mi sa che non ci pensano proprio... neanche io ci ho mai pensato in realtà... siamo bene cosi.. e Alice non mi ha mai detto niente... chissà se ci pensa... per me è una formalità... non aggiungerebbe niente a ciò che abbiamo... perso in questi pensieri e attento a Sofia che si vuole infilare la mia cravatta in bocca invece del ciuccio... quasi non mi accorgo che papà ha preso la parola... è costretto anche lui a suonare la posata sul bicchiere... per richiamare l attenzione di tutti che stanno mangiando.... E ci avvisa di una cosa che non mi aspettavo... veramente il dubbio qualche volta mi è venuto... per il feeling che si è creato tra loro... ma mi sembrava assurdo... guardo Alice vicino a Cordelia che inizia a ridere come una pazza... avevo ragione io a definirla cosi... tutti si guardano tra di loro... ma soprattutto noi... come se fossimo quelli più toccati... beh forse sono io quello più stranito... anche Alice abbraccia papà ed Amalia... mi devo riprendere un attimo... praticamente mio padre ed Amalia stanno insieme e lei verrà a vivere qua con lui lasciando la sua amata Sacrofano... non l' ha fatto per Alice,  né per i gemelli.... e lo fa per lui? Sono sconvolto... resto paralizzato fino a che Alice non mi toglie una recalcitrante Sofia tra le braccia prendendola lei e...
"Sei sotto shock? Vai da tuo padre... dì qualcosa..."
"E che dovrei dire?"
"Che sei contento."
"Io?  Che sono contento?"
"Certo, perché? Ti dispiace? Stanno bene insieme... che altro conta.? Almeno gli ultimi anni stanno insieme e si divertono... tuo padre si divertirà sicuramente con mia nonna."
"Ah... quello di sicuro... solo che mi fa un po' specie..."
"Non mi dirai che sei geloso? Anzi saranno sempre qui.."
"Mi sa che dobbiamo aiutare tua nonna col trasloco."
"Infatti... forza vai... e fai solo gli auguri mi raccomando... niente recriminazioni..."
Mentre mi decido ad andare... Lara ci raggiunge e dice ad Alice senza aver cura di abbassare la voce...
"Così tua nonna non romperà più le palle a noi."
Che delicatess... sempre la solita Lara...
Vado da papà e Amalia... vicini... e faccio i miei migliori auguri... come consigliato da Alice... che gli dovrei dire? Almeno cosi si fanno  compagnia anche se in realtà  Amalia ha una vita piena... forse però papà gliel' ha completata... come lei ha ravvivato quella di lui... perciò lo beccavo sempre al telefono... ed io che pensavo parlasse con Giacomo... proprio lui si avvicina a noi col bicchiere pieno per un brindisi... come fossero gli sposi... e tutti a battere le mani... butto giù un bicchiere di vino... me ne dovrò fare una ragione... papà sembra un ragazzino ed io un vecchio... con Giacomo che mi dà manate sulla spalla...
"Hai capito a papà!  Dalla tua faccia non lo sapevi eh?"
"Invece dalla tua evinco che te l' ha detto."
"Me l' ha accennato."
"E vabbe... la cosa positiva è che Amalia verrà a stare vicino a noi.. Alice è contenta."
"Ue tu che sei dottore sta attento... se papà si prende il viagra ... non è che è pericoloso? "
"Ueeeeeee non mi fa pensa a ste cose. "
"E secondo te non fanno niente?"
"Quelli so a rischio infarto... che devono fare?"
"Perciò  devi sta attento."
"Io ci posso parlare... no anzi parlaci tu... sei più bravo in queste cose.."
"Io??? Mannaggia a me che te l' ho detto!"
"Prima di andartene mi raccomando.. io non voglio sapere niente.... massimo lo mando dal medico."
"Dopo ci parlo, ma tu tieni i medicinali pronti."
"Ue... io sono un medico legale, mica lavoro al pronto soccorso? "
"Sempre un medico sei... sai dove mettere le mani."
"Lo vedo troppo arzillo... secondo me tu non basti, gli dovrò fare una ramanzina pure io, comunque niente viagra, fa male."
"Se lo dici tu."
Vado dagli altri ospiti... sono sempre il padrone di casa... soprattutto vicino al compagno di Silvia,  avocato come lei... finalmente una persona a modo... con cui poter parlare... stanno da un po' insieme... chissà se non sia la persona giusta con cui metter su famiglia... o almeno costruire qualcosa d importante...  qua siamo tutte coppie ormai... anche Paolone ed Erika che parlano di cucina come al solito... solo Cordelia e mio fratelli sono single... che non gli venga in mente di mettersi insieme.?.. li vedo parlottare... gli do una padellata in testa...

L'allieva 1 La mattina dopo il congressoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora