[Nota dell'autrice]

247 14 6
                                    

Per me scrivere è sempre stata una necessità, prima ancora che un piacere. Il piacere è venuto dopo, quando ho iniziato ad affinare lo stile, i gusti, la mia persona.

Big Hard Sun porta con sé un connubio delle due cose. Ho iniziato a scriverlo a metà del 2021, dopo un periodo difficilissimo, quando ho cominciato a vedere di nuovo la luce (una simpatica coincidenza il fatto che il Sole sia al centro di questa storia). Ma Big Hard Sun nasce prima, nel bel mezzo della pandemia, da un racconto breve, anzi brevissimo, che narrava gli ultimi momenti di due ragazze innamorate di fronte alla fine del mondo, che sembrava (e sembra) così vicina.

Le ragazze non avevano un volto né un nome, eppure anche dopo la fine del racconto le ho inconsciamente portate con me per mesi, fino a quando Big Hard Sun non ha iniziato a mettere le prime radici nella mia mente.

Come spesso accade, questo mondo distopico / ucronico è solo un pretesto per parlare di persone e delle loro vite.

In particolare mi preme trattare di disturbi psicologici, di com'è essere queer in una società ancora fortemente eteronormativa (e anche di più nell'Italia alternativa del racconto), dell'insensatezza di fronte alle tragedie lontane e vicine e dell'impotenza che si prova in quanto giovani nella realtà odierna. Non so se ci sto riuscendo e se ci riuscirò, ma ci sto provando e spero di poter comunicare anche un solo decimo di quello che mi ronza in testa da due anni a questa parte.

Per il resto, i commenti sono sempre ben accetti, purché siano costruttivi. Non garantisco nulla sui tempi – ho impiegato quasi un anno per scrivere sette capitoli e sono qui anche per mettermi... come si dice... un po' di prescia. Però sempre con calma. Può essere anche che cambi alcuni dettagli in corso d'opera, sono abbastanza puntigliosa e ci tengo all'uniformità della trama.

Bene, penso di aver detto tutto ciò che c'era da dire prima di cominciare.

Vi auguro una buona lettura!

Viola

P.S.: La copertina viene da Pinterest, nello specifico da un'illustrazione di © Gem Jewel Caling.

P.P.S.: Quasi dimenticavo! I titoli dei capitoli di questa storia (persino il principale) sono anche titoli di canzoni... datate. Vintage, se preferite. Trovate il rispettivo video YouTube alla fine di ogni capitolo, per una maggiore immersione – ve lo consiglio, ci tengo molto all'accompagnamento musicale ♡

Big Hard SunDove le storie prendono vita. Scoprilo ora