"Perché alle volte bisogna avere coraggio.
E dire a certi amori e a certe amicizie:
'Basta. Avrai sempre un posto nel mio cuore, ma non sei più il bene di cui avevo bisogno. Mi fai stare male'.
Probabilmente loro non capiranno e spereranno sempre in un tuo ritorno, chi nascondendolo dietro ad un sorriso o all'indifferenza e chi la notte versando lacrime sotto ad una coperta.Probabilmente rimarrai per sempre nei loro cuori, ma ogni giorno che passerà il tempo che spenderanno a pensarti diminuirà. Fino ad annullarsi.
Ci sarà sempre, però, quel profumo o canzone o frase che li colpirà, perché gli ricorderanno te.Gli amori più coraggiosi ti cercheranno e per sbaglio ti troveranno. Ti richiameranno a gran voce e tu ti girerai a guardarli.
Ti chiederanno se in futuro ci potrà essere qualcosa, se avranno un'altra chance. Ti ricorderanno di quel bacio sotto al portone e della felpa che ti avevo prestato quando avevi freddo.
Ed attenderanno risposta.Le amicizie più pentite verranno a suonarti alla porta, chiederanno di te e tu aprirai. Ascolterai con un sorriso le mille parole che usciranno dalla loro bocca. Le mille avventure che avete passato insieme, i guai, le emozioni e gli attimi felici. Allora ti faranno altre promesse, ti diranno che tutto si può sistemare e che tornerete come una volta. Lanceranno un ultimo 'ti voglio ancora bene'.
Ed attenderanno risposta.Tu ,dopo averli ascoltati, con tutta la forza del mondo e senza un accenno di rimorsi, risponderai.
"È troppo tardi".
Porte che si chiudono. Occhi che si abbassano. Lacrime che scivolano. Pugni allo stomaco. Magoni in gola. Urla strozzata. Ricordi che affiorano.
Ma non sei tu a provarli, perché tu ormai sei forte."