Sub rosa è la forma abbreviata dell'espressione latina Sub rosa dicta velata est, "Ciò che viene detto sotto la rosa è segreto".
Anticamente, infatti, la rosa era considerata simbolo di riservatezza. Quando, nel corso di una discussione, si poneva una rosa sul tavolo, tutti coloro che avevano partecipato si impegnavano a tenere segreto ciò che avevano detto o ascoltato.
Chi di voi ha letto Opera (e chi ha persino avuto il coraggio di proseguire con Laminae) sa che l'alchimia ha una grossa parte all'interno della storia. Al di là dei personaggi e degli eventi che ho narrato, esiste una fitta rete di rimandi a simboli, credenze e teorie medievali legati a quella che, al tempo, era considerata quasi una scienza. Rimandi che, naturalmente, non vi potevo rivelare nel corso della storia, sia perché rischiavo di appesantire la narrazione, sia perché vi avrei rovinato la sorpresa.
Sub rosa, quindi, è un contenitore di segreti, ma è anche la mia richiesta di mantenere il segreto su tutto ciò che leggerete e di procedere con le sezioni seguendo i suggerimenti che vi darò. I capitoli, infatti, contengono moltissimi spoiler e, soprattutto, spiegano il finale di Opera. Inserirò all'inizio delle parti gli alert necessari per evitarvi sorprese, ma in linea di massima, sarebbe meglio leggere i vari capitoli solo dopo aver completato la rispettiva storia.
Permettetemi di rubare cinque minuti del vostro tempo prima di iniziare e di citare un paio di persone cui vorrei dedicare questo lavoro.
Come saprete, per dare forma a qualsiasi idea occorrono una spinta iniziale, un contenuto e un contenitore, e nessuna di queste parti è meno importante dell'altra. Le dediche, quindi saranno tre:
- la prima, sebbene totalmente virtuale, all'uomo magnifico che ci ha lasciati da poco, proprio quando avevo iniziato ad abbozzare questo manualetto: il grande Piero Angela. Senza di lui non avrei mai sviluppato la curiosità che mi ha spinta a interessarmi alla Storia, la mia grande passione, e collateralmente ai costumi, alle credenze e alla cultura dei secoli passati. Senza di lui le mie storie sarebbero state molte meno, e questo non sarebbe stato un gran danno, ma avrebbero contenuto molte più inesattezze.
- la seconda va alle mie affezionate lettrici di Opera (non vi cito tutte, ma sapete che parlo proprio di voi!). Con le domande fatte nei commenti e la curiosità mostrata durante la lettura, mi avete dato la traccia da seguire in questa raccolta.
- la terza, ma solo per ordine logico, va a due ragazze speciali, che mi hanno travolta e ispirata: JuMi8990 ovvero Juice e Miki. Sono state loro a darmi l'idea "strutturale" della raccolta, grazie alla collezione di Extra che hanno creato per la loro bellissima storia, Zemlyan, arricchendo con un quantitativo stupefacente di informazioni e dettagli il mondo che hanno creato.
Io non aspiro a tanto, dal momento che non ho creato nulla, ma spero almeno di affascinarvi, accompagnandovi in questo mondo arcaico di suggestioni e mistero.
Adesso poserò una rosa sul nostro tavolo e... cominciamo! 💛
STAI LEGGENDO
Sub Rosa - Guida ai misteri di Opera e Laminae
RandomSì, lo so, forse può sembrare stupido, inutile o pretenzioso... addirittura una Guida per Opera e Laminae? Be', perché no? In fondo l'idea me l'avete data proprio voi, con le domande che avete posto durante la lettura e con i commenti dove volevate...