"Non che Eagle non fosse avventuroso. Anzi, forse lo era più di tutti loro.
Ma era un'intraprendenza, la sua, troppo filosofica per i suoi gusti.
Sognava i viaggi, le altezze, le grandi mete irraggiungibili".Opera
Prima di parlare di Eagle e della simbologia a lui collegata, occorre fare una precisazione.
L'Alchimia più "classica" e post Medievale (ovvero quella mainstream che più o meno conosciamo attraverso i libri e i film) si è concentrata su tre fasi in particolare (le famose Opera al Nero, Opera al Bianco e Opera al Rosso, che forse adesso vi suoneranno più familiari).
Originariamente, però, le fasi della Grande Opera erano quattro. La loro descrizione è attestata dal I sec. d.C. e si tramanda per tutta l'epoca romana, fino ad arrivare a Tommaso d'Aquino, che ne parla nel suo Trattato sull'arte alchemica (1269-72)
Eagle, appunto, rappresenta questa terza fase: Citrinitas.
Le caratteristiche ad essa associate sono le seguenti:
Elemento naturale: Aria
Metallo: Oro
Corpo celeste: Sole
Momento della giornata: Giorno
Stagione: Estate
L'uccello con cui veniva indicata la Citrinitas è l'Aquila. Fin dall'antichità la rappresentazione di questo volatile era legata al Sole, alla nobiltà, al movimento verticale che innalza l'anima fino alla Divinità. Quest'ultimo tema è comune sia alla religione egizia, sia al Pantheon greco, sia alla tradizione biblica (il Dio Sole egizio, le aquile di Zeus, i Salmi di Davide e così via...).
In Alchimia l'aquila rappresenta lo spirito che si libera dalla materia, la vittoria del Cielo sulla Terra, del bene sul male. È anche il simbolo del maschile, così come lo è il Sole.
I significati del Sole in Astrologia sono parecchio simili: pur essendo considerato un pianeta, alla stregua degli altri, esso è l'Uno che unisce il cosmo e lega tutti gli altri mondi tra loro. Rappresenta le aspirazioni, la coscienza di sé, l'energia e la volontà. È inoltre legato all'oro, il più nobile dei metalli, che allude alla fase più alta dell'umanità: la favolosa Età dell'Oro che precede la caduta dalla grazia biblica e alla quale siamo destinati a ritornare, secondo la tradizione.
Adesso che abbiamo svelato i segreti di Eagle, non ci resta che scoprire l'ultimo personaggio del nostro quartetto 😉
STAI LEGGENDO
Sub Rosa - Guida ai misteri di Opera e Laminae
RandomSì, lo so, forse può sembrare stupido, inutile o pretenzioso... addirittura una Guida per Opera e Laminae? Be', perché no? In fondo l'idea me l'avete data proprio voi, con le domande che avete posto durante la lettura e con i commenti dove volevate...