OPERA - Raven, ovvero Nigredo

64 7 21
                                    

"Erano quelli i momenti in cui lui rivelava il suo intimo, sotterraneo legame con il proprio Elemento.
Perché Raven sembrava di ghiaccio se lo si guardava da fuori, freddo e pigro come la crosta terrestre, ma aveva un fuoco che gli si agitava dentro, come nelle profondità magmatiche della Terra, e che veniva fuori con la forza devastante di un vulcano".

Opera

Abbiamo conosciuto Raven come Custode della Terra

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Abbiamo conosciuto Raven come Custode della Terra. Lento all'azione e impegnato nella riflessione, è colui che, pur restando apparentemente immobile, muove gli altri. Viene anche definito dal Maestro l'Alpha (e no, non intendeva il capobranco, ma proprio l'inizio dell'alfabeto!).

Raven rappresenta la prima fase dell'Opera, il Nigredo.

A questa particolare fase, così come alle successive, gli alchimisti hanno collegato una serie di elementi.

Elemento naturale: Terra

Metallo: Piombo

Corpo celeste: Saturno

Momento della giornata: Notte

Stagione: Inverno

L'allegoria con cui veniva graficamente rappresentato il Nigredo era il Corvo, scelto sia per il suo colore nero (associato alla Terra e alla notte), sia per il suo legame con la morte e l'inverno.

Saturno, che domina il Nigredo, è uno dei pianeti lenti del sistema solare. Astrologicamente rappresenta il senso del dovere che arriva alla privazione, la fredda ragione, la logica, la capacità di concentrazione e il perseguimento dei propri obiettivi. Essendo spesso raffigurato come un vecchio, è anche collegato al concetto di decadenza e morte.

Che ne pensate? Trovate qualche somiglianza con il nostro Corvo-tempesta?

Sub Rosa - Guida ai misteri di Opera e LaminaeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora