Eccoci alla fine di questa prima parte che riguarda Opera.
Vi ho illustrato gli elementi nascosti della mia storia e spero che questo viaggio sia stato appassionante per voi quanto lo è stato per me 💛
Prima di lasciarvi a Laminae (per chi ha già completato la lettura), ho raccolto in quest'ultimo capitolo alcune curiosità contenute in Opera, che non hanno attinenza con i discorsi alchemici fatti finora ma che trovo divertente/interessante condividere con voi 😉
◾◾◾
1 - Ramon Llull, l'uomo universale
"Alla fine del 1200, il Primo Maestro e Fondatore della Congrega, Ramon Llull, tradusse dall'arabo un testo segreto..."
Opera
Spero che, essendo morto da secoli, Ramon Llull mi perdonerà se, impropriamente e senza chiedergli il permesso, l'ho messo a capo della mia oscura Congrega di Fulham. Il punto è che mi piaceva pensare che il fondatore fosse una figura reale e affascinante, e Llull è entrambe le cose.
Spagnolo, vissuto tra il 1232 e il 1316, Ramon Llull è stato filosofo, scrittore, teologo, logico, astrologo, alchimista, mistico e missionario. Nobile ed educato alla vita di corte, a trent'anni decise di dedicarsi alla penitenza, alla predicazione e alla conversione degli infedeli. Acquistò uno schiavo che gli insegnasse l'arabo e viaggiò moltissimo in Africa Mediterranea e in Europa (solo in Italia ha soggiornato a Genova, Pisa, Venezia, Napoli, Roma, Lucera e Messina). Scrisse e tradusse tantissimo, lasciandoci in eredità un corpus di 260 opere autografe e di 44 forse apocrife.
Come Leonardo da Vinci e Galileo Galilei (vi cito solo i più famosi), Llull fa parte di coloro che vengono definiti "uomini universali", ovvero gli eruditi che si sono mostrati eccellenti in molteplici campi - dall'arte, alle scienze alla letteratura - e che, grazie all'insolita versatilità delle loro opere, hanno influenzato per lungo tempo ambiti diversi della conoscenza.
Un personaggio del genere non poteva non attirare su di sé l'aura della legenda. Si pensa abbia scritto numerosi testi alchemici (tra cui la Fugax Vitae, dove è descritta una ricerca interiore della Pietra Filosofale), ma sono tutti apocrifi. A Llull, in realtà, furono attribuite così tanti scritti che trattavano di alchimia, astrologia e magia, che la Sorbona decise di vietarne l'insegnamento nel 1390. Fu però studiato da pensatori come Pico della Mirandola, Cartesio e Leibniz, che contribuirono alla sopravvivenza del suo pensiero.
◾◾◾
2 - Fulham Palace e dintorni
"... continuava a proiettare le sue fantasie oltre i vetri dell'antica dimora di Fulham Palace, oltre i viali pettinati del suo immenso giardino, oltre le siepi e le mura che la circondavano"
STAI LEGGENDO
Sub Rosa - Guida ai misteri di Opera e Laminae
RandomSì, lo so, forse può sembrare stupido, inutile o pretenzioso... addirittura una Guida per Opera e Laminae? Be', perché no? In fondo l'idea me l'avete data proprio voi, con le domande che avete posto durante la lettura e con i commenti dove volevate...