Una notizia dolorosa

394 14 1
                                    

È un giorno come tanti altri a Bergamo o forse no.
Christian sta preparando i bagagli perchè l'indomani mattina partirà per il Portogallo dove lo aspetterà una nuova città,una nuova avventura.
Mentre mette a posto i panni un'unica pensiero lo continua a tormentare: di non averlo detto a Mattia.
Lui voleva che il frate lo sapesse e si era confrontato con Raimondo,con Maria,i suoi genitori,Alexia e con Giulia e tutti gli hanno detto di non dirgli niente o il suo percorso di Amici sarebbe stato compromesso.
Ha accettato di farlo,ma gli costa non tanto,di più!
"Ehi!"esclama Ivan entrando nella sua stanza
"Ciao papà!"
"Hai tutto pronto?"
"Quasi..."dice Christian tirando con il naso
Ivan nel sentirlo così si preoccupa...
"Va tutto bene?"
"No,non direi."
"Come mai? Teso per la partenza?"
"Anche,ma il perché lo sai benissimo! Dovrò partire con questo peso sul cuore per colpa vostra!"
"Chri lo so che ti far star male non dire niente a Mattia,ma lo sai il perché lo devi fare! Ne abbiamo già parlato!"
"Si,ma contro la mia volontà! Non avete pensato minimamente a me,ai miei sentimenti! Mattia è il migliore amico,il mio frate e mi state imponendo una cosa atroce! Io non gli ho mai nascosto nulla e non volevo cominciare adesso papà!"
Christian scoppia a piangere buttando nella valigia il panno che aveva in mano.
Ivan va da lui,gli si siede vicino e avvolgendogli le spalle gli bacia la tempia.
"È difficile lo so,ma è per il suo bene!"
"Si certo per il suo bene,ma se lo scoprisse,non mi parlasse più e lo perdessi non ve lo perdonerò mai! Mai!"
Christian si alza,esce in cortile e si siede sul prato a piangere con "le cane",come le chiama lui,che gli girano intorno.
Una si siede vicino a lui e Christian piangendo la stringe e la coccola.
A Roma,nella scuola,Mattia sta preparando una coreografia con Raimondo,Kevin,Umberto e Francesca.
"Vai Matty,vai! Bravo!"esclama Raimondo seguendolo e seguendo attentamente i suoi movimenti
Mattia dopo la sorpresa del compleanno ha sempre più energia,più grinta,più forza e dà il meglio di sè.
È determinato,più che mai,ad arrivare al serale.
Ma a fine lezione...
"Sta andando bene Mattia eh?"
"Si,Umberto. Ne sono più che soddisfatto. Se va avanti così ha la maglia d'oro assicurata!"dice Raimondo
Mattia nel sentirli sorride fino a che...
"Non glielo avete detto vero?"
"No ed è meglio così! Lui adesso come non mai sta dando il meglio di sè! Se sapesse che Chri parte per il Portogallo cadrebbe ancora in depressione ed in crisi e non deve succedere!"
Un botto di un borsone che cade si sente alle loro spalle.
Si voltano e vedono Mattia immobile con gli occhi lucidi e rossi e lacrime che cominciano a scendere.
"Lo sapevate tutti vero? Tutti tranne me!"esclama Mattia piangendo
"Matty..."
"Rispondi Raimondo! Lo sapevate tutti si o no?"
"Si." risponde Raimondo con la voce inclinata
Mattia si mette le mani tra i capelli,non può crederci!
È sotto shock!
Umberto chiede a Kevin di uscire insieme a loro per lasciarli soli.
È una conversazione molto delicata.
"E...e vi siete messi tutti d'accordo per non dirmelo! Tu,Maria,la famiglia di Chri e magari anche mia madre! È così!"riprendere il discorso Mattia
"Vedi..."
"È cosi?"ripete Mattia
"Era la cosa giusta da fare Matty!"
"Per voi forse Raimondo! E Chri? Anche lui era d'accordo?"
"No,lui voleva dirtelo!"
"E voi glielo avete impedito! Come avete potuto!"
"Abbiamo fatto una cosa orribile lo so,ma era per il tuo bene! Se te lo avessimo detto non ti saresti concentrato sul tuo percorso!"
"Ma io avevo diritto di saperlo!"esclama sbattendo la mano contro il vetro
Raimondo ha il cuore a pezzi nel vederlo così...
"Ti prego,calmati!"
"Come faccio a calmarmi! Avete deciso tutto voi,sulla pelle di due ragazzi che sono profondamente legati! E che ci ha rimesso siamo proprio io e Chri! Siete stati tutti degli egoisti! E ... e mi fate schifo!"
In lacrime Mattia prende il borsone e se ne esce dalla sala di corsa.
Raimondo esce dalla parte opposta e lo segue cercando di raggiungerlo fuori dagli studi.
Ora deve prevalere la parte dell'amico e non dell'insegnante!
"Matty! Matty fermati!"esclama Raimondo fermandolo all'uscita dagli studi.
"Che c'è! Che vuoi!"esclama voltandosi pieno di rabbia
"Dirti che mi dispiace!"
"Si certo,come no!"
"Lo sai che tu, Chri e Nunzio per me siete come dei figli,dei fratellini e farei di tutto per il vostro bene e per proteggervi! E anche prendere scelte dolorose come questa!"dice Raimondo mentre una lacrime gli riga il viso
"E dimmi,questa decisione l'hai preso amico,come padre,come fratellone o come insegnante?"
"Come insegnante Matty,dovevo pensare al tuo percorso! Ma fidati se ti dico che come amico,padre,fratellone non l'avrei mai fatto!"
Mattia tentenna e sta in silenzio tirando solo un sospiro.
Non usciva una parola dalla sua bocca.
"Senti,mi rendo conto che ho sbagliato e capisco che tu sia arrabbiato e ferito! Ne hai tutte le ragioni!"
"Mi hai nascosto una cosa così importante che riguarda una delle persone più importanti per me! E come te tutti gli altri! Non se riuscirò mai a perdonarvelo!"
"E lo capisco,ma ti prego non tagliarmi fuori dalla tua vita!"
"Eri una delle persone su cui contavo di più Raimondo! Mi sono sentito tradito da te!"
"E non hai idea di quanto questo mi faccia male! È l'ultima cosa fare tradire la tua fiducia! E se per questo vorrai un altro insegnante io lo capirò!"
A quelle parole Mattia mette da parte tutta la sua rabbia, il suo orgoglio e la ragione e mette davanti il suo cuore perché la sola idea che non ci sia Riamondo in sala con lui non lo fa stare male,ma peggio!
Piangendo fa cadere,corre verso Raimondo e si butta tra le sue braccia.
Raimondo in lacrime lo stringe,lo accarezza e gli bacia i capelli.
"Come puoi pensare che io voglia un altro insegnante!Tu sei il mio mentore,sei il mio secondo padre,il mio fratellone e nessuno mi conosce bene quanto te!"dice staccandosi
"È che pensavo..."
"E pensavi male! Per quanto tu abbia sbagliato,rimarrai e resterai sempre mio unico insegnante in questa scuola!"
"Matty!"esclama Raimondo commosso
"Io non posso continuare il mio percorso senza di te Raimondo! Non posso!"
Si riabbracciano commossi e si stringono forte forte.
"Ti voglio bene Matty,non sai quanto!"dice con la voce spezzata
"Anch'io lo sai,come voglio bene anche a Maria,alla famiglia di Chri che per me è una seconda famiglia e a mia madre e non ho alcuna intenzione di tagliarvi fuori dalla mia vita perché siete importanti per me!"
"Quindi è tutto a posto?"
"Si,anche se devo ancora digerire questa cosa."
"È comprensibile."
"Adesso vado in casetta. Devo parlare assolutamente con Chri!"
"D'accordo! Ci vediamo domani sala!"
"Si,a domani!"
Mattia torna in casetta,posa le sue cose in stanza verde,prende il telefono e va in veranda a chiamare Christian.
"Matty."
"Ciao Chri."risponde con la voce inclinata senza riuscire a trattenere il dispiacere e la tristezza.
"Sai tutto..."
"Si,so tutto. Ho sentito Raimondo che ne parlava con Umberto."
"Avrei voluto dirtelo credimi! Avrei voluto che lo sapessi da me!"esclama Christian
"Lo so frate. Infatti non ce l'ho con te e neanche con loro in realtà perché avete voluto proteggermi in fin dei conti."
"Io sono stato costretto più che altro e non sai quanto mi è costato questo silenzio!"
"Lo so invece,perché ti conosco bene!"
"Già,come te nessuno!"
"Quando...quando parti?"
"Domani. E non cominciare a piangere che poi ti seguo e non la finiamo più!"
"Ok,va bene!"esclama Mattia tra il riso e il pianto
"Mi mancherai tantissimo quando sarò in Portogallo Mattia Zenzola!"
"Anche tu Christian Stefanelli,da impazzire! Ma fatti sentire ok?"
"Certo! Ogni volta che potrò di chiamo promesso! Tu però concentrati sul tuo percorso e sul serale che ci devi arrivare! Non voglio vederti giù per me!"
"Vuoi dirmi che mi seguirai lo stesso?"
"Certo! Quando potrò vedrò daytime e tutto quanto!"
"Questo mi solleva!"
"Lo so. Io starò a lavorare ed a realizzare il mio sogno e così devi fare anche tu! Testa alta e determinazione!"
"Sarà fatto! Ti voglio tanto bene frate!"
"Anch'io frate. Vado a finire i bagagli,ci risentiamo dopo."
"Va bene."
Il mattino seguente Mattia si sveglia presto con un solo ed unico pensiero:Christian che parte per il Portogallo e lui non può andare ad abbracciarlo e salutarlo perché è nella scuola bloccato.
Le lacrime rigano il suo viso e tirando su col naso prende il telefono gli invia un messaggio:
"Che il Portogallo sia un'esperienza bellissima per te frate 🤍 Fa buon viaggio! Ti voglio bene e mi mancherai🥺🤍💜❤"
Christian dall'aeroporto legge il messaggio e si commuove.
"Grazie frate 💜 Tu ricordati quello che ti ho detto. Ti voglio tanto bene anch'io e mi mancherai più tutti 🥺💜🤍❤"
Mattia legge il messaggio, piangendo si alza e va verso la cucina.
Kevin sentendolo si alza e lo vede seduto sul divano.
Si siede accanto a lui e senza dire niente lo abbraccia.
"Kevin!"
"Sshh,non dire niente e sfogati!"
Mattia si lascia andare ad un pianto liberatorio tra le sue braccia.
Kevin è l'unico in casetta che sapeva tutto perché si era confidato con lui la sera prima ed l'unico,tra i ragazzi,che lo capisce.
È proprio vero,chi trova un amico trova un tesoro❤

Due amici ... Due Fratelli ... Due Anime GemelleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora