Blocchi e Paure

526 16 1
                                    

Mattia si è ormai ristabilito ed una volta certo che il piede non ha subito alcun danno nell'incidente,viene dimesso.
L'unica cosa è che non ne vuole proprio sapere di sedersi sulla carrozzina.
"Dai mamma! Non voglio sedermi su questa cosa!"dice con accento pugliese
"Mattia non cominciare a fare storie! Tutti i pazienti dimessi si siedono lì quando vanno via!"
"I vecchi forse! Non io,voglio uscire di qui con le mie gambe punto e stop!"
"Sei peggio di un mulo Mattia Zenzola!" dice facendogli il borsone
Mentre loro discutono Christian arriva ed entra in stanza percependo subito un'atmosfera tutt'altro che tranquilla.
"Che succede qua?"chiede quasi sorridendo
"Il tuo frate non vuole sedersi sulla carrozzina! Ecco che succede!"
"Matty!"esclama Christian sospirando
"Senti Chri non ti ci mettere anche tu! Non mi siederò su quella cosa!"
"Carrozzina Frate! Non riesci proprio a dirlo eh!"
"Spiritoso frate! Davvero!" esclama facendo la smorfia
"Se io sono spiritoso tu sei la solita testa di cazzo! Odio quando ti impunti così!"
"Perché devo usare quella carrozzina per uscire quando riesco perfettamente a camminare! Mi spiegate!"
"Ok. Facciamo così: vado a chiedere ad un'infermiera se è obbligatorio uscire con la carrozzina. Se dice di no,la lasciamo qui e chiudiamo la faccenda!"Esclama Giulia
"Si,buona idea Giulia. Io aiuto Mattia con il borsone nel frattempo."
"Ok. Grazie Christian."
Mentre Giulia è fuori,Mattia e Christian terminano il borsone e si preparano per uscire.
"Chri?"
"Dimmi."
"Scusami per prima,ho esagerato! È che vedendo quella carrozzina ho provato disagio e non mi andava di uscire da qui come se fossi un malato."
"Lo capisco Matty,tranquillo!"
"Sia chiaro io rispetto chiunque stia sulla carrozzina per vari problemi,ma non mi va utilizzarla su me stesso quando sto bene. Tutto qui."
"Ma certo!"gli dice Christian comprensivo
Giulia rientra e Mattia,per la sua felicità può andare via camminando con le sue gambe.
Se il suo ritorno a casa è pieno di felicità e di gioia,quella in sala lo è di meno.
Ogni volta che prova a ballare i flashback dell'incidente si fanno avanti nella sua mente,i ricordi si fanno vivi e si blocca come in questo momento.
"Matty tutto bene?"
"No Chri,per niente! Non riesco a muovere un passo senza pensarci!"dice con la voce spezzata
Christian si è fermato a Bari per le vacanze,non ne voleva sapere di ripartire lasciando Mattia in queste condizioni.
Giulia e suo marito,il papà di Mattia,li ospitano con piacere.
"È normale frate. Anch'io dicevo così quando eri in coma perchè ero letteralmente bloccato dai sensi di colpa! Non riuscivo a ballare senza piangere! Se non ci fosse stato Nunzio non sarei riuscito a ballare e tu non ti saresti svegliato sentendo la mia voce!"
"È stato un bene che tu sia andato a Trani frate,nonostante tutto!"
"Si,alla fine di sì. Comunque tornando a noi,so quanto è difficile per te tornare a ballare dopo tutto quello che è successo,ma ciò non deve frenarti,non deve bloccarti!"
"Fosse così semplice Chri!"dice con la voce spezzata e gli occhi lucidi
"Ascolta: adesso balliamo insieme frate,come quando eravamo ad Amici! Ti ricordi quanta carica e quante emozione ci trasmettevano l'un l'altro?"
"Si,me lo ricordo bene! Ma non so se ce la faccio Chri!"
"Si che ce la fai Matty! Devi credere in stesso e non mollare! Come diciamo sempre!"
"Per te è facile! Non sei tu che sei finito sotto un'auto mentre praticavi la tua più grande passione! Non sei tu che avevi due fari puntati addosso e non sei tu che sei stato scaraventato ad un metro distanza!"dice con le lacrime agli occhi
Le stesse che ha Christian nell'ascoltarlo e nel ripensare a quel giorno e a quei momenti.
Nel guardarlo Mattia si pente di aver detto quelle cose al suo frate...
"Scusami Chri,non dovevo..."
"No,è vero non ero io,ma avrei voluto Matty,avrei voluto essere al tuo posto!"
"Basta,non voglio più sentirtelo dire Chri! Mi fa solo male!"
"A me invece sai cosa ha fatto male? Vederti sanguinante sull'asfalto! Un'immagine che la mia mente non ... non cancellerà mai!"
Scoppia a piangere e Mattia lo stringe forte forte con il viso pieno di lacrime.
Quel trauma li accomuna e li accomunerà per sempre.
"Io non cancellerò mai il tuo volto spaventato,pieno di terrore Chri e la voce tremante mentre mi parlavi."dice quando si staccano
"Si,lo so. È stato terribile per entrambi e sarà un trauma che ci porteremo per sempre dietro,ma dobbiamo continuare con la nostra vita frate. Dobbiamo continuare a ballare,è la nostra vita!"
"E se non lo fosse per me?"
"Che stai dicendo?"
"Pensaci! Ogni volta che ballo succede qualcosa! La frattura al piede ad Amici ed adesso l'incidente!"
"Quello che dici non ha alcun senso Matty! Tu sei nato per ballare!"
"Ma forse non è questo il mio destino Chri!"esclama
Mattia fa per andarsene in lacrime,ma Christian lo blocca,lo gira verso di se e gli tocca le braccia.
"Non puoi mollare!"
"Stavolta mi sa che dovrò farlo Chri."
"Non te lo lascio fare Matty. Non è il tuo cuore che parla perché non vuole questo e lo sai anche tu!"
"Senti..."
"Senti un cazzo! Io ti conosco più di chiunque altro e so che hai solo paura di tornare a ballare frate!"
"Si,è così. Ho paura Chri,ho tanta paura e sono bloccato!"
"Le paure bisogna combatterle e non assecondarle Matty! Se molli giuro che non ti parlo più!"
"Chri..."
"A te la scelta Matty. Ma sappi che se vuoi ritornare a ballare io ti aiuterò. Andiamo a casa ora."
Christian è arrabbiato e duro con lui,ma Mattia sa che il suo frate ha ragione.
Non può darla vinta alla paura e non può mollare così facilmente!
Quando sono tornati a casa Chri fa delle telefonate ed organizza una sorpresa che Mattia non si aspetta di certo.
Tutto pur di farlo ritornare a rimettere le scarpe e ballare. Tutto!
Passata la notte e tutta la mattina,Christian e Mattia tornano in sala...
"Chri,che ci facciamo ancora qui?"
"So che non volevi ritornarci Matty,ma ci sono delle persone che vogliono vederti e vorrei che le ascoltassi..."
"Va bene..."
Chri gli manda un messaggio e la porta sul retro di apre.
Mattia davanti a sè rivede Raimondo,il suo maestro,e Nunzio e non può fare a meno di piangere per l'emozione.
"Non ci credo! Che bello rivedervi!"esclama mettendosi le mani sul viso
"Anche per noi rivedere te! Ciao Matty!"esclama emozionato Raimondo
"Ciao maestro! Ciao Nunzio!"dice con la inclinata
"Ciao Matty! Chri ci ha chiamato ieri e ci ha spiegato tutto..."
"Siamo qui per aiutarti ed darti forza!"esclama Raimondo con il suo sorriso
"Il Team Todaro si è riunito per te frate! Doveva esserci anche Serena,ma è a New York. Ti manda i suoi saluti comunque."dice Christian
"Grazie. Anche per tutto questo."
"Siamo tutti qui per te Matty."dice Raimondo
Mattia cerca di ricomporsi invano,l'emozione di rivederli è troppa.
Christian lo abbraccia e dopo un po' Mattia si riprende.
"Matty sappiamo quanto ti ha segnato quest'incidente e quando ha segnato Chri,ma non puoi lasciare e permettere che questo stravolta la tua vita e ti comprometta come ballerino! Ti ho visto per due mesi in quella scuola e sei una forza della natura credimi! Altrimenti non ti avrei voluto a prescindere che eri contro Nunzio."
"Lo so maestro ..."
"Sappiamo tutti e quattro qua dentro che hai paura,ma non è con questa che si va avanti! Quante volte ti ho cazziato ad Amici perché ti vedevo così Matty! Quante! Ed adesso siamo ancora qua! Non puoi arrenderti alle paure,non puoi mollare! Non è questo che vi ho e ti ho insegnato! Giusto?"
"Giusto!"esclamano tutti e tre
"Matty sai quante volte sono stato come te e volevo mollare! Ma non lo facevo anzi piuttosto mi prendevo a schiaffi da solo e mi dicevo che non dovevo darla vinta a nessuno e che la danza è il mio sogno,è la mia vita e nessuno doveva portarmela via! Nemmeno la paura anche se di difficoltà ce ne saranno sempre,ma queste devo aiutarci a crescere e fare passi avanti non indietro. Quindi ti chiedo,per favore,di non prendere decisioni affrettate e di non fare qualcosa di cui potresti pentirti."
"Nunzio ha ragione. Sappiamo tutti che smettere non è quello che vuoi!"dice Chri
"Infatti non voglio smettere! È che..."
"Cosa Matty? Qual'è il problema? Parlarne con noi,siamo qui apposta! Per starti vicino a darti una mano!"dice Raimondo
Matty cerca di ricomporsi, si asciuga la faccia con la maglietta e si schiarisce la voce per poi ricominciare a parlare.
"È che non riesco a fare manco un passo maestro! Ho un blocco a causa dell'incidente e ho paura che se tornassi ballare potrebbe succedere qualche altra cosa dopo la frattura al piede nella scuola e l'incidente appunto. Non so spiegarle il perché..."
"Anzitutto chiamami Raimondo e dammi del tu. Pure tu Chri."
"Certo!"esclama Christian
"E poi penso che tu abbia questa paura perché sono dei traumi che ti porti dentro,ma non puoi farti condizionare la loro. Tu sei più forte!"
"Dici?"dice sorridendo leggermente
"Dico Matty! E ti dirò di più: non fossi stato infortunato saresti arrivato al serale come loro!"
"Sono totalmente d'accordo con Raimondo! Tu non sei nè meno di me nè meno di Chri! Hai la nostra stessa voglia,la nostra stessa grinta e al nostra forza Matty. Tira la fuori e manda a fanculo sta paura!"dice Nunzio
"Non è così facile Nunzio..."
"Lo è se ti fai aiutare dalle persone che ti vogliono bene. Noi in primis! Insieme possiamo sconfiggerla a poco a poco! Anche se io e Raimondo non saremo qui e anche Chri,puoi sempre chiamarci e ci riuniamo come oggi! Il Team Todaro rimane sempre Team Todaro e c'è sempre per te!"
Mattia si commuove a quelle parole di Nunzio e lo abbraccia.
"Ti voglio bene!"
"Anch'io Matty!"
Poi Mattia passa a Raimondo che lo stringe forte forte.
"Forza Matty! Ti voglio bene!"
"Anch'io Raimondo,tanto. Grazie per tutti gli insegnamenti."
"Figurati. Te ne darò ancora se è necessario!"
Mattia staccandosi annuisce poi torna da Chri che lo abbraccia.
Stanno in silenzio per qualche secondo poi fanno il loro rito con le mani e le braccia sotto gli sguardi sorridenti di Nunzio e Raimondo.
"Mi hai fatto un regalo enorme Chri!"
"Tutto pur di farti ballare! E poi so che ne avevi bisogno!"
"Si,molto."
"Io proporrei una cosa!"esclama Nunzio
"Parli pure! Sono curioso di cosa ha da dirci Savoir Faire!"esclama Raimondo facendo scoppiare tutti a ridere.
Mattia compreso!
Nunzio e Raimondo riesco a tirare su chiunque! Che duo!
"La ringrazio maestro! Allora,io direi di mettere una base e ballare tutti insieme!"
"Io ci sto!"esclama Raimondo
"Anch'io! Matty?"dice Chri
Matty sospira e li guarda per qualche secondo,poi...
"Sapete, ve lo proprio chiedere di ballare con me!"
"Quindi è un si?"
"Si Raimondo,è si! Facciamolo!"
"Così ti voglio frate!"esclama Chri felice
Nunzio,nel mentre una base e tutti cominciano a scatenarsi e a ballare.
Insieme a loro Matty si sente più leggero e quella paura scompare.
Si sta divertendo un sacco,soprattutto Nunzio che fa le facce mentre balla facendoli ridere!
È una giornata speciale quella per tutti loro e poi come si suol dire:
IL TEAM TODARO È SEMPRE IL TEAM TODARO ❤

Due amici ... Due Fratelli ... Due Anime GemelleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora