Capitolo 23: Secondo Anno: Fratellanza

991 70 52
                                    

Sirius si svegliò felice la mattina dopo, con Suffragette City ancora bloccato nella sua testa. Canticchiava mentre si lavava i denti e si vestiva, cosa che fece gemere James e gettarsi il cuscino sopra la testa. Mentre si dirigevano verso la Sala Grande per la colazione, Sirius lo prese in giro,

"Aspetta, Potter! Uno di questi giorni ti farò vedere la luce: non puoi vivere nell'ignoranza per sempre!

James alzò gli occhi al cielo, sedendosi al lungo tavolo. "La musica è solo musica! Non è che questo Bowie stia facendo qualcosa che non è stato fatto prima."

"Mi hai ferito!" Sirius si accasciò drammaticamente sulla spalla di Remus, "Almeno ho te, Lupin. Onestamente, cosa faremo con questi due?"

Remus si limitò a sorridere e a rispondere con un'alzata di spalle—la sua bocca era già piena di cibo.

James stava per offrire una replica quando arrivò la posta, i gufi si precipitarono a lasciare le loro lettere e pacchi. Sirius cercò di non guardare, ma non riuscì a trattenersi—oltre la spalla di James, un gufo reale nuovo di zecca si stava sistemando sul tavolo Serpeverde, proprio di fronte a Regulus.

Tra tutte le persone, suo fratello aveva scelto di sedersi accanto a Piton. Il ragazzo più grande raccolse la lettera che il gufo aveva lasciato cadere, spiegandola rapidamente nonostante le proteste di Reggie. Quando iniziò a leggere, un sorriso deliziato si allargò sui suoi lineamenti, e guardò Sirius con uno sguardo meschino negli occhi.

"Wow, Regulus, i tuoi genitori sono davvero orgogliosi!" Piton strascicò, parlando abbastanza forte da assicurarsi che Sirius e i suoi amici potessero sentire, "Ascolta questo: il nostro carissimo figlio, siamo stati così contenti di sentire i risultati del tuo smistamento. L'intera famiglia ti loda per aver mantenuto le nostre nobili tradizioni e le congratulazioni sono d'obbligo..."

Regulus stava arrossendo, cercando di strappare la lettera a Piton, ma il ragazzo del secondo anno continuava a leggere ostinatamente. Era chiaro che il gufo era una ricompensa per Reg, dal momento che era entrato nella casa giusta. Ogni parola che usciva dalla bocca di Piton era una puntura, un pungente promemoria per Sirius che, a differenza di suo fratello, era ancora la delusione della famiglia.

La sua faccia era calda. Fissò il suo porridge, non volendo che i Serpeverde vedessero l'effetto che le parole dei suoi genitori avevano su di lui. Non mi interessa, ricordò a se stesso, furibondo. Ma la vergogna era un pugno intorno alla sua gola, che gli rendeva impossibile mangiare.

"I tuoi genitori non ti hanno confiscato di nuovo il gufo?" chiese Peter, senza mezzi termini. Reg era riuscito a riprendersi la lettera adesso, ma Piton e i suoi amici stavano ancora ridendo, e il gufo era ancora imperiosamente appollaiato sul tavolo Serpeverde. Sirius fece un brusco cenno del capo e mormorò,

"Dice che posso riaverlo quando ricorderò il mio dovere verso la famiglia e inizierò a comportarmi come un 'vero Black'. Non mi interessa, non ho bisogno di un gufo". Si sentiva male, arrabbiato. Voleva uscire dal corridoio, lontano da Piton e dai suoi stupidi amici ridenti.

"Qual è esattamente il tuo dovere di famiglia, di nuovo?" James rifletté, ad alta voce, assicurandosi che i Serpeverde potessero sentirlo, "Andartene a spasso con degli esseri viscidi come Pivellus e Mulciber? Sposare tuo cugina?"

Nonostante il suo imbarazzo, Sirius sorrise, eternamente grato a James Potter.

"Oh, sì," rispose, intonando il tono del suo amico, "L'incesto e il viscidume sono due caratteristiche fondamentali della mia nobile discendenza. E prendersela con ragazzini più piccoli di me, ovviamente - e poi imbrogliare, mentire e maledire chiunque pur di arrivare in cima..."

All the young dudes - Sirius's PerspectiveDove le storie prendono vita. Scoprilo ora