A Sirius non erano mai piaciuti i ritratti che adornavano le pareti della sua casa ancestrale. Erano tutti vecchi parenti boriosi, sempre accigliati, e tutti erano famigerati informatori. Ma di solito non si degnavano di parlare con lui, invece storcevano il naso e gli lanciavano occhiate sporche, cosa che era facile ignorare, una volta che ci si abituava.
Non era più così nell'Estate del 1973. Quando Sirius arrivò a casa, fu inorridito nello scoprire che oltre alla solita ramanzina feroce di sua madre, i ritratti dei suoi antenati avevano deciso di prendersi la responsabilità di ricordargli che era una disgrazia. Riusciva a malapena a lasciare la sua stanza senza sentire un'osservazione sprezzante su come stava portando vergogna alla sua famiglia- Sirius desiderava poter usare la magia; lui e James stavano preparando un incantesimo per cambiare temporaneamente l'aspetto dei dipinti. Gli sarebbe piaciuto trasformare la sua prozia Muriel in una foca, o forse in un troll.
Indipendentemente da ciò, la voce di disapprovazione della sua famiglia rese solo Sirius più determinato a dimostrare che non gli importava di una sola parola detta da nessuno di loro. Il giorno in cui arrivò a casa, disimballò immediatamente gli stendardi e le bandiere di Grifondoro che aveva infilato nel suo baule, appendendoli tutti alle sue pareti con il nastro magico. Si sentì un po' meglio una volta che la sua camera da letto fu drappeggiata di rosso e oro – poteva quasi fingere di essere tornato nella Sala Comune dei Grifondoro.
La tregua non durò a lungo; Kreacher doveva aver visto l'armamentario quando era entrato per pulire e l'aveva detto alla madre di Sirius, perché nel giro di ventiquattr'ore lei aveva demolito tutto e fatto a pezzi con la magia. Obbligò Sirius a portare le cose in giardino, poi gli porse una scatola di fiammiferi e gli disse di bruciarle.
Rifiutò.
Una volta che le sue gambe furono guarite e fu in grado di fare di nuovo il viaggio verso la guferia di famiglia, Sirius iniziò a scrivere lettere regolari ai suoi amici. Questa era una distrazione molto necessaria, specialmente perché Remus stava effettivamente rispondendo quest'estate—apparentemente Lily Evans, tra tutte le persone, aveva incantato una sorta di carta trasparente in modo che potesse usarla per leggere. Questo infastidiva Sirius ( doveva essere l'unico a conoscere il segreto di Remus, quindi non capiva perché fosse andato a dirlo a Lily) ma cercò di non pensarci troppo, perché era bello poterlo fare per comunicare con il suo amico.
Le lettere rendevano sopportabili le prossime settimane estive; James si lamentava costantemente della noia, Remus riferiva che passava tutto il suo tempo a fare i compiti, e Peter annunciava che la sua famiglia sarebbe andata in visita in Francia. Sirius portava di nascosto le lettere nella sua stanza, dove stringeva le pagine e immaginava di poter sentire le voci del suo amico, e che erano di nuovo insieme.
A metà Luglio, sua madre intercettò una lettera di James; era prevedibilmente furiosa che Sirius fosse ancora in contatto con "quel moccio di Potter". Suo padre questa volta si fece coinvolgere, facendo lezione con una voce bassa e pericolosa che faceva sentire a Sirius come se delle formiche gli strisciassero su e giù per la spina dorsale.
"I Potter non sono tuoi amici, figliolo," disse freddamente, "Potrebbero volere che tu pensi che gli importa di te, ma posso assicurarti che non è vero. Le persone come loro sono determinate a eliminare lo stile di vita che la nostra famiglia ha protetto per centinaia di anni: ti vedrebbero rannicchiarsi davanti ai babbani, sopprimere la tua magia per quello che considerano "il bene superiore". Vedrebbero le nostre comunità inquinate; le menti dei nostri figli avvelenate..."
E proprio così, a Sirius non fu più concesso il privilegio di usare la guferia.
C'era ancora la posta babbana: la grande cassetta nera delle lettere alla periferia dei terreni della casa Black era per lo più solo per spettacolo, e nessuno la controllava mai tranne Sirius. Aveva già perfezionato il suo sistema per sgattaiolare fuori e sapeva esattamente in quali orari nessuno avrebbe sentito la sua mancanza. Tuttavia, rese le cose più difficili; non conosceva l'indirizzo di Remus, quindi doveva smettere di mandare lettere—e anche Remus smise di scrivergli. Fortunatamente, aveva appreso l'indirizzo di James dopo la visita, ma l'altro ragazzo era orribilmente confuso dalla posta babbana ed era riuscito a ricevere solo un'altra lettera durante l'intero mese di luglio.
STAI LEGGENDO
All the young dudes - Sirius's Perspective
Fiksi PenggemarQuesta storia è una fanfiction che narra l'epoca dei Malandrini negli anni trascorsi a Hogwarts e oltre (1971-1995) dal punto di vista di Sirius. Tutto il merito per il lavoro originale va a MsKingBean89 e se per qualche motivo ti sei imbattuto in q...