Capitolo 2: Primo Anno: Hogwarts Express

2.1K 174 563
                                    

Non durò, ovviamente. Non succedeva mai, con Walpurga. Negli anni che seguirono, Sirius a volte si chiedeva se i bei ricordi fossero mai realmente accaduti, o se fossero stati solo sogni—fantasie che si era convinto fossero reali così da poter andare avanti. Gli aveva davvero sorriso, quel giorno? Era stata davvero orgogliosa? Negli anni a venire, il ricordo si sarebbe attenuato, nebulizzato, fino a quando Sirius non avrebbe mai potuto essere veramente sicuro che fosse successo.

La mattina in cui partirono per l'Hogwarts Express, sua madre non era decisamente orgogliosa. Sirius aveva pensato che sarebbe stato in grado di cavalcare il culmine della fortunata cerimonia di conferimento della bacchetta, doveva passare tranquillamente le ultime settimane d'estate e andare per la sua strada. Ma questo non successe.

Era solo... Reg. Regulus. Diventava più chiuso man mano che si avvicinava a Settembre, più distratto. Sirius aveva cercato di non pensarci troppo, perché ogni volta che lo faceva sentiva come se un pugno si chiudesse sul suo cuore.

Erano sempre stati insieme, i ragazzi Black. L'un l'altro. Il problema era che Reg era dolce , lo era sempre stato, anche da bambino, a quell'età in cui i bambini dovrebbero essere monelli e portare tutti intorno a loro su per il muro. C'era una morbidezza in lui che era troppo vicina alla debolezza. Salvava i vermi dall'annegamento nella grondaia. Piangeva quando Walpurga gridava, il che la feceva solo gridare di più. Sirius apprese molto giovane, e molto rapidamente, che nessun altro avrebbe protetto il suo fratellino. Doveva essere lui, o Reg non avrebbe avuto nessuno. E poi, una cosa era avere sua madre alla gola , che urlava nel suo orecchio—Sirius poteva sopportarlo. Ma se si fosse messa su Reg, e Sirius  dovesse guardare il labbro del suo fratellino iniziare a tremare, sentirlo iniziare a prendere quei respiri veloci e divertenti che significavano che stava cercando di non piangere...Sirius non riusciva a sopportarlo.

In realtà aveva vomitato, una volta. Quando aveva sette anni e Reggie ne aveva appena compiuti sei. Il povero Reg aveva bagnato il letto: era un incidente, solo roba da bambini, un incubo. Anche a sette anni, Sirius era abbastanza grande per capirlo. Era abbastanza grande per capire che una madre non dovrebbe urlare contro suo figlio per questo, non dovrebbe conficcare le unghie nel suo braccio e trascinarlo giù dal letto e tirargli giù i pantaloni, puntandogli la bacchetta contro le gambe come se stesse andando a-

Fu allora che Sirius aveva vomitato. Walpurga si era girata verso di lui con il fuoco infernale negli occhi, la sua rabbia come una lama. Solo che ora era puntato su Sirius e non su Reg.

Ma andava bene. Sirius aveva avuto la sua prima cicatrice secoli fa. Non era qualcosa che gli impediva di vivere. Ma vedere le gambe senza macchia di Regulus, ancora paffute con il grasso da bambino, lisce e vulnerabili – vedere la bacchetta di sua madre puntata contro di loro – quello era ciò che aveva fatto star male Sirius.

Dopodiché, era come se Sirius avesse scoperto una sorta di codice segreto. Quando essere bravi non funzionava - e non funzionava mai, non per molto - quando uno di loro commetteva un errore, doveva solo assicurarsi che il suo fosse peggio. Bastava solo questo, per tenere Reggie al sicuro. Ne valeva la pena.

Così, mentre partivano per la stazione di King's Cross, Sirius non riusciva a scrollarsi di dosso il senso di colpa che gli attraversava il cuore, aggrappandosi a lui. Non era che i suoi genitori lo avrebbero mai lasciato stare, non lo avrebbero mai lasciato aspettare un anno solo per poter andare a Hogwarts contemporaneamente a Reg. Ma forse un fratello migliore ci avrebbe provato. Forse un fratello migliore non sarebbe così entusiasta di andarsene.

Il meglio che Sirius poteva fare era essere cattivo. Una volta assicurata la sua bacchetta, trascorse il resto dell'estate ribellandosi in ogni piccolo modo a cui riusciva a pensare. Sporcò di fango tutta la casa, sgattaiolò fuori dalla sua stanza di notte e si intrufolò per la biblioteca finché Kreacher non lo aveva trovato, rubò altre riviste babbane. Era un equilibrio delicato, che incitava la rabbia di sua madre ma assicurava che fosse concentrata esclusivamente su di lui. Non poteva esserci alcun versamento; doveva assicurarsi che Reg sembrasse un angelo una volta che se ne fosse andato, e non un sacco da boxe per qualsiasi frustrazione repressa con l'erede Black. Ma Sirius pensava di esserci riuscito bene.

All the young dudes - Sirius's PerspectiveDove le storie prendono vita. Scoprilo ora