Alla fine del loro primo giorno con i Potter, Sirius aveva deciso di aver sicuramente compreso tutto il trambusto natalizio. Aveva sempre fatto una smorfia ogni volta che la gente parlava della "Vacanze Natalizie", che nella sua esperienza era altrettanto cupa e senza gioia come qualsiasi altra volta in casa Black (anche se con più membri della famiglia che si aggiravano). Ma se fosse cresciuto trascorrendo il Natale come James, Sirius immaginava che avrebbe aspettato Dicembre con un fervore quasi religioso.
Prima ancora che avessero disfatto le valigie, il signor Potter li portò tutti fuori a camminare nella neve per scendere con lo slittino dagli alti pendii del giardino sul retro - qualcosa che Walpurga non avrebbe mai permesso (la neve ti ha bagnato tutti i vestiti e ti ha lasciato gocciolare sui pavimenti di legno che Kreacher aveva appena lucidato!). Peter è venuto dal villaggio principale per unirsi a loro una volta saputo che erano arrivati, e trascorsero il pomeriggio impegnati in un'emozionante e feroce battaglia che coinvolse un sacco di palle di neve e attacchi furtivi per poi precipitare giù per le colline sui loro slittini. Anche il signor Potter si unì, usando la magia per compensare ciò che gli mancava di vigore giovanile.
All'ora di pranzo, la signora Potter li chiamò tutti e non si preoccupò nemmeno quando entrarono gocciolando acqua sul tappeto, anche se li ha fatti cambiare i vestiti bagnati ("Non possiamo permetterti di prendere un raffreddore, caro!" ). Si sedettero intorno a un fuoco scoppiettante non dissimile da quello della Sala comune dei Grifondoro, e le tortine che serviva erano così friabili e burrose che si scioglievano quasi tutte nella bocca di Sirius (alla signora Potter non importava se avevano delle briciole sulle magliette, e li lasciò sedere a gambe incrociate sul pavimento per mangiare).
Sirius e James non vedevano l'ora di tornare sulla neve dopo, ma Peter era andato a casa per pranzo e il signor Potter era andato a sdraiarsi. La mamma di James non voleva che i tre ragazzi rimasti uscissero da soli quasi al buio, quindi li reclutò per aiutarli a decorare la più grande torta di Natale che Sirius avesse mai visto. Spalmarono la glassa bianca a strati e incastrarono minuscole figurine magiche fatte di zucchero (alla signora Potter non importò se avevano la glassa sulle dita o sul piano di lavoro, e non fece lavare i piatti a James con acqua bollente quando diede un morso alla torta, si limitò a scuotergli la testa con affetto e ricoprì di glassa la parte mancante). Una volta che la torta fu pronta, passarono a incartare i regali per gli amici e gli elfi domestici dei Potter.
Mentre James si attorcigliava il nastro magico intorno alle dita, Sirius disse: "Non abbiamo mai fatto niente per l'elfo domestico. Intendiamoci, Kreacher è un idiota lunatico; Dubito che voglia qualcosa."
"Accetteranno regali fintanto che è qualcosa di commestibile, trovo," rispose la signora Potter, sorridendo (non le importava che James e Sirius avessero del tutto abbandonato la confezione regalo e fossero totalmente coinvolti nel giocare con il nastro; non li rimproverava per rimanere concentrati o per dire loro di comportarsi con decoro ) , "Niente vestiti, ovviamente, questo li turba solo".
"Di' alla mamma cosa fate agli elfi domestici, Sirius," disse James, allungando la mano per prendere dell'altro nastro. Sirius si spostò impacciato, ma dato che James l'aveva già tirato fuori rise, leggermente,
"Imbalsamano le loro teste. Una volta che sono morti. Almeno, penso che aspettino finché non sono morti... Kreacher è l'unico elfo domestico che ricordo." Sperava che la signora Potter non indietreggiasse, non pensasse che fosse troppo barbaro. Aveva bisogno di piacerle.
"Santo cielo", i suoi occhi si spalancarono un po', ma i suoi lineamenti rimasero privi di giudizio, "avevo piuttosto pensato che la tradizione si fosse estinta".
"Non con i Black." La tradizione aveva un modo di aggrapparsi alla vita, nella sua famiglia. Sirius pensò a Narcissa e sospirò.
"Stai facendo un ottimo lavoro Remus," la signora Potter si rivolse al loro amico, che stava diligentemente avvolgendo un libro in carta a righe. "A differenza di alcuni ragazzi birichini che potrei menzionare..." Lanciò uno sguardo severo a Sirius e James, che stavano battendo le mani sul tavolo. Ma c'era uno scintillio divertito nei suoi occhi che faceva capire loro che non era davvero turbata, nemmeno un po'.
STAI LEGGENDO
All the young dudes - Sirius's Perspective
Hayran KurguQuesta storia è una fanfiction che narra l'epoca dei Malandrini negli anni trascorsi a Hogwarts e oltre (1971-1995) dal punto di vista di Sirius. Tutto il merito per il lavoro originale va a MsKingBean89 e se per qualche motivo ti sei imbattuto in q...