-79

75 11 2
                                    

La maestra di danza ci ha iscritti a un concorso. Si terrà a novembre a M. Sarà dopo la gita, quindi dovrò partecipare. Mia madre ha iniziato a informare i miei parenti, anche quelli che conosco a malapena. Dice che faranno il tifo per me. Io non voglio che mi vedano. Inizierebbero a fare domande o battute sui miei capelli, mi metterebbero in imbarazzo davanti all'insegnante e alle mie compagne di corso.

Durante le lezioni proviamo e riproviamo la coreografia. Ho ancora qualche difficoltà ad abituarmi ai movimenti e a ricordarmi i termini. Mi sento d'intralcio. Le mie compagne sono precise, eleganti, e ne sono ben consapevoli.

Al termine della lezione di oggi, l'insegnante ci ha presi da parte e lei e le altre hanno iniziato a riflettere su quali costumi indossare e come pettinarci. Dobbiamo vestire tutti uguali. Io non mi sono intromesso nella discussione, mi sono limitato a osservare le diverse proposte e annuire. Sul costume non ci sono stati troppi problemi, per l'acconciatura è stata un'altra storia. Le altre porteranno uno chignon, io non posso, per via dei capelli corti. Sono certo che tutti gli sguardi saranno puntati su di me. Sento già i pensieri degli spettatori, i genitori delle mie compagne chiedersi chi è quel maschiaccio con i capelli rasati, chi diavolo le ha permesso di iscriversi al corso, ma è un maschio o una femmina?, come può fare una cosa del genere davanti ai bambini?

Per ora non voglio pensarci.

Manuale per giovani suicidiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora