20 aprile 2026
Aʟᴇx P.O.V
"Amore sei pronto?"mi chiede Cosmary mettendo il giubbino a nostra figlia.
"Sì,arrivo subito"rispondo per poi infilarmi le scarpe.
Io, Cosmary e Dafne stiamo andando al parco per fare una passeggiata.
"Eccomi qui!"entro in salotto e faccio una giravolta per farmi notare da mia moglie."Quanto sei fico papà!"esclama la bambina guardandomi da capo a piedi.
"Ma grazie piccolina"le bacio la testa con dolcezza.
Nel mentre Cosmary guarda quella scena così carina con un mezzo sorriso.
"E a tua moglie non dai un bacetto?"la ragazza fa un finto broncio.
"Te lo do,stai tranquilla"ridacchio per poi darglielo uno delicato sulle labbra.
Usciamo di casa e percorriamo il solito vialetto che ci porta al parchetto del nostro quartiere."Dafne che ne dici di giocare a palla?"chiedo alla bambina.
Lei annuisce.
Prendo la palla e delicatamente la lancio verso Dafne.
Cosmary si siede su una panchina e ci guarda giocare.
"Amore"mi chiama mia moglie
"Mhm"rispondo,senza distogliere lo sguardo dalla palla che veniva tirata con delicatezza da mia figlia.
"Questa estate hai pensato dove potremmo andare?"mi domanda lei.
"No, perché tu ci hai pensato?"i miei occhi sono sempre rivolti a mia figlia.
"Sì!Che ne diresti se andassimo ad Amalfi per una bella settimana?"
Amalfi.
Quella città rimbomba nella mia mente.La palla colpisce la mia gamba.
"Papà dai! Continuiamo a giocare"esclama lei, mettendosi a braccia conserte.
"Amalfi?"ripeto
"Sì! È una città bellissima,poi lì il mare è meraviglioso"dice la donna battendo le mani.
"Guarda che ci sono anche altri mari belli,non solo ad Amalfi"provo a farle cambiare idea.
"Io voglio andare ad Amalfi,per te è un problema?"Cosmary inizia a infastidirsi.
Vuole che ogni cosa si avveri.
"Per me Amalfi è un posto troppo importante, ha segnato la mia vita"Da quando Dafne mi aveva lasciato quella lettera,non ero più ritornato in quel posto.
Non avevo più visto la spiaggia.
La casa della vacanze di Luca.
Magari molte cose saranno anche cambiate.
"Perché è così importante,eh?"Cosmary si mette a braccia conserte.Anche se siamo sposati non le ho mai accennato di Dafne,le ho solo detto che in quel estate del 2022 mi sono innamorato di una ragazza.
"Andiamo Alessandro sono passati quattro anni,te ne sarai dimenticato di questa ragazza"sbuffa.
Nel mentre nostra figlia ci prega di non litigare,lei lo odia.
"Ancora me la ricordo..."dico a testa bassa.
"Sarà stata una sciacquetta qualunque,avrete scopato chissà quante volte!"urla, incurante di nostra figlia che ci sta guardando con le lacrime agli occhi.
Qualche persona si gira per guardarci.
Dafne scoppia a piangere.
"Era solo una puttanella che se la faceva con tutti!"
A quella frase sbotto,non ce la faccio più.
Non poteva permettersi di chiamare Dafne sciacquetta oppure puttanella.
"Porca puttana,basta!"urlo con tutto il fiato che ho in corpo.La gente intorno incomincia a borbottare,non voglio sapere cosa stanno pensando e dicendo.
"Tu a casa non ci ritorni stasera,NON CI RITORNI!"prende in braccio nostra figlia.
"Nostra figlia non deve vederti in questo stato"
Detto questo si allontana da me,a passo svelto.
Le persone pian piano incominciano ad allontanarsi,di tanto in tanto si girano per guardarmi.
"Cazzo..."i miei occhi iniziano a pizzicare.
No,non voglio piangere.Ad un tratto, davanti a me,vedo una ragazza.
Ha un fisico snello,ha indosso un vestito blu.
I suoi capelli sono raccolti in uno chignon,qualche ciuffetto ricade sul viso.
Sta facendo segno di venirle incontro.
Non sembra essere umana.
"Dafne...sei tu?"dico con voce tremante.
La ragazza sorride e inizia a correre.
"DAFNE!"urlo
Inizio a correre anche io.
Attraverso la strada e per non vengo investito.
"I'm sorry!"continuo a scusarmi velocemente con gente che viene spintonata.
Continuo a correre,senza fermarmi per prendere fiato."Dafne!"continuo a chiamarla.
"Andiamo Mister Fossetta!"mi fa segno di seguirla.
Nel mentre si prende anche una sigaretta dal pacchetto.
"Dafne fermati,non ti ho mai dimenticato"
Le persone incominciano a fissarmi, penserà che sarò strano ma chissene frega.
Chi la rivede più questa gente?
Dafne gira l'angolo e appena io lo svolto,non la vedo più.
È sparita."Non era vera,non era veramente lei"mi abbasso leggermente per prendere un po' di fiato.
Per tutto questo ho seguito un'entità,uno spirito,una fantasma.
A quest'ora chissà dove sarà Dafne.
Dalla tasca del giubbino prendo il suo pacchetto di sigarette,lo giro e leggo la scritta Mister Fossetta<3
"Mi manchi Dafne,mi manchi da morire"Sono tornata per farvi piangere :)
Vabbè a parte gli scherzi,spero che il capitolo vi sia piaciuto<3Giulia ✨
STAI LEGGENDO
«𝑆𝑢𝑚𝑚𝑒𝑟»𝑨𝒍𝒆𝒙
Romance[completa] "𝒔𝒉𝒆 𝒊𝒔 𝒋𝒖𝒔𝒕 𝒍𝒊𝒌𝒆 𝒂 𝒅𝒓𝒆𝒂𝒎,𝒕𝒉𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊𝒆𝒔𝒕 𝒈𝒊𝒓𝒍 𝒊'𝒗𝒆 𝒆𝒗𝒆𝒓 𝒔𝒆𝒆𝒏" Alessandro (o meglio, Alex) è stato invitato dai suoi amici Luigi,Albe e Luca a passare l'estate con loro nella casa a mare di ques...