2

8 3 0
                                    


Nel Karate-do non esiste iniziativa.


Uno dei precetti fondamentali del Bushido (La Via del Guerriero) è:

"Non si dovrebbe mai sguainare una spada inutilmente."

La condotta del samurai doveva essere impeccabile, ineccepibile, onorevole, dunque era essenziale riuscire a sopportare il peso delle cose fino all'estremo limite prima di dare sfogo a qualsiasi reazione. Solo quando la situazione non poteva più essere risolta o tollerata in qualsiasi altro modo, allora il samurai era autorizzato a sguainare la spada dal fodero.

Anche nel Karate è lo stesso.

In una situazione di emergenza si dovrebbe arrivare al limite della sopportazione, quanto più è possibile, perché la violenza è un'arma a doppio taglio ed è sempre da evitare. Tuttavia, quando diviene necessario, il karateka non esita a proteggere coraggiosamente la propria vita o quella dei propri parenti per l'amore di un bene più grande.

Perciò, nell'eventualità in cui ci si trovi ad essere aggrediti, bisogna difendersi, ma avendo cura di evitare i colpi e le tecniche che possano danneggiare irrimediabilmente l'altro. Ciò può essere paragonato a colpire l'avversario col dorso della spada piuttosto che col filo della lama. È fondamentale offrire sempre a chi ci affronta una via di fuga, il tempo di cambiare idea o di pentirsi delle proprie azioni.

Non sempre però questo accade.

A volte il nostro avversario è davvero intenzionato a farci del male, dunque lo scontro non può essere in alcun modo evitato. Quando ciò accade, e le circostanze sfuggono di mano, il praticante di Karate ha il dovere morale di rispondere con tutto il proprio spirito, utilizzando al massimo tutta la propria abilità marziale e ottenendo la vittoria.

Ma questa è solamente l'ultima opzione.

La parola Budo (武道, Via Marziale) si compone di "Do" (Via) e "Bu" (Marziale); quest'ultimo termine è composto a sua volta da due caratteri che possono essere tradotti con "fermare (止) " e "lancia (戈)". Ciò significa che il significato profondo delle arti marziali è quello di "bloccare la lancia", ovvero fermare lo scontro prima che esso accada. 

Questo dovrebbe essere il dovere di ogni guerriero e la sua aspirazione più grande. 

Questo dovrebbe essere il vero spirito del Budo.

Sta a tutti noi praticanti di arti marziali farlo rivivere.


Frammenti d'OrienteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora