Ai primi di novembre, nelgiorno tonchi, dedicato ai defunti, praticamente tutti mangianouna purea fatta con la farina di fagioli rossi; si crede, infatti,che questo cibo spaventi gli spiriti cattivi che, terrorizzati allavista dei fagioli rossi, scappano via, lontano dalle abitazioni. Talevivanda viene preparata per onorare i defunti e confezionata appostaper metterla negli altarini dedicati agli antenati, durante tutto ilmese di novembre.
Le popolazioni che vivono nel nord delpaese, sempre allo scopo di scacciare gli spiritelli dispettosi,mangiano dei taglierini di grano saraceno, chiamati naengmyon, eaccompagnano gli alcolici con una frittura di farina di fagioli verdiimpastata con acqua.L'ultimo mese dell'anno in Corea èchiamato Sottal. In dicembre la gente confeziona delle pilloled'erbe mescolate con la neve che, secondo la tradizione popolare,serviranno a prevenire e a curare tutti i malanni dell'inverno.
Fragli agricoltori vi è poi la credenza che se la neve cade per trevolte prima del giorno della caccia, agli inizi di dicembre, nessuninsetto toccherà le radici dell'orzo, cereale molto prezioso inquesto paese.Il 31 dicembre è chiamato Chesok chesignifica "Vigilia del Nuovo Anno"; in tale giorno iparenti e gli amici si scambiano doni, rappresentati da bottiglie divino, carne, pesce secco e mandarini. Durante la sera del 31, la gente resta sveglia per tutta la notte poiché si crede che le sopraccigliadiventino grigie se non si resiste in piedi fino all'alba, edurante la veglia si gioca con le carte floreali coreane del buonaugurio, chiamate hwat'o.
Tenere accesa una candela o unlumino nella dispensa nel giorno di Chesok porteràricchezza tutto l'anno. Intanto, fuori per le strade, i bambini, pertenere lontani dalle case gli spiriti cattivi, fanno esploderepetardi rumorosi.
Vi è poi l'abitudine, rigorosamente osservatada tutti, di pagare entro il 31 dicembre, prima che il nuovo annoinizi, tutti i debiti, perché così facendo si avrà un anno prospero.E con tutti questi accorgimenti l'anno a venire non potrà che essere gioioso e pieno di fortuna almeno nelle previsioni!!!
Verbena Fusaro, dicembre 1999
Nota dell'autore:
Cari lettori, per i prossimi capitoli vi riporto una serie di articoli che mi hanno molto colpito, presi dal sito Tuttocina.it e che inserisco in questa rubrica per farveli leggere e conoscere. Spero che vi piacciano così come piacciono a me. A presto.