23: diete

72 5 6
                                    

Benvenuti nel ventitreesimo capitolo di questa guida inguardabile.

Oggi argomento scottante: le diete degli idol. Sì lo so, ho rotto un po' le palle con ArGoMenTi ScoTTanTi ma qui bisogna portare la pagnotta a casa.

Sempre state tanto discusse, ma tanto imitate. Quasi tutti idol purtroppo sono costretti ad averne a che fare per avere un fisico migliore ed attirare più fan, ma a che prezzo?

Lo scopriremo presto.

Avviso: in questo capitolo si parlerà di diete, disturbi alimentari, estrema magrezza e altro in modo integrale, senza alcun filtro o censura. Se siete in un periodo difficile oppure siete sensibili a questi argomenti, ci vediamo al prossimo capitolo.

È la prima volta che metto un disclaimer serio. (spoiler: non accadrà mai più)

L'ipocrisia delle diete agli idol

Dal debutto fino alla fine delle loro carriere, gli idol sono sottoposti a diete a dir poco imbarazzanti che li mettono spesso in condizioni di salute pessima. Provocano svenimenti sul palco, ricoveri in ospedale e inoltre danni alla salute mentale. Ma perchè tutto questo?

Semplice: in Corea del Sud il peso è considerato uno dei fattori principali di bellezza per le ragazze, ma anche per gli uomini. Infatti nel paese le diete assurde e i prodotti dimagranti, dalle creme alle fasce contenitrici sono un must have per chi aspira ad essere bellissima/o.

Praticamente il sogno di Wanna Marchi.

Questo influenza la gente comune, ma in particolar modo i nostri amici idol, che devono rientrare negli standard di bellezza irraggiungibili e severi della società coreana, imposti dalle loro meravigliose agenzie che più che occuparsi della loro salute e delle loro doti, si preoccupano di farli rientrare in una di quelle bruttissime tabelle del peso perfetto che girano su Google in Corea.

Sono sottoposti a regimi alimentari rigidissimi: mangiare solo petto di pollo e verdure, ceci, ghiaccio o addirittura digiuni per giornate intere. Tutto ciò per sfoggiare la magrezza perfetta e un modello di corpo da imitare. Le agenzie un tempo (ora molto meno fortunatamente) flexavano i pesi delle loro idol dimostrando quanto sono belle e perfette, spesso falsificandoli. Il senso? Nessuno.

Dubito fortemente che qualcuno si metta a verificare se pesano davvero così, ma soprattutto, a chi importa? Ebbenesì qualcuno esiste, ovvero buona parte dei fan coreani, che non si risparmiano commenti inopportuni e altamente offensivi al minimo cambio di peso di un determinato idol.

Passando alle unpopolar opinions, perchè trovo queste diete ipocrite?

Semplicemente per il loro fine: non è quello di tenere in salute gli idol, ma per mostrare quanto sono perfetti nonostante ne soffrano. Anche i netizen non sono molto salvabili. Per farvi un esempio, parlerò di due idol che si trovano in situazioni opposte: Wonyoung e Jeongyeon.

Wonyoung - "troppo magra"

Recentemente è scoppiata la polemica verso una idol che conosciamo molto bene: Wonyoung delle IVE. Oltre ad essere finita sotto attacco per il suo atteggiarsi "cringe" e recentemente anche per il modo in cui mangiava la pizza, è stata pesantemente criticata per la sua estrema e insana magrezza.

Col tempo i fan hanno notato la notevole perdita di peso, di certo non sana e probabilmente imposta dall'agenzia.

Col tempo i fan hanno notato la notevole perdita di peso, di certo non sana e probabilmente imposta dall'agenzia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Guida cringe sul kpopDove le storie prendono vita. Scoprilo ora