7: Acquistare un'album

214 14 10
                                    

Benvenuti al settimo capitolo di questa guida terrificante. Oggi impareremo insieme come acquistare un'album, vedremo anche esperienze belle e brutte legate a ciò.

L'acquisto di un'album

Mettiamo caso che è uscito il nuovo album del vostro gruppo preferito e volete comprarlo.

C'è un procedimento fisico e mentale prima di compiere la transazione.

L'acquisto di un'album può sembrare semplice, ma non è assolutamente così.

Ci sono album facili da trovare e album introvabili, chiamati anche unicorni o album di Taemin.

Ad esempio mi hanno detto che move di Taemin prima edizione è introvabile.

Cioè- Davvero?

E poi ho scoperto anche che Chocolate di Changmin è introvabile. E io che volevo comprarlo... che due palle.

Partiamo da una cosa molto importante:

Se trovate la scritta "Kinho version" su amazon, non vi arriverà il disco ma bensì una chiavetta da inserire nel telefono con detro le canzoni.

Io la trovo un po' una cazzata, ma ok.

Preferisco i dischi :3

Ma oggi i nostri cari amici step torneranno per guidarci in questo magico mondo.

Step 1: la convinzione

Dovete essere convinti/e al 100% di volerlo prendere, altrimenti potreste pentirvene.

E se volete regalarne uno alla vostra amica o amico, assicuratevi prima di avere notizie di prima mano riguardo agli album che possiede.

Non vorreste mica regalargliene uno uguale?

Sarebbe molto deludente.

Step 2: il sito

Ci sono molteplici siti dove acquistarlo. Io scelgo sempre amazon, se lo prendo online. Ci sono anche siti come Yesasia, ma la spedizone vi costerà come un rene al mercato nero.

E poi ci sono i siti del cAZzO dove se ti arriva rotto mica te lo sostituiscono. State MOLTO attenti/e.

Guardate anche le recensioni, sono molto importanti.

Step 3: La versione

Alcuni album hanno più versioni. Map of the soul: persona è uno di questi. Solitamente sono 4, ma spetta voi decidere quale preferite.

Ad ogni versione cambiano le photocard, la copertina e solitamente il photobook.

Scegliete quella che vi ispira di più!

Nota: Su amazon ci sono dei venditori che mandano una versione a caso, ma costa di meno. Se come a me non ve ne frega niente e volete risparmiare qualche soldo, vi consiglio questa scelta.

Step 4: la convinzione

Ed ora il passo più difficile: convincere i propri genitori. Se avete dei genitori come i miei, che mi regalano i soldi ma non mi danno la libertà di scegliere cosa effettivamente farci, allora siete fregati. Ci vuole tempo a convincerli, solitamente una settimana.

Quindi dopo cuscinate, pianti, bestemmie e piatto rotti, avrete ottenuto il vostro album!

Yee!

Finalmente potrete avere il vostro album e ascoltare il cd nel giradischi nonostante esistano piattaforme come Spotify e Youtube music.

Ma è più soddisfacente avere un'album vero?

Ed ora è arrivato il momento di parlare delle esperienze di me alias Catallena.

Ed eccoci nuovamente alla parte che non leggerà nessuno

1: Primo album, doppie copie e ignoranza varia

È passato più di un'anno. Ero a Milano a fare una visita per la schiena. Dato che ero molto triste, mio padre mi aveva portato alla Mondadori dicendomi che potevo prendermi quello che volevo. Allora fieramente con la mia maglietta di Jungkook vado  e prendo Map of the soul persona versione 3. Bellissimo album.

La settimana dopo andai alla feltrinelli e presi la versione 4, pensando che ci fossero delle canzoni diverse.

Che ingenua.

Fu così che venni presa in giro dalle mie amiche e mi ritrovai con due album uguali.

Penso che lo scambierò o lo venderò, non lo so ancora.

Che rincoglionita che sono a volte.

2: Press it e ritardi generali

È il mio compleanno. La povera Catallena si ritrova a casa da scuola, con 38 di febbre e gli amici che vanno al sushi senza di lei.

Molto gentili.

Avevo ordinato prima press it di Taemin per il mio compleanno. Ed è arrivato in ritardissimo una settimana dopo.

Non avete idea quanto ci sia rimasta male ;(

3: Mai ordinare un'album in quarantena

Era più o meno marzo. La quarantena mette depressione a tutti. Per tirarmi su i miei genitori mi avevano concesso di prendere un'album leggermente più costoso.

Decisi di prendere Crush delle 2NE1.

Ero emozionatissima e non vedevo l'ora di averlo.

Lo ordinai dalla Mondadori. 15 giorni ci hanno messo, ed era pure a Milano.

Arriva il gran giorno.

Vado a ritirare il pacchettino.

Lo apro e vedo che l'album è piccolissimo e diverso da quelli che ho visto negli unboxing.

Non ci do peso e vedo che la plastica della scatola ha una bella crepa.

Mi metto a piangere, poi lo apro e non c'è manco la photocard.

Ero delusissima, poi scopro che era la versione europea/americana, che ha solo il photobook e il CD.

E nulla, fu l'acquisto più deludente della mia vita.

Ma il CD ha delle canzoni davvero fighe e lo sto usando un sacco.

Piango ;0

Che dire, la guida finisce qui oggi.

Voi che ne pensate? Che album avete? io ne ho anche altri ma sono acquisti andati bene grazie a Dio-

Ci vediamo al prossimo capitolo, che penso pubblicherò oggi o domani o il mese prossimo.

Conclusione: non fidatevi della Mondadori. Dico sul serio, non fatelo con gli album rari.

P.S: Ascoltatevi Vibrato delle Stellar perchè merita.

~Catallena

Guida cringe sul kpopDove le storie prendono vita. Scoprilo ora