Benvenuti nel sedicesimo capitolo di questa guida eccentrica.
In questo capitolo gossip andremo a scoprire perchè la Bighit ha una sfiga madornale con i gruppi femminili.
Cominciamo!
La maledizione dei girlgroup
Non c'è bisogno che vi presenti quell'impero che è la Bighit, o almeno era, perchè ora è diventata HYBE, forse per un cambio di stile o perchè il nome precedente non era abbastanza figo per essere quotato in borsa.
Parlando brevemente di un po' di lore, la Bighit molti anni fa era una di quelle tante agenzie poracce con tre euro in conto sull'orlo del fallimento, che giustamente, non si cagava nessuno.
Come massimo artista avevano i 2AM (una scissione del gruppo Oneday, quindi come i 2PM, solo che loro sono stati dimenticati del tutto), Kwill (artista famoso per qualche collab con le Sistar) e altre persone poco degne di nota. Ma nel 2013 fece la svolta facendo debuttare i BTS, che prima erano il solito gruppetto edgy con due fan in croce, mentre oggi è il gruppo kpop più famoso di sempre.
Ma non ho menzionato un gruppo femminile.
Le Glam.
Debuttarono nel 2012 e disbandarono nel 2015, ed ora scopriremo il perchè, dato che furono il motivo per cui la Bighit non fece più debuttare gruppi femminili per moltissimo tempo; o almeno fino all'arrivo di Le Sserafim e delle Newjeans.
1- La storia delle Glam
Le Glam erano un gruppo della Bighit in collaborazione con la Source music, che come detto prima non durarono moltissimo. Era composto da 5 membri: Zinni, Trinity, Dahee, Jiyeon e Miso.
Glam dovrebbe significare: "Girls be Ambitious". Vabbè.
Debuttano ufficialmente con "Party XXO" canzone molto figa (se vi impegnate nello sfondo potete vedere Jimin)
ma che non riscuote tutto questo successo.Trinity lascia il gruppo dopo il debutto e le ragazze continuano in 4. Dopo aver pubblicato I like that e In front of the mirror (canzoni stra fighe se dobbiamo essere sinceri) accade la mega scandola che mette fine alla vita del gruppo.
Il 2 settembre 2014, l'attore Lee Byung-hun accusa Dahee e una modella di averlo ricattato con un video piuttosto sus di lui per soldi, ed il ricatto era di ben 5 miliardi di won, convertito in un euro quasi 4 milioni.
Diciamo che Dahee era nella merda ed ha preso come pena 2 anni in prigione e come se non bastasse questo scandalo ha fatto il giro della Corea buttando le Glam in una pessima reputazione condannandole a scioglimento certo.
È un vero peccato perchè avevano un grandissimo talento oltre ad essere l'unico gruppo femminile veramente hip-hop fino ad ora nel kpop, con vere mosse di street dance e coreografie particolari.
In quanto a Dahee ha combinato un bordello, ed ora fa la BJ in un sito per adulti, esatto. Onlyfans ma più da poveri.
(Per chi non sapesse cosa sia un BJ, è un tipo di streaming molto famoso in Corea dove gli streamer sono molto MOLTO più intimi verso il loro pubblico, arrivando a fare cose molto spumeggianti che avete già capito. Se avete letto BJ Alex sapete benissimo di cosa parlo.)
Solo in questa guida trovate lezioni di cultura così appropriate e per nulla ignoranti.
Ma continuiamo verso la prossima storia.
STAI LEGGENDO
Guida cringe sul kpop
De Todoquesta non è assolutamente una guida seria, anzi, è cringissima questo libro è una raccolta di guide (non molto d'aiuto sicuramente) figure di merda, esperienze,scleri brutti e problematici, perle di saggezza riguardanti il kpop scritti da me. farò...