Benvenuti al venticinquesimo capitolo di questa guida assai positiva e per nulla piena di negatività, disagio, cringe e opinioni della sottoscritta al limite dell'odio represso.
Quest'oggi parleremo di quegli eventi più attesi dell'oscar di Dicaprio, della Serie A e della cattura di Matteo Messina Denaro. Il comeback delle 2NE1 intendo? Ma no sciocchini, i survival shows. Esatto, quelli che i tuoi amici dalla dubbia intelligenza seguono solo per lamentarsene sullo stato di Whatsapp.
Cominciamo.
Il devastante abisso dei survival shows
Conoscete tutti le I.O.I, le IZ*ONE, gli WANNA ONE e le Momoland? Esatto, quei gruppi che in un modo o nell'altro, sono finiti un po' di merda.
Suddetti gruppi vengono tutti dal fantastico mondo della televisione coreana, che li seleziona secondo precisi criteri per farli apparire e competere in show di sopravvivenza ad alto budget (forse).
Ma partiamo dagli albori:che cos'è un survival show?
Un survival show è un format televisivo in cui i partecipanti si sfidano per ottenere un premio. Nel nostro caso, questi programmi sono creati per formare gruppi kpop o jpop. Gli sfidanti sono ragazzi solitamente fra i 14 e 25 anni che partecipano a selezioni, sfide di canto e ballo e voti di giuria e pubblico per aggiudicarsi il posto in un gruppo che riceverà un'enorme sponsorizzazione.
Definizione Treccani (giuro)
In caso non abbiate capito una sega dalla mia fantastica definizione, ho stilato una lista di "tappe" che ogni show affronta nei suoi programmi.
1: i provini
Per partecipare allo show bisogna passare dei provini, molto rigidi, che richiedono ragazzi e ragazze di età comprese dai 14 ai 24 anni di solito, di nazionalità coreana (anche se negli show più recenti vengono anche da Giappone e Cina), con doti canore e di danza ottime e, ovviamente, di bell'aspetto. Solo alcune persone passeranno i provini e se guardate il titolo dei survival show più famosi, vi diranno dal titolo quanti sfidanti ci sono.
Esempio: produce 101= 101 concorrenti
produce 48= 48 concorrentiCapita in alcuni casi come nel survival show Sixteen che i concorrenti siano molto meno, ma solitamente il pubblico preferisce vedere più sfidanti allo stesso momento, per poi, senza alcun ritegno, dimenticarsene.
2: le sfide e i voti
I concorrenti di questi survival shows devono passare delle sfide e prove di canto e ballo, esercitarsi e esibirsi a gruppetti e cercare di prendere consensi dal sadico pubblico per ottenere voti. Inoltre, in alcuni shows tipo I-land, vengono fatti anche vedere i retroscena del programma e come si comportano i ragazzi fra di loro.
Insomma, il Grande Fratello ma con meno budget.Attenzione: quando i voti per un certo concorrente sono bassi, verrà eliminato senza un minimo di tregua. Diamo il via quindi a votazioni ingiuste e lamentele su Twitter perchè "Carmelino è stato eliminato ingiustamente".
Divertitevi a vedere tredicenni senza una vita sclerare per l'ennesima eliminazione del concorrente di turno di cui si dimenticheranno dopo un mese!
Ci sono due strade per i concorrenti scartati:
Strada 1: debutteranno in un altro gruppo, più facilmente in un'agenzia scrausissima dove verranno sottopagati e sfruttati, diventeranno ottimi solisti ma underrated, oppure faranno gli attori. (A volte capita anche che siano idol appartententi ad altri gruppi e che quindi, torneranno tristemente al loro gruppo)
STAI LEGGENDO
Guida cringe sul kpop
Randomquesta non è assolutamente una guida seria, anzi, è cringissima questo libro è una raccolta di guide (non molto d'aiuto sicuramente) figure di merda, esperienze,scleri brutti e problematici, perle di saggezza riguardanti il kpop scritti da me. farò...