Eccomi qui con la prima recensione della prima storia vincitrice di questo scambio di lettura vampiresco 🧛🏻♂️❤️.
La prima storia a vincere questo scambio, è stata "Il nodo dal passato" di Tatianova, partecipante nella LISTA DRACULA (lista 1).
E' una storia che io già conoscevo e che avevo in parte letto per uno scambio a cui avevo partecipato tempo fa. Per cui sono andata avanti da dove avevo interrotto la lettura, proseguendo quindi con i successivi sei capitoli.
Per prima cosa, voglio esprimere il mio apprezzamento verso la copertina. E' ben studiata e realizzata, con dettagli che rimandano alla storia, come le lettere e la fotografia. Le piume non mi viene in mente a cosa possano fare riferimento, ma magari non sono ancora arrivata a quel punto. Nel complesso però, la trovo davvero molto bella ❤️.
Se siete amanti della storia ma anche del genere drammatico, "Il nodo dal passato" sarà sicuramente di vostro gusto.
La storia vede come protagonista Sara, una donna che di mestiere fa la giornalista. Ci troviamo nel periodo natalizio e Sara, ospiterà i suoi due nipoti, Carlo e Susan, a casa sua per le feste. Un giorno, durante una passeggiata al parco, Sara incontra Rah'el, un'anziana signora che decide di ospitare a casa sua. Da qui, inizierà la loro storia. Nel corso dei capitoli scopriamo infatti che la donna è una sopravvissuta dell'Olocausto e pian piano inizierà a raccontare la sua vita a Sara.E' un testo che personalmente ho molto apprezzato, sia perchè difficilmente su Wattpad trovo storie che trattano un tema delicato e importante come la Shoah, sia perchè il modo in cui questa è raccontata è rispettoso, delicato, dolce e molto leggero. Si riesce a proseguire la lettura con tranquillità, senza che il tutto diventi noioso o pesante. Il tema trattato non è sicuramente semplice da gestire, ma secondo me l'autrice ci riesce e lo fa con grazia e rispetto. Per questo, non posso che farle i miei più sinceri complimenti ❤️.
La storia di Rah'el la si scopre man mano che si prosegue la lettura e questo l'ho apprezzato. Non sono una grande fan di quei libri dove tutto viene spiegato in fretta e nelle prime pagine. Qui bisogna andare avanti, imparare a relazionarsi con le protagoniste, esattamente come Rah'el e Sara imparano a fidarsi l'una dell'altra.
La ricostruzione della vita di Rah'el durante lo sterminio è ben dettagliata. Credo che questo sia dovuto al fatto che l'autrice si sia ben informata sulla vicenda, cosa più che giusta e necessaria, se si vogliono trattare dei temi storici, soprattutto così importanti e delicati. Un occhio più attento e informato, noterà molte similitudini tra la storia di Rah'el e quella della senatrice Liliana Segre, a partire dalla storia della sua famiglia, a quella della fuga, al numero del tatuaggio sul braccio della protagonista. Credo che l'ispirazione sia chiara e apprezzo l'idea di voler rendere omaggio a una persona così importante e intelligente e che è una grande risorsa del nostro paese e del mondo per non dimenticare questa terribile pagina di storia.
L'unico consiglio che mi sento di dare riguardo a questa ispirazione, è di inserire la fonte a cui si ispira il personaggio di Rah'el nei ringraziamenti oppure in una prefazione. Credo sia doveroso e in parte anche corretto, trattandosi di una persona reale e ancora in vita. Il mio è solo un consiglio ovviamente. Apprezzo molto però l'idea di renderle omaggio, brava ❤️Molto bello anche il rapporto che Rah'el crea con Sara. Le due, pur essendo lontane anagraficamente e di storia di vita, si avvicinano e si confidano l'una con l'altra. Anche il personaggio di Sara è molto interessante, anche se su di lei è ancora presente un certo alone di mistero che credo si dissolverà proseguendo con i capitoli.
Lo stile della storia è molto delicato e di facile comprensione, privo di fronzoli e di frasi ridondanti che possono stancare il lettore. E' quindi una lettura molto piacevole e scorrevole, in grado di farsi leggere con serenità e tranquillità, seppur il tema non sia uno dei più felici.
Dal punto di vista grammaticale, a parte qualche svista che è assolutamente naturale, non ho notato grandi errori.
In conclusione, consiglio questa storia a tutti coloro che vogliono una lettura un po' diversa e che vogliono provare ad approcciarsi ad un tema storico alquanto complesso e crudo, ma in maniera serena e rispettosa.
Proseguirò sicuramente con la lettura ❤️Spero che la mia recensione ti abbia soddisfatta e fatto piacere e grazie ancora di aver partecipato a questo scambio di lettura. Ti aspetto, se vorrai, con un'altra storia ❤️
STAI LEGGENDO
SCAMBIO DI LETTURA VAMPIRESCO
RandomSERVIZIO ATTIVO PRECISAZIONE: DI VAMPIRESCO C'È SOLO IL TITOLO E IL NOME DELLE LISTE. NON È UNO SCAMBIO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A STORIE DI VAMPIRI, POSSONO ISCRIVERSI TUTTE LE STORIE DI OGNI GENERE. Un nuovo servizio di scambio di lettura dal tit...