RECENSIONE 🧛🏻‍♂️ - "VENICE TALES - IL PONTE DEL DIAVOLO"

16 1 3
                                    

Eccomi qui con la recensione della storia vincitrice della LISTA ZERO KIRYU (lista 6) di questo scambio di lettura vampiresco. 

La storia in questione è “Venice Tales - Il ponte del diavolo” di Laura_Ruetta, una storia dalle tinte romance e fantasy che segue le vicende di una giovane fanciulla veneziana e di un ragazzo austriaco che si innamorano. 

Parto dalla copertina che secondo me è molto carina e inerente alla storia. Domanda: è il ponte del diavolo da cui prende nome la storia? Chiedo perchè in Italia di ponti del diavolo ce ne sono molti, tra cui uno a un’ora e mezza da casa mia, a Lanzo Torinese, dove vado spesso. Le leggende dietro questi ponti sono molte e sono curiosa di sapere se anche questo ne possiede una simile. 

La trama è semplice e lineare. Ci troviamo sull’isola di Torcello, a poca distanza dalla Laguna Veneziana. Qui, seguiamo le vicende di Evelina, una giovane ragazza di diciannove anni appartenente alla più importante e ricca famiglia dell’isola. Un giorno, mentre si reca al mercato, incontra un giovane ragazzo austriaco di nome Fabian, con il quale scopre di essere fin da subito in sintonia. I due passano del tempo assieme, mentre scopriamo che l’isola veneziana è minacciata da un generale austriaco, tra l’altro anche padre del nuovo giovane amico di Evelina, che intende prenderne in mano il governo. Cosa succederà all’isola e alla famiglia di Evelina? Lei e Fabian resteranno amici nonostante facciano parte di due fazioni nemiche? Possibile che tra i due nasca un amore contrapposto all’odio che scorre tra austriaci e veneziani? 

Le premesse per una storia interessante e accattivante ci sono tutte. In primis, apprezzo particolarmente l’ambientazione e l’idea di legare la storia all’immagine di un Ponte del Diavolo. È chiaro che questo luogo abbia un ruolo importante nella storia e sono molto curiosa di scoprire il perchè. Nonostante abbia letto solo i primi sei capitoli, tra l’altro molto brevi quindi particolarmente di celere lettura, la storia è riuscita a interessarmi e a rimanermi impressa. Per questo credo che l’autrice debba andarne fiera :) 

Per ora i protagonisti li trovo abbozzati, ma è normale che sia così. D’altronde abbiamo visto poco Evelina e Fabian, si sono appena conosciuti e credo che ci sia tempo a sufficienza per farli apprezzare dal lettore e far sì che possa empatizzare con loro. Mi sono piaciute molto le ambientazioni e la scelta delle descrizioni. Nonostante io non sia mai stata in questo luogo, non ho fatto fatica a immaginarmelo e questo è sicuramente un grande PRO. Evelina e Fabian mi danno delle vibes alla Romeo e Giulietta, come penso sia molto facile pensare visti i loro ruoli opposti. Chissà che questa storia non si trasformi in un omaggio all’opera di Shakespeare in tinte fantasy. 

Parlando di Fantasy, in questi primi capitoli c’è poco. Ma è solo l’inizio e credo che l’autrice si prenda il tempo necessario per introdurci alla tematica. 

Ho apprezzato molto il prologo, finora è il capitolo che più di tutti mi ha intrigato e conquistata. E’ corto, incisivo, accattivante e mette voglia di proseguire la lettura. Perciò davvero i miei complimenti. 

Grammaticalmente la storia mi sembra scritta bene, non ho notato grossi errori. Le uniche sviste che però sono più che lecite e di facile correzione sono alcune ripetizioni ed errori di battitura. Ma nell’insieme è una storia ben scritta, scorrevole, con capitoli molto corti ma di facile lettura che sicuramente invogliano a proseguire la storia. 

Nel complesso, l’inizio di questa avventura mi ha molto intrigata e sono intenzionata a proseguirne la lettura. 

Ancora complimenti ;) 

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jul 05, 2023 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

SCAMBIO DI LETTURA VAMPIRESCODove le storie prendono vita. Scoprilo ora