27 Luglio 2022, Ancona
Paola voleva parlare, ma Massimo le aveva messo giù il telefono. Se non fosse stata sul bus si sarebbe messa a piangere come una bambina. Benissimo, ora ave,va incasinato la situazione ancora di più. Probabilmente anche se lo avesse detto subito, Massimo avrebbe foto il geloso. Infondo la colpa era sua, lei e Marco non avevano nulla, era solo un amico che in quel periodo l'aveva aiutata, come fanno gli amici, come aveva fatto lui con lei e lei con lui quando Consuelo si era presa Pietro.
Arrivata a casa provò a chiamarlo, varie volte, ma non rispondeva. Forse aveva esagerato, non avrebbe dovuto dire quella frase, lo aveva ferito e aveva ragione a non volerle parlare. Decise che era meglio lasciar perdere per un po'.
Il giorno dopo si svegliò, da quando era ad Ancona le sue mattine erano particolarmente vuote, però adesso sera diverso, questo vuoto era più straziante del solito. Le mancava Massimo fisicamente, ma adesso...si sentiva anche vuota dentro...
La situazione era complicata, doveva ragionare attentamente per prendere le decisioni giuste e riuscire a fare la pace con l'uomo che amava. Era un po' confusa con i suoi sensi al momento. Dopo tutto era arrabbiata con Massimo per averla accusata di tradimento, però allo stesso tempo lui era offeso per l'omissione del suo rapporto con Marco, anche se solo di amicizia. Paola decise di lasciar perdere e non cercare più di contattare Massimo per un po', dando spazio alle emozioni e cercando di riflettere su ciò che era successo. Nel frattempo, anche Massimo era alle prese con le sue emozioni, tentando di capire se le sue reazioni erano eccessive e se poteva perdonare Paola.
Paola si allontanò un po' da Marco, forse per dimostrare a se stessa che effettivamente era solo un amico, però lui era diverso degli altri, negli occhi aveva una luce diversa che lo illuminava e che la faceva sentire speciale. Ormai aveva dedicato la sua vita al servizio degli altri, non voleva più sprecarla e voleva iniziare di nuovo a vivere e non aveva bisogno ne di Massimo ne di Marco. Prendersi del tempo probabilmente era la cosa migliore, anche Massimo magari avrebbe potuto schiarire le idee.
——
14 Agosto 2022, IPM di NapoliMassimo e Sofia avevano instaurato un bel rapporto, parlavano, uscivano a prendere il caffè e condividevano aneddoti divertenti delle loro vite, amici. A Sofia questo clima piaceva, finalmente qualcuno che non voleva interagirci solo per portarsela a letto, con cui poteva parlare e sfogarsi. I due avevano un clima sereno, ma poteva percepire qualcosa di mancante in lui. Non le ci volle molto per capire cosa, o meglio chi, fosse.
Come tutte le sere stavano camminando per il molo dopo lavoro e lì ne approfittò per fare la sua domanda. "Ma Paola la hai più sentita? Immagino di si perché mi avevi detto insomma..." Sofia si fermò per vedere l'espressione di Massimo, che stava riflettendo sulla risposta molto accuratamente. "Diciamo che abbiamo avuto un piccolo screzio ed è da un po' che non parliamo, ma per il resto..." Disse lui.
Sofia era incuriosita, voleva sapere di più ma non voleva essere indelicata. "Oh, mi dispiace. Se ti va... me lo vuoi dire?" Disse lei fermandosi e mettendogli una mano dietro la schiena. "Ho paura che mi abbia tradito...con un suo amico, almeno è così che lo chiama lei. Tutto è nato perché io ero sospettoso, poi la ho accusata senza molte prove e si è giustamente arrabbiata. Mi sento uno stupido, solo che capisci... la paura di perderla è grande."
I due si sedettero su una panchina lì vicino. "Hai provato a chiarire?" Propose lei, le importava veramente della situazione, non stava fingendo. "Non mi risponde al telefono, ne ai messaggi." Disse lui, "Vai la, se vuoi ti copro il weekend di ferie senza problemi." Disse lei. "Sofia grazie, ma non so se ce la faccio..." iniziò lui. "Si ma tu devi farlo, se no lei penserà che a te non importa di lei e non te lo perdonerà." Disse lei sorridendo e guardandolo nei suoi bellissimi occhi marroni. Massimo la prese per mano tirandola su e poi in un abbraccio. "Hai ragione, questo weekend prendo ferie, sappilo." Disse lui. I due sorrisero, stettero lì per un po' e poi ogni uno prese la strada verso casa.
STAI LEGGENDO
Mare fuori || Comandante e Direttrice || Illusioni
ספרות חובביםL'ultimo periodo per Massimo e Paola non sta andando molto bene, lo stress dovuto all'indagine li porterà sempre più lontano, fino a farli ricadere su strade completamente diverse. Riusciranno a ritrovarsi?