capitolo 19

43 1 0
                                    


"Il guanto di paraffina, serve a scoprire, se una persona ha sparato da poco. Il materiale dell'innesco dei proiettili (solfuro di antimonio, nitrato di bario e stifnato di piombo) vaporizza con lo sparo, risolidifica rapidamente e si deposita sulle mani, sul viso e sugli abiti della persona, in particelle microscopiche. Esistono soluzioni chimiche (difenilamina solforica o la soluzione di Gries) che reagiscono con questi residui di combustione, ma sono corrosive e perciò non possono essere usate sulla pelle. Si usa allora la paraffina, scaldandola e cospargendola sulle mani del sospettato. Essa forma uno strato solido (un "guanto"), inglobando le tracce dell'esplosione. Poi si rimuove e si effettua su di essa l'analisi, con le sostanze chimiche di cui si è detto: i residui di combustione risalteranno sotto forma di macchie blu. Ma i reagenti usati con questo metodo si comportano allo stesso modo con altre sostanze: fertilizzanti, saponi,e alcuni tipi di vino.


Si rischia quindi,di accusare di delitti gravissimi, persone che per caso hanno toccato una di queste sostanze. Il guanto di paraffina, nato nel 1914, è stato così abbandonato. Per raccogliere i residui si usa ora lo "stub": è un supporto metallico sul quale è incollato un nastro adesivo, che viene passato sulle mani e sugli abiti del sospettato. Le particelle di bario, antimonio e piombo eventualmente raccolte vengono poi individuate in laboratorio con un microscopio elettronico."


Porca miseria penso durante la sua accurata spiegazione, lui ha portato avanti l'esame tanto che oramai è terminato mi dice solo.


"Due minuti e scopriremo il risultato !"


Mi fa l'occhiolino


"Risulterà negativo,non ho mai toccato una pistola in vita mia.


e in quel caso?


come funzioneranno le cose? sono libera di andare a casa ?"


"Se questo è negativo, come anche io credo si! Ovviamente devi restare a disposizione, perché potrebbe essere che tu venga riconvocata per altri interrogatori, chiarimenti. ma sarai libera, ti sei solo difesa, e anzi mi stupisco che tu abbia resistito tanto, io ho tutta sincerità, gli avrei spaccato la faccia molto prima !"In quel momento un fastidioso bip che penetra nel cervello riecheggia nella stanza, lui mi guarda con un sorriso.


"Come pensavo guanto di paraffina negativo "Lo guardo sollevata e anche lui, i suoi occhi però continuano a restare lucidi,e spenti pensavo di poter raccontare tutto a Tom e Bill e Terry in un secondo momento, ma non credo sia il caso,non voglio vedere quel espressione sul volto di Terry ne ancora meno, sul viso di Tom o Bill.


mi dice che devo firmare la deposizione e poi posso tornare a casa. oramai sono le 11 Tom domani ha scuola, sarà stanco questo week end credo non se lo sarebbe aspettato. sono piombata nelle loro vite, come se niente fosse sconvolgendole.


ESCO e Terry si precipita ad abbracciarmi, mi lascia un bacio sulla guancia. sento Tom brontolare qualcosa e George guardarlo, per poi rivolgere un occhiata a Terry e dire


"Mi sa che c'hai ragione !"


"Su ???"


Azzardo a chiedere. ma nessuno mi risponde.


Terry si sposta e abbraccia il suo ragazzo, mentre Tom mi viene vicino senza troppe cerimonie, chiedendo se è tutto apposto. rispondo di si


..."sicura ?"


"Certo certo hanno fatto degli esami e hanno accertato che non sono stata io a sparare !"


"L'esame del guanto di paraffina ?"


Domanda Georg


"Già "


"Cos'e ??"


Chiede Tom incuriosito

Il Mio Guaio Più Bello COMPLETA Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora