Non ci avevo mai pensato.
Insomma un semplice posticino così, con un paio di ombrelloni era solo un campo estivo; a parte per le voci che circolavano sulla piscina e che suscitavano interesse a molte persone, me compresa, nessuno avrebbe mai potuto pensare che il Dikya custodisse qualche storia, degna di essere chiamata così, dietro a quel bancone azzurro.
Nessuno a parte forse le proprietarie.
Ma nessuno a parte Selyn?
Sul serio?
Selyn non mi pareva il genere di ragazzo che si potesse interessare a certe cose. Detto ciò, quando mi chiese se conoscessi la storia del Dikya non risposi, ma dal mio sguardo capí che non la conoscevo, allora cominciò a parlare: "Non so se tu lo sai, ma si dice che tanto tempo fa, esattamente sotto a questo terreno c'era la dimora di due gorgoni, le creature del mito".
Rimasi pietrificata.
Pietrificata come se una di loro mi avesse appena guardata.
Avevo un certo presentimento per cui Selyn sarebbe andato a parare su vecchie storie, vere o no, dimenticate da tutti.
Vere o no.
"Ecco vedi", continuò: "Poche persone sanno che delle tre gorgoni, solo una non era immortale, e quest'ultima era Medusa. Che infatti fu decapitata da Perseo. Ma nessuno si è mai chiesto che cosa avevano fatto Steno ed Euriale, le sue sorelle, dopo che lei era morta. Dopo che Perseo terminò la sua missione e portò la testa del capo delle gorgoni a Polidette per ucciderlo, Steno ed Euriale si rifugiarono qua sotto, e decisero di pianificare la loro vendetta, non solo per Medusa, ma anche per Persefone".
"Perché proprio lei? Cosa c'entra la regina degli Inferi con le gorgoni?", chiesi un po' confusa.
"Oltre ad essere il capo delle gorgoni, Medusa, per volere di Persefone, era anche la custode degli Inferi. Inoltre le tre gorgoni rappresentavano le tre perversioni di Persefone: la perversione intellettuale era rappresentata da Medusa, quella sessuale da Euriale e quella morale da Steno. Per questo Persefone perse qualcosa quando Perseo decapitó Medusa, perse come un pezzo di sé stessa.
Questo é il motivo per cui Steno ed Euriale volevano vendicare Medusa, probabilmente anche in nome della regina degli Inferi.
Questa però é solo una leggenda, ma in ogni caso si dice che la piscina sia stata costruita per ottenere, attraverso quei blocchi neri, un passaggio tra il mondo umano e il rifugio delle gorgoni".
Ecco dove voleva andare a parare.
Quindi la gente secondo lui, non tornava in superficie perché andava nel rifugio delle gorgoni. Diceva e provava a convincermi che era solo una leggenda, ma io ero sicura che non la pensasse così. Finito il discorso mi lanciò uno sguardo con la coda dell'occhio, dopodiché se ne andò e mi lasciò, come volevo, in pace.
STAI LEGGENDO
Dikya
AdventureUn campo estivo e molti segreti. Una piscina "senza fondo" con una storia dimenticata da tutti. Una storia dimenticata quasi da tutti. E segreti che non rimarranno tanto a lungo segreti.