X.

0 0 0
                                    

Benedetta sbadiglia mentre osserva il film  sdraiata sul divano, stanca a causa di tutta la faccenda dell’investigazione e di certo il viaggio in macchina non ha aiutato.

Porta di nuovo la testa sul cuscinetto morbido del divano frontale mentre guarda sole a catinelle , nel salotto ci sono anche Gino che si è già addormentato nel divanetto accanto  e Lorenzo che sonnecchia  accoccolato a suo zio Chadi nel divano posto parallelamente a quello dell’amico, Chadi guarda Benedetta e la coperta sopra lo schienale del divano per poi ritornare a osservarla, Benedetta recepisce il messaggio e lancia il plaid all’amico ,Ben l’afferra con una mano e copre il nipote  e se stesso.

Franz è seduto accanto a Benedetta, tiene  le gambe incrociate mentre osserva ridacchiando le scene del mitico  Checco Zalone. 

Benedetta passa dal guardare la tv ad osservare il collega poliziotto, prende un pop corn dalla sua scodella e lo tira prendendo in pieno la tempia di Franz , Lui distoglie  lo sguardo dallo schermo e guarda benedetta sollevando le sopracciglia, preso alla sprovvista.

«Ma che fai Benedetta?»

Benedetta sorride rilassata prima di chiudere lentamente le palpebre per un breve pisolino, Franz fa spallucce prima di sfilare delicatamente dal grembo di Benedetta la ciotola e tornare alla visione del film mangiando lo snack salato.

Neppure Chadi  sembra totalmente sveglio e vigilante, prende il telefono per passare tempo ma risulta essere poco stimolante.

Districandosi abilmente dalle coperte, il fratello Siamese più  piccolo decide di andare in cucina per vedere cosa succede e soprattutto cosa si mangia.

Alex è intenta ad affettare dell’ acculazzàtu fresco mentre Arij controlla  la cottura della pasta nel forno, Phy invece adagia la pasta frolla nella teglia pronta per preparare la crostata, Sarah circola per la stanza afferrando più barattoli possibili posandoli sul piano cottura.
Non c’è dubbio che stasera a tavola sono accettati solo piatti variopinti e ottimali, Alisea chiese la collaborazione di Sarah e Phy per cucinare qualcosa di veramente buono per saziare le nuove arrivate in casa, da quando Benedetta le ha accennato l’investigazione che sta effettuando con Arij la donna offre aiuto come meglio può. Ovviamente  tentò di protestare quando vide Arij  presentarsi in cucina ma lei non me volle sapere proprio, sostenendo che stava bene e che Benedetta era quella che meritava riposo più di tutte.
Ali ed Arij passano all’insalata mentre Phy asciuga la rotella con una pezza li a portata di mano e ritaglia delle  strisce dall’impasto,

«Sarong amore mi puoi passare la marmellata per favore?»

Tuttavia quando la marmellata le arriva  sotto i suoi occhi, riconosce che la mano ha più calli e di certo non somiglia a quella della napoletana, Phyllis afferra il barattolo e ringrazia velocemente Ben con un sorriso. Guance arrossate per la temperatura del forno.
«Ben prendi la tovaglia e apparecchia la tavola»
«D’accordo capo.»  Alisea si sposta di lato clicca tasti della cappa, Arij spalanca  la finestra esasperata dall’aria afosa per il forno acceso. Chadi lascia le signore che ridono per qualcosa, probabilmente un broccolo caduto in qualche modo sulla pantofola di Sarah.
Minuti dopo l’aria tranquilla in casa viene interrotta dallo squillo di  un telefono, Sarah si spolvera le mani prima di prendere il telefono.
«Phy,ti chiamano»
Un coro di sospiri femminili risuona per tutta la stanza, le donne della villa sanno benissimo che il suo ragazzo sta chiamando la bionda, Teschio è fuori città per lavoro e questo permise a Phy di confessare alle coinquiline che le cose non andavano più bene tra di loro e che probabilmente vuole finire quella storia, nessuno la biasimò.
«Fidati non perdi nulla»
«Non dire così, alla fine non mi ha mai fatto soffrire e non merita di soffrire...»
«Questo non toglie che le cose non funzionavano più tra voi due, eravate più come amici che innamorati. Meglio chiudere che illuderlo» Phy annuisce mentre lascia la crostata in forno, leccandosi le labbra annuisce al consiglio di Alisea  fidandosi del suo giudizio, la donna continua a parlare.
«Fidati di me, so benissimo cosa significa.»
Alex sorride mentre mescola il mais nell’insalata con due forchette.
«Lo avete annunciato a Lorenzo?»
Phy chiede cautamente sentendosi triste per la separazione dei due coniugi della casa, tuttavia l’umore della donna rimane sereno.
«Ancora no, ma gliene parleremo presto, Lory merita di saperlo. Amo Francesco, solo non più in quel modo,È un divorzio consensuale.. e Lorenzo è un ragazzo intelligente, capirà che se le cose cambieranno lo faranno nel miglior modo possibile.» Phy annuisce  e le altre si asciugano le mani, momenti di pausa passano in cucina.

«Chiuderò con  lui non appena torna da lavoro.»
un applauso esplode in cucina mentre le ragazze esclamano tanti “ohh” o “brava” ed  anche un “finalmente” e Phy scoppia a ridere, il gruppo esce dalla stanza e passano dritto al soggiorno per prendere posto nella sala da pranzo, Franz si siede capotavola e Chadi subito al suo fianco, Lorenzo si stropiccia gli occhi e ha ancora la coperta sulle ,il ragazzo ancora assonnato si siede accanto fra Gino ed Arij mentre  sua madre si siede dal lato opposto con Phy e Sarah, Benedetta si attacca una coda prendendo anche lei posto a capotavola, Arij si scosta leggermente per recitare il salāt ed i compagni  non toccano cibo mentre aspettano l’amica ,Gino allunga la mano per prendere degli stuzzichini ma la sorellastra gliela schiaffeggia via, l’uomo si scusa e Franz fa una battuta sottovoce mentre phy si copre la bocca per reprimere una risata, ricomponendosi due secondi dopo tornò a guardare Francesco e i due si sorrisero .Arij  finisce l’ultima preghiera di giornata e ritorna in stanza. Tutti i presenti si augurano una buona cena e cominciano a masticare il cibo, fra chiacchiere e risate  vengono consumati gli antipasti  i primi piatti e pure il secondo. Arrivati alla frutta la porta d’ingresso si apre, Henry è tornato  e si toglie il giubbotto.
«Hai fame?» Franz addenta una pera mentre il fratello fa spallucce.
«Ho mangiato un pezzo per strada, sono stanco, vado a dormire»

L’uomo prende una mela e tutti i residenti in villa gli augurarono una buonanotte. Benedetta dà un ultima occhiata all’amico, valutando comportamento come strano.

𝗟𝗲𝗴𝗮𝗺𝗶Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora