Bologna, lunedì 24 agosto 2020
Quella mattina Ignazio, girandosi nel letto, si ritrovò circondato a destra e a sinistra dai suoi figli; la sera prima infatti, dopo aver detto ai bimbi che Sofia non sarebbe tornata a casa, i tre senza dire nulla si erano infilati nel lettone con lui.
Neanche a dirlo la piccola Nicole, innamorata come era del papà, gli si era accovacciata accanto guadagnandosi il posto d'onore, mentre i due maschietti si erano messi dall'altra parte del letto e, stringendo fra le braccia i loro peluche preferiti, si erano addormentati.
Senza fare troppo rumore e cercando di non svegliarli si alzò e scese giù, dove trovò Vito e Caterina seduti al tavolo della cucina sorseggiando il loro caffè. <<Buongiorno amore>> lo salutò la madre.
<<Giorno>> rispose lui distrattamente. <<C'è un po' di caffè anche per me?>> chiese avvicinandosi ai fornelli.
Caterina annuì. <<Sì, ed è anche caldo. L'ho appena fatto.>>
Ignazio quindi prese la sua tazzina, la riempì di caffè fumante e si sedette insieme ai suoi genitori che rimasero a guardarlo aspettando che dicesse qualcosa. <<Che c'è?>> chiese dopo qualche secondo.
<<Come è andata ieri con Sofia?>> chiese Vito. <<Sei riuscito a parlarci?>>
<<Più o meno>> rispose. <<Non sono riuscito a dirle tutto quello che avrei voluto, ma almeno posso dire di averci provato..>> concluse alzando le spalle.
<<Devi..>> intervenne Caterina, ma lui la interruppe. <<..darle tempo, lo so mamma>> disse. <<Ma io non ce la faccio.. Questa casa è troppo grande, troppo vuota senza di lei!>>
<<Non ti ha detto se e quando tornerà?>> chiese ancora il padre.
<<Ha detto che tornerà oggi..>> rispose. <<E lo spero tanto, i bimbi la stanno aspettando da ieri sera.>>
Vito e Caterina si guardarono. <<Più tardi noi abbiamo delle commissioni da fare in giro per Bologna..>> disse quest'ultima prendendo fra le mani quella del figlio. <<Così almeno se dovesse tornare sarete voi due da soli e potrete parlare.>> Ignazio però posò lo sguardo sulla tazzina del caffè e non rispose, perso nei suoi pensieri.
Dopo qualche minuto, una voce lo richiamò dal piano superiore. <<Papà!>>
<<Arrivo cucciola!>> rispose. Bevve il caffè tutto d'un fiato e raggiunse Nicole al piano di sopra, mentre Vito e Caterina iniziarono a preparare la colazione per i loro nipotini.
Nel bel mezzo della mattinata, mentre Ignazio era intento a sistemare la stanza, sentì Gabriele urlare: <<Mamma!>> Capì quindi che Sofia aveva mantenuto la promessa ed era tornata, ma decise di rimanere sulle scale in ascolto, senza farsi vedere. <<Sei tornata!>> disse il piccolo felice.
<<Ma certo!>> rispose lei facendosi abbracciare dai suoi figli. <<Cos'è, pensavate che vi avessi abbandonati?>> continuò ridendo.
<<Lo sai che ieri sera abbiamo dormito con papà?>> esordì Nicole. <<Era molto triste..>> le spiegò.
<<E' vero>> si intromise Matteo. <<E quando ci ha detto che non saresti tornata perché eri a casa della zia, abbiamo pensato che avesse bisogno di noi..>>
Sofia li guardò con gli occhi lucidi. <<Avete fatto bene>> gli rispose scompigliandogli i capelli. <<A proposito, dov'è papà?>>
STAI LEGGENDO
Gocce di memoria ||Ignazio Boschetto||
Fanfic"Sono gocce di memoria queste lacrime nuove, Siamo anime in una storia incancellabile." Queste le prime parole di una famosa canzone.. e aggiungerei anche la principale ispirazione per questa nuova avventura di Ignazio e Sofia, che ritroviamo tre an...