Carmine toglie la lametta dalle mani di Filippo, il quale probabilmente voleva tentare il suicidio, e cerca di dargli coraggio facendogli capire che lui ha ancora una vita davanti, mostrandogli l'ecografia della figlia a prova del fatto che, per quanto il carcere sia duro, c'è comunque una speranza fuori dalle mura dell'IPM. Filippo abbraccia Carmine ringraziandolo e da uno sguardo capiamo che sembra iniziare a provare una certa attrazione per lui, poi trova il coraggio di confessare a Paola di aver rubato lui la lametta, la direttrice cerca di aiutarlo avendo capito che gli altri detenuti gli stanno dando il tormento. Filippo questa volta non commette lo sbaglio di chiederle aiuto sapendo che lei è impotente, accusandola di essere un'illusa, dato che Paola si ostina a non capire che le vere regole dell'IPM sono ben diverse da quelle che lei cerca di promuovere.
Paola autorizza nuovamente i permessi d'uscita grazie a Liz, che l'ha convinta a concedere a Edoardo un'uscita, quindi quest'ultimo ne approfitta per fare visita alla sua famiglia a Forcella: ad accoglierlo c'è anche Carmela, la sua ragazza. Gemma viene portata all'IPM e Gianni rimane subito affascinato da lei.
Lino rivela a Ciro e alla sua banda che era stato Filippo a rubare la lametta, scatenando la collera di Pino che cerca nuovamente di molestarlo. Inaspettatamente Ciro lo difende, rimasto piacevolmente sorpreso insieme a Gaetano quando ha saputo che il furto della lametta era stata opera di Filippo, riconoscendo come quest'ultimo sia più intraprendente delle loro aspettative. Ciro è smanioso di uccidere Carmine, ma la sua famiglia gli impone di tenere a freno la sua rabbia (dato che probabilmente non vogliono farsi nemica la famiglia Di Salvo). Comunque l'attenzione di Ciro è ora rivolta a Filippo e gli propone di unirsi alla sua banda, consapevole che sia diverso dagli altri ragazzi dell'IPM in quanto lui è una persona con integrità morale, ma lo convince con la promessa che unendosi a lui ciò lo renderà intoccabile.
Filippo tiene un'altra lezione di pianoforte, in particolare Gianni e Naditza la seguono con attenzione: quest'ultima, pur non sapendo leggere uno spartito, riesce a suonare meglio di Filippo, il quale invece ha dovuto imparare dopo uno studio durato vari anni in conservatorio; Naditza, infatti, solo ascoltando la musica di Filippo è capace di suonarla a sua volta.
Filippo accetta di unirsi alla banda di Ciro, il quale lo costringe a picchiare un altro ragazzo proprio davanti a Carmine, che si mostra molto deluso dal comportamento del proprio amico, il quale sta confondendo per rispetto quella che è solo paura. Carmine, inoltre, cerca di fargli comprendere che Ciro ha in mente un piano poiché è poco probabile che abbia invitato Filippo a unirsi al suo gruppo solo per mera gentilezza.
Silvia, spaventata da Viola, le restituisce il baby-doll, ma questa la costringe a spogliarsi davanti a lei e a indossare il baby-doll che le aveva rubato, per poi obbligarla a passare la notte in ginocchio. Infine Silvia, con addosso il baby-doll, si mette a piangere sul pavimento. Gemma è senza parole davanti a tale scena, mentre Naditza per proteggere l'amica minaccia di morte Viola, la quale ride davanti alla sua reazione.
Edoardo si mette a spacciare droga con suo cugino Salvo, poi i due vanno al luna park e successivamente allo zoo. Mentre sono sullo scooter vengono inseguiti dalla polizia, avendo infranto il limite di velocità, ed Edoardo viene arrestato in quanto sotto effetto di marijuana (dopo che Salvo fugge via) oltre al fatto che era in possesso di una pistola, e viene quindi riportato all'IPM.
Paola è arrabbiata con lui ma anche con Liz, che l'aveva convinta a concedere il permesso a Edoardo, e con Beppe, che sminuisce l'accaduto. Quest'ultimo ritiene che Edoardo sia un bravo ragazzo, ma Paola non la pensa alla stessa maniera dato che per i detenuti come lui i permessi d'uscita sono solo un pretesto per tenere attivi i loro contatti criminali, e che purtroppo nemmeno la responsabilità di avere una ragazza fuori sembra riuscire a responsabilizzarlo, dato che non mostra vergogna o rimpianto per la sua condotta. Massimo stavolta è costretto a dar ragione a Paola, cercando di far capire a Beppe quanto sia troppo ingenuo nel giudicare i ragazzi.
Mentre Carmine si fa tagliare i capelli, Ciro lo guarda con un'espressione vittoriosa: anche se per il momento non può fargli del male, è riuscito comunque a portargli via Filippo, il suo unico amico, il quale anche se controvoglia si fa tagliare i capelli e il sopracciglio destro per avere il suo stesso stile. Ezio va a trovare Carmine, spiegandogli che Valletta è disposto a perdonarlo a patto che il ragazzo uccida una persona per lui.
STAI LEGGENDO
The Sea Beyond
Teen FictionThe sea Beyond è la versione di come sarebbe dovuta essere la fiction "Mare Fuori" se non fossimo nel bigottismo e omofobia della Rai e dell'Italia in generale. Qui troverete i riassunti di tutte le puntate nella versione che ci meritavamo, una vers...