Milos esce dall'isolamento e Carmine capisce così che il colpevole è Gaetano e vuole farlo fuori. Filippo cerca di far cambiare idea a Carmine sulla vendetta ma quest'ultimo reagisce male e Filippo lo prende a pugni perchè non ne può più di questa situazione, venendo fermato da Pino e Massimo, persino Edoardo e gli altri detenuti sono visibilmente sconcertati dalla reazione violenta di Filippo, che rinnega Carmine come suo amico. Il ragazzo arrabbiato scappa in bagno ed è lì che fa conoscenza del nuovo arrivato Eric. I due si trovano subito attratti l'uno dall'altro e passano molto tempo insieme, tramite flashback capiamo la storia di Eric, il ragazzo è cresciuto in una famiglia musulmana che non accettava la sessualità del figlio che non lo confermava ai genitori questi lo intuivano. A scuola il ragazzo era vittima di bullismo omofobo e i genitori non lo sostenevano anzi gli dicevano che era solamente la punizione di Allah e che doveva comportarsi più da uomo, quindi all'ennesima umiliazione da parte dei bulli il ragazzo disperato il giorno successivo si presenta a scuola con un cortello nello zaino e appena un bullo si avvicina per tormentarlo il ragazzo lo pugnala sulla schiena ferendolo (in modo lieve) e viene quindi arrestato e mandato all'IPM.
Viola consegna a Gemma una lettera da parte di Fabio, ma lei non vuole leggerla e quindi Viola la strappa. Sasà scrive una lettera a Erika in cui le confessa il suo amore, Lino va dalla ragazza a consegnarla ma lei si rifiuta di leggerla, rivelando a Lino di aver ricevuto minacce dagli avvocati di Luisa. Beppe organizza una gita in barca con Filippo, Eric, Silvia, Viola, Pino, Gianni, Gemma e Kubra, durante la quale i ragazzi si tuffano in acqua. Anche Kubra decide di seguirli, tuttavia non sa nuotare e in suo soccorso accorre Beppe; la ragazza, che nel frattempo si sta affezionando a lui, gli rivela di aver quasi ucciso la madre Latifah perché quest'ultima voleva farla prostituire. Filippo ed Eric in barca con il tramonto si baciano e decidono di conoscersi meglio visto la reciproca attrazione.
Con dei flashback si esplora l'infanzia di Edoardo: la madre, come donna delle pulizie, prestava servizio nella casa della benestante famiglia Gaetani e portava con sé Edoardo al lavoro, ma il figlio dei padroni di casa, Giacinto, che aveva la stessa età di Edoardo, lo aveva preso in antipatia dato che quest'ultimo era invadente e un po' arrogante (Edoardo, in realtà, voleva solo essere suo amico) quindi Giacinto mise nello zaino di Edoardo una maglia autografata di Maradona che apparteneva al padre, accusandolo di furto e facendone ricadere le colpe su di lui. A quel punto la madre, che credeva fermamente nell'innocenza del figlio, si licenziò e quell'evento condiziona Edoardo al punto tale da divenire ossessionato dal potere e dal rispetto.
Liz accompagna Edoardo a casa dalla sua famiglia, ma lui scappa per cercare Manuel con l'intento di riconquistarlo, non per amore ma solo per poter esercitare il proprio controllo, non riuscendo ad accettare che sia stato lui a lasciarlo. Manuel è disgustato da lui, dato che Edoardo vuole continuare a essere il suo fidanzato senza avere nessuna intenzione di lasciare la sua ragazza, essendo innamorato anche di lei. Un amico di Manuel, vedendolo in difficoltà, cerca di allontanare Edoardo, il quale però lo picchia con inaudita violenza (anche perché lo aveva riconosciuto era Giacinto) mentre Manuel lo manda via, sconvolto dalla sua cattiveria.
Edoardo raggiunge casa sua, ma Carmela, si mostra delusa, il ragazzo però, perverso, la persuade nell'iniziare una relazione poliamorosa per fare in modo che sia lui che lei possano andare con altre persone. Salvo non ci mette molto a capire che Edoardo si è messo nei guai per via di Manuel, lui e Edoardo si apprestano a fuggire ma arriva Liz, accompagnata dalla polizia che lo arresta per aggressione.
Massimo chiede a Filippo per quale motivo ha picchiato Carmine, ma nonostante tutto decide di non tradirlo, limitandosi con una velata allusione a far capire a Massimo che Gaetano non è al sicuro. Massimo chiede a Paola che Gaetano venga trasferito per evitare ripercussioni dato che Carmine è fuori controllo. Quest'ultimo continua a preparare la sua vendetta e lo racconta nell'orecchio anche alla figlioletta in un incontro privato che gli ha organizzato Paola nel suo ufficio, mentre Pino riesce a procurargli un coltello, ottenuto dopo la gita in barca.
STAI LEGGENDO
The Sea Beyond
Novela JuvenilThe sea Beyond è la versione di come sarebbe dovuta essere la fiction "Mare Fuori" se non fossimo nel bigottismo e omofobia della Rai e dell'Italia in generale. Qui troverete i riassunti di tutte le puntate nella versione che ci meritavamo, una vers...